500 F 8 bulloni

Rispondi
Terrasino
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 02.06.2007, 11:46
Località: bordeau

500 F 8 bulloni

Messaggio da Terrasino »

ciao a tutti
Perchè una 500 F del 1965 8 bulloni vale di piu che una 500 F del 1967
No capisco il perchè :sad:
Grazie
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se fossero entrambe 8 bulloni lo sarebbe anche il valore o al massimo la valutazione sarebbe poco più alta per quella più anziana a parità di condizioni di canservazione. La 8 bulloni ha di suo quel valore aggiunto dato dalla particolarità del fissaggio porte più rara perché presente su un ristretto numero di esemplari prodotti e ancor meno giunti ai nostri giorni. Credo che la spiegazione molto semplicemente sia questa.
saluti Cele
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Robertino82 »

Ciao. Chi ha detto che vale di più? Io ho una 8 bulloni ma non vuol dire che valga di più. La domanda giusta sarebbe: perchè gli appassionati PAGANO di più una 8 bulloni? La risposta è semplice: perchè è più rara. È stata prodotta solo 9 mesi, ha particolari della D, è una prima serie delle F.... I malati (come me!) cercano queste cose. Ma ciò non vuol dire che valga di più. Bisogna vedere domanda e offerta. Il mercato delle auto storiche è così. Io offro qualcosa di "raro". Il compratore quanto è disposto a pagare? Ricordo che parliamo sempre di un bene che NON È di prima necesssità, quindi la trattativa è molto aperta.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Terrasino
Utente
Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 02.06.2007, 11:46
Località: bordeau

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Terrasino »

Grazie mille Rocket e Robertino :?
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da MarcoMI500 »

La domanda di Terrasimo è legittima e io stesso me la sono posta soprattutto quando muovevo i primi passi nel mondo delle 500.
Ho volutamente specificato 500 e non auto storiche perchè secondo me il mondo/mercato dei cinquini viaggia su regole leggermente differenti e distorte rispetto a quello delle restanti auto d'epoca.

La logica fredda e asettica prevederebbe che a parità di condizioni del mezzo, un'auto più rara (non vecchia) valga di più di una più comune.
Perchè ho scritto rara e non vecchia?
Perche se, per fare un esempio, la Fiat avesse venduto 30 milioni di 500D e 15 milioni dei modelli successivi, magari oggi saremmo qui tutti a cercare una "introvabile" L anzichè una D.
La componente dell'età (quanto è vecchia l'auto) è importante anch'essa. Il mix fra rarità e anno di costruzione determinano quanto è appetibile un mezzo.

Stiamo sempre parlando di mezzi originali o restaurati secondo le specifiche della casa madre.
Quindi se una F prima serie con dei particolari come gli 8 bulloni a portiera è più rara e difficile da reperire di una F successiva, per logica sarebbe corretto essere disposti a pagarla un pò di più rispetto ad uno stesso modello successivo.
Il problema, e qui si arriva al vero nocciolo della questione è "Quanto è il giusto sovrapprezzo da applicare in questo caso? E soprattutto come tale aumento viene determinato?"
La risposta a questa domanda è differente da trattativa a trattativa, a volte potrebbe essere 0, altre 1.000€
Personalmente sono d'accordo nel riconoscere ad un modello più raro un prezzo maggiore.
Si vedono spesso 500R vendute ad un prezzo maggiore di una F e magari ci sono 10 anni di differenza ma è anche vero che ci sono gli estimatori della R che apprezzano il motore, altri che guardano maggiormente al "vintage" e farebbero follie per una D con le porte a vento.

Insomma non ci sono regole precise, la alcuni parametri oggettivi dai quali partire si.

:s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 500 F 8 bulloni

Messaggio da Robertino82 »

Oh...scrive raramente ma quando lo fa è un piacere leggerlo!! Bravo Marco!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”