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500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 7:27
da Bikerluca
mi sono iscritto da pochissimo e già presentato ho già una domanda :
la mia 500 f del 66 con numero di telaio 11445... gli altri numeri non li ricordo che serie è.

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 9:16
da Roky290
Ciao,
Benvenuto tra noi, si tratta di una F del 66. Se cerchi sia in rete che sul forum ci sono le tabelle con i numeri telaio e anno di produzione.

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 9:44
da Bikerluca
Roky290 ha scritto: 13.04.2018, 9:16 Ciao,
Benvenuto tra noi, si tratta di una F del 66. Se cerchi sia in rete che sul forum ci sono le tabelle con i numeri telaio e anno di produzione.
ciao grazie per la risposta quindi la mia è immatricolata nel 66 ma potrebbe essere della fine del 65 giusto

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 9:52
da Bikerluca
quindi ho visto che la 4° serie finisce a MARZO 66 e la 5°serie inizia a aprile 66.

quindi devo vedere sul libretto la data di immatricolazione o di costruzione?

cioè sul libretto la data che vedo a che cosa e riferita?

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 12:40
da Bettino
bikerluca ha scritto: 13.04.2018, 9:52 quindi ho visto che la 4° serie finisce a MARZO 66 e la 5°serie inizia a aprile 66.

quindi devo vedere sul libretto la data di immatricolazione o di costruzione?

cioè sul libretto la data che vedo a che cosa e riferita?
ciao bikerluca !
anche io ho una 500 "F" che fu immatricolata il 4 marzo 1966; la data precisa della produzione però non è possibile accertarla; verosimilmente uscì da Mirafiori in un periodo compreso tra i mesi di gennaio e febbraio 1966.
il numero di telaio è comunque 1110xxx.
E' molto probabile perciò che la tua 500 col numero di telaio 11445xx sia stata prodotta nei mesi di marzo-aprile del 1966, ( certamente non nel 1965 ) e sia una vettura di "transizione" con una configurazione veramente molto simile alla mia.

passo a descriverti alcune particolarità, che descrivono la difficoltà di inserire in una "serie" definita queste macchine ( dire 4° serie o 5° serie non ha un gran senso in questo caso )

allora:
la mia 500 presenta ancora particolari in alluminio tipici della "D" e della famigerata cosiddetta "otto-bulloni" : profili ai brancardi, battitacco, cornici fari anteriori, luce portatarga posteriore, ghiera della chiave avviamento metallica e non in plastica, coppe ruota, nonchè la marmitta a barilotto ( come quella della "D") e , tra i particolari meccanici più importanti la bobina collocata a sinistra.
queste sono le principali caratteristiche di questo particolare periodo di produzione, nel quale si tendeva a smaltire la presenza nei magazzini di particolari che appartenevano alla "D". Da Aprile 1966 la produzione comincia ad avere maggiore uniformità, e quasi tutti i particolari in alluminio saranno sostituiti ( solo il portatarga rimarrà ancora in alluminio,per un periodo successivo difficile però da stabilire).
a proposito della marmitta: questo è un particolare molto spesso trascurato nel ripristino corretto della originalità del mezzo; ti posso dire che fino al numero di telaio 1211123 la marmitta deve essere proprio "a barilotto" e non "a doppio guscio saldato" che la sostituisce a partire da quel numero di telaio ( di questo particolare della marmitta c'è la documentazione, se ti interessa).

se qualcosa non ti è chiaro o cerchi altre precisazioni sarà mio piacere aiutarti, nei limiti delle mie conoscenze di semplice appassionato .

ciao !
bettino

p.s. se ti interessa, puoi dare una scorsa alla presentazione della mia 500 qui :
viewtopic.php?t=12680

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 13:21
da Bikerluca
ciao ho visto la tua(COMPLIMENTI BELLISSIMA) Bettino è uguale alla mia quindi periodo di transizione infatti la descrizione delle parti in allumino è identica in più la mia ha il secondo volano che fa da clacson + 4 rostri per i paraurti. presto metterò delle foto prima della totale smantellatura così si vedrà meglio .

Grazie per la risposta molto importante.

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 15:19
da Bettino
ok luca !
se fai un bel servizio fotografico alla 500 prima di smantellarla è una gran cosa; e se metti qualche immagine qui nella discussione , ci possiamo rendere ben conto della situazione; mi pare di capire che hai un "servoclacson" al volante, ed i rostri ai paraurti...il che è sempre un bel vedere !
;)
ti renderai conto che qui nel Forum ci sono innumerevoli risorse ( tecniche ed umane) che la comunità riesce a mettere a disposizione degli appassionati interessati ad un restauro fatto come si deve...
ed il tutto : gratis ed in amicizia ! ( il che non è poco, al giorno d'oggi; e questa è il maggior capitale di questo Forum...).
allora : a presto !
e grazie per i complimenti alla mia "rossa" !

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 16:31
da Bikerluca
Allora dal libretto omologazione del 5/2/65 e telaio 1141341 dichiarazione conforme 1-6-66

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 17:08
da Robertino82
bikerluca ha scritto: 13.04.2018, 16:31 Allora dal libretto omologazione del 5/2/65 e telaio 1141341 dichiarazione conforme 1-6-66
Intendevi 5/2/66 forse?

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 17:16
da Bettino
No, Robertino ( ciao !!! :s ) la data del 1965 è giusta :?
bikerluca ha scritto: 13.04.2018, 16:31 Allora dal libretto omologazione del 5/2/65 e telaio 1141341 dichiarazione conforme 1-6-66

La data del 5 / 2 1965 sta ad indicare il momento dell'omologazione del modello "tipo 110 F (Berlina 500)" da parte dell'ispettorato generale M.C.T.C. del Ministero dei Trasporti e dell'Aviazione Civile, al quale la casa costruttirice ha posto la richiesta; non ha a che fare con la tua macchina in particolare, ma con il modello in generale .
Quella data è riportata su ogni libretto, ed è comune a tutte le auto di quel modello.
(essendo la "F" un nuovo modello, con parecchie differenze dalla precedente "D", si rendeva necessaria una nuova omologazione, avvenuta appunto in quella data; da quel momento la "F " poteva essere venduta ,e circolare...)

La "dichiarazione conforme" ma direi meglio "dichiarazione di conformità invece è un documento che la casa costruttrice produce per attestare che quel modello in vendita è -appunto- conforme a quello omologatao presso il Ministero; in questo caso la data del 1 / 6 / 1966 potrebbe essere quella della delibera della vettura dallo stabilimento di produzione ( non la data di nascita "pratica" della vettura, ma la data "burocratica" prima della messa in vendita e della registrazione al Ministero dei Trasporti, con targa e libretto)
Senza titolo.jpeg
questo è un facsimile d'epoca in bianco ( cioè senza gli estremi di una vettura in particolare)

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 22:04
da Maurizio
Bobina a sinistra sino a febbraio 67 se non oltre, la mia F ha ancora la bobina a sinistra ed è immatricolata febbraio 1967.

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 22:31
da Bettino
Maurizio ha scritto: 13.04.2018, 22:04 Bobina a sinistra sino a febbraio 67 se non oltre, la mia F ha ancora la bobina a sinistra ed è immatricolata febbraio 1967.
ciao Maurizio !!! :s

hai ragione, certamente.
la bobina dovrebbe passare a destra addirittura nel 1968, con la produzione unificata alla "L"

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 22:41
da Maurizio
Bettino ha scritto: 13.04.2018, 22:31
Maurizio ha scritto: 13.04.2018, 22:04 Bobina a sinistra sino a febbraio 67 se non oltre, la mia F ha ancora la bobina a sinistra ed è immatricolata febbraio 1967.
ciao Maurizio !!! :s

hai ragione, certamente.
la bobina dovrebbe passare a destra addirittura nel 1968, con la produzione unificata alla "L"
No, ne ho una del marzo 68 è l'ha già a destra, sto parlando sempre d'immatricolazione e di bobina.

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 13.04.2018, 23:08
da Robertino82
GraIe Bettino.
Avevo letto male.

Re: 500 f grigio topo

Inviato: 15.04.2018, 16:43
da Roky290
Confermo, la mia che è stata immatricolata 1/1/68 ma di produzione del 1967 ha la bobina a sx.
Ci sono molti particolari da accertare se vuoi perdere la testa. Tipo
- la leva apertura cofano, la mia non ha l'anello nonostante monta molti particolari della D di primo impianto (es carburatore weber 26 imb 4)
- ghiera commutatore d'accenzione
- cablaggio ho trovato uno F/L che non so fino a che punto posso essere sicuro non fosse di primo impianto
- fanalini anteriori corpo in zama

Curiosità se l'impianto F 1 serie ha gli spinotti tondi, come mai fanalini, fanali posteriori, clacson, spie cruscotto frecce e abbaglianti hanno già l'attacco piatto?