ho ereditato una splendida 500F da mio zio che è mancato improvvisamente.
Fin da piccolo (avevo imparato a guidare su una 500F del 1969 che mi divertivo a smontare a neanche 10 anni) ho avuto molta simpatia per il Cinquino, e dall'oggi al domani ne ho ereditato uno!
Questa è la bimba:
(lo so... mi dispiace molto per il colore, ma tant'è... Non è colpa mia! è così!)

Dal poco che so (e ormai non posso più chiedere nulla a mio zio, per ovvi motivi) ci aveva fatto vari lavori, e chiedo aiuto a voi per determinare il tipo di 500 e sopratutto di motore.
Innanzitutto, l'auto è dei primi del 1965, a libretto risulta 499cc, e sembrerebbe una "ottobulloni":

e dalla targhetta identificativa, e altri particolari, per quel poco che ne so, mi sembrerebbe una "vera" Nuova 500F:

Quello che mi lascia un po' perplesso (e ha lasciato perplesso anche il meccanico che mi ha aiutato a farla ripartire dopo 20 anni) è il motore:
la punzonatura parla di un motore 110F000

.....ma....

(al meccanico si erano inizialmente fatti gli occhi a cuoricino...)
Ho pensato a una coppa sostituita su un normale motore 110F000, ma a un più attento esame...:

un 28IMB 3 ???
Il meccanico sostiene "che è il motore della 126", ed effettivamente l'auto va a ben più di 100km/h (sulla statale, arriva a 90 con un filo di gas, se schiaccio oltrepassa i 100 facilmente e non ho neanche provato a vedere a quanto arriva).
Mi sapreste dare dei lumi?
Grazie