Fregio anteriore

Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Fregio anteriore

Messaggio da MarcoMI500 »

Come si riconosce un fregio anteriore della 500F originale?
Ci sono sigle o punzonature?
Grazie
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Fregio anteriore

Messaggio da Bettino »

Marco, i primi esemplari di "F" presentavano l'ultimo fregio presente sul musetto della "D" ( cioè quello in tre pezzi : parte centrale separata dai due baffi in zama ), e questo appare più che verosimile, come appare anche dalla consultazione del "catalogo pezzi di ricambio" ed.settembre1965.
fre.jpg
IMG_6198.JPG

Poi, verosimilmente dalla produzione di novembre 1965, la "mascherina anteriore" cambia composizione e materiale , diventando un unico pezzo in materiale plastico "Vedril", ossia un Polimetilmetacrilato (PMMA).
IMG_6197.JPG
Quando abbiamo valutato il "tema" fregio anteriore della mia "F",- prodotta nei primi due mesi del 1966- per ottenere la famigerata "Targa Oro",( non è una otto bulloni, ma presenta ancora molti particolari della "D" come la marmitta a barilotto, e altri particolari in alluminio) il consulente tecnico del mio club cittadino, fu perentorio : "via subito quell'obbrobrio supercromato, e mettiti alla caccia di quello con i "pilastrini" visibili... il più simile a quello d' origine per il tuo modello"...e così feci.
fregio 2 ok 1.jpg
fregio 1 ok.jpg



Ora : non so se anche la tua otto bulloni potrebbe/dovrebbe avere lo stesso fregio; dipende dal periodo di produzione nel 1965 : se prima di novembre, sarebbe storicamente corretto e più che giustificato l'impiego di un fregio in tre pezzi in zama ; se successiva a quella data, direi un unico pezzo in plastica, preferibilmente con i "pilastrini"...

Non appare sigla o qualcosa che faccia capire la produzione del fregio storico; anche quello successivamnte meglio riprodotto (quello con i "pilastrini") non ha sigle o marchi : presenta il pregio di avere una cromatura meno "squillante" -che lascia appunto vedere la presenza di 'sti "pilstrini"- ma lo svantaggio di ingiallirsi precocemente ( come quello d'origine...)

Risulta di difficile reperibilità,al giorno d'oggi, perchè la riproduzione attualmente in commercio è quella "supercromata".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Fregio anteriore

Messaggio da MarcoMI500 »

Grazie Bettino,

mi sono messo alla ricerca di due fregi
1) baffi alluminio e griglia centrale plastica da applicare sulla 8B
2) fregio pezzo unico in plastica cromata con "pistoncini"

io ne ho uno che sono certo al 99% essere quantomeno ricambio d'epoca in tre pezzi in plastica cromata, con pistoncini a vista. Potrei anche utilizzare la parte centrale di questo e trovare i baffi alluminio (introvabili)

Il fregio pezzo unico ho un paio di contatti che a vedere le foto sembrano essere giusti. Dalle foto si vedono i pistoncini e la cromatura non è brillante, anzi è già tendente al giallino, indizio di bontà
Avatar utente
Sardotestardo
Utente
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 01.04.2014, 9:23
Nome: Antonio

Re: Fregio anteriore

Messaggio da Sardotestardo »

ciao, scusate.... una domanda... ma il fregio deve essere in zama? o solo i baffi?
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Fregio anteriore

Messaggio da Orso »

fregio in plastica e baffi in alluminio
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Fregio anteriore

Messaggio da Helix »

Il baffo originale F credo sia impossibile da trovare... Bettino hai qualche dritta te per caso? :mrgreen:
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Fregio anteriore

Messaggio da Orso »

dal catalogo ricambi datato 30-9-1965, spero si capisca (è l'ingrandimento della pagina postata da Bettino)
sarebbe da vedere il catalogo della D se riporta per i baffi lo stesso codice!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Fregio anteriore

Messaggio da 500Mylove »

un argomento che mi interessa parecchio perche vado ad ogni mercatino cercando una mascherina originale invece ho trovato una replica, ricambio dell'epoca nn male ancora nn montato perche la speranza e' l'ultima a morire
ti allego una foto per farti vedere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Fregio anteriore

Messaggio da Bettino »

Helix ha scritto:Il baffo originale F credo sia impossibile da trovare... Bettino hai qualche dritta te per caso? :mrgreen:
eh...
il fregio originale credo sia il sogno di molti... :lol:

ma io mi accontento della replica con "pilastrini"; è quella più decente in circolazione; ma ormai è già rara anch'essa, come reperibilità... :picchiatesta:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Fregio anteriore

Messaggio da Helix »

:wink: :picchiatesta: :wink:
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Fregio anteriore

Messaggio da MarcoMI500 »

Io dopo oltre un anno di ricerca ho trovato due fregi originali per 500D (validi anche per 500F otto bulloni)
I due fregi si presentano con i baffi di alluminio con stampato dietro il codice ricambio mentre il "corpo" centrale risulta essere di plastica cromata ma se lo si guarda internamente la cromatura ha un riflesso dorato, difficile da spiegare se non lo si guarda di persona.Sempre il fregio centrale, presenta una incisione con il numero 2 su una delle alette interne.
Sono riuscito anche a reperire un paio di fregi pezzo unico a pistoncini, molto belli. Di questi però non posso mettere la mano sul fuoco che siano originali d'epoca. Se anche non lo fossero, restano delle riproduzioni davvero ben fatte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Fregio anteriore

Messaggio da Robertino82 »

MarcoMI500, una è per me vero???? :lol:
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Fregio anteriore

Messaggio da MarcoMI500 »

:-|
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: Fregio anteriore

Messaggio da Helix »

Ma della F semi "originale" si trova? 8-) :idea!:
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Fregio anteriore

Messaggio da Robertino82 »

MarcoMI500, punizione1:::
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”