Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Daniele_79 »

Ho bisogno di una delucidazione!! 8-)
Ho già posto la domanda sulla gallery della mia Melina, ma visto che non ho trovato nulla nel forum, forse vale la pena aprire una discussione per fare chiarezza.
Come si legge dal titolo, avrei bisogno di sapere se i listelli sottoporta della F sono in alluminio o in acciaio.

Alcuni siti dicono di alluminio per tutte le versioni F, mentre su un solo sito si dice che dal '66 in poi sono state sostituite con quelle in acciaio...
In quest'ultimo caso, essendo la mia di febbraio '68, dovrebbe montarli in acciaio.

Chi mi aiuta?? Grazie! :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da doibaf »

Ti dico la mia, ma aspetta conferme. Per me erano sempre d'alluminio, solo che sulla effe erano pulimentati, sulla elle bruniti. Sulla erre invece erano in plastica.

doibaf
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Daniele_79 »

Ciao Fabio, grazie della risposta pronta!
Purtroppo non c'è molto a riguardo.
A sostegno del mio dubbio ho solo due "documenti":
questo post di Aurelio.ct nella discussione "domande per gli esperti" riguardo ad un cinquino del '67:
Aurelio.ct ha scritto:Nel marzo 68 la luce targa era bassa e i profili sottoporta li avevano tutte le F, nelle prime erano di alluminio nella tua d'acciaio.
:s
e quanto riporto di seguito, ovvero una parte di un post tratto dal Forum del 500club Italia, forum al quale non sono iscritto, dunque non posso chiedere direttamente lì...
Immagino si riferisca a coppe ruota e profili sottoporta, anche se manca la punteggiatura:

-------------FIAT NUOVA 500 mod. F - 1965-1972--------------

Si distinguono n°9 serie (le principali modifiche si riscontrano nei 3 gruppi colorati): - 1) dal 03/1965 al 04/1965 - 2) dal 04/1965 al 07/1965 -3) dal 07/1965 al 11/1965 - 4) dal 11/1965 al 03/1966 - 5) dal 03/1966 al 08/1968 - 6) dal 08/1968 al 10/1968 - 7) dal 10/1968 al 02/1970 - 8) dal 02/1970 al 07/1970 - 9) dal 07/1970 al 11/1972Retro della 1ª/2ª/3ª serie (03/1965 - 11/1965)

(...)

4) dal 11/1965 al 03/1966 - 5) dal 03/1966 al 08/1968
Filtro aria (+ grande della D) con 2 clips, cavi verdi con guaina verde, bobina sulla sinistra. (in origine il tubo presa aria motore era in tela gommata e non in gomma come foto) Mascherina anteriore in un unico pezzo in plastica cromata (nasconde sempre il clacson), fari asimmetrici, soppressione della basetta luce posizione/frecce anteriore in alluminio lucidato Verniciatura del telaio tetto in tela color beige/grigio (codice 684) per tutte le F, maniglia unica chiusura tettino in plastica nera Passaruota (parafanghi) e fondo verniciati dello stesso colore della carrozzeria- dal '66 coppe profilo sottoporta in acciaio Pannello anteriore in "vipla" con maniglia chiusura porta in plastica, n°4 bulloni per porta Scritta "nuova 500" in alluminio lucidato, portaluce targa in plastica cromata (sempre in posizione bassa) Interni completi: si noti in alto a sinistra il fianchetto posteriore in plastica (e non più in "vipla")
Cruscotto: portaoggetti in cartone pressato (quasi plastificato)
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Daniele_79 »

Ho trovato un altro post che conferma la tesi! Insomma alla fine la risposta era...sparsa per il forum!!! :lol:
Beh, almeno se qualcuno in futuro dovesse avere dubbi, ora c'è una discussione didicata! :?
Bettino ha scritto:
(...)

Il pezzo per la precisione, si chiama "modanatura" ( in lingua francese : "moulure"...) e si applica a quella parte della carrozzeria chiamata ""brancardo", che per la precisione è "la parte inferiore del sottoporta di una vettura" e si misura in genere dalla fine dell'arco del passaruota anteriore, fino all'inizio dell'arco passaruota posteriore.

Attenzione però : solo la 500 F dopo il '66, e la 500L presentavano questo pezzo in acciaio; le altre versioni di 500 (tutte antecedenti al 1966) lo avevano in alluminio.Si trovano comunque entrambi presso qualsiasi ricambista specializzato e ben fornito.
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Teo95 »

La mia f del 67 ce li ha in alluminio
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Maurizio »

Solo le 8 bulloni montavano le parti della D ed erano in alluminio, dopo tale versione tutto in acciaio inox o cromati
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Daniele_79 »

Grazie delle risposte! :?

Diaciamo che mi sono convinto, le monterò in acciaio!
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Teo95 »

Maurizio ha scritto:Solo le 8 bulloni montavano le parti della D ed erano in alluminio, dopo tale versione tutto in acciaio inox o cromati
Allora nella mia sono state cambiate? 8-)
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Robertino82 »

Dalle informazioni che ho recuperato in rete fino all'entrata in produzione della L (1968) erano in alluminio. Poi sulla F le hanno proprio tolte e messe in acciaio ma solo sulla L. La mia ex F del 1971 non le doveva montare. Le cromature erano il "lusso" se si comprava la L, la F rimaneva come versione "economica".
Avatar utente
Alesettetre
Utente
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: 26.10.2012, 0:01
Nome: Alessandro
Località: Trapani

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Alesettetre »

No Robertino, è giusto quello scritto finora da tutti... soltanto la R non avrà le modanature.
La F del 67 (come la mia) ce le ha in acciaio.

Saluti.
Ale
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Albatros »

Confermasi,
Maurizio ha dato le giuste indicazioni.
Dopo la 8 bulloni, tutte le modanature
della F furono cromate, come quelle
della L, che l'affiancò nel '68.
Solo la R non riportava modanature.
:s :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Robertino82 »

Grazie per avermi insegnato qualcosa che non sapevo! :?
Slider1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 08.11.2011, 22:13
Nome: Andrea

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Slider1 »

Ciao ragazzi, la mia F non presenta le modanature, forse dopo il restauro non sono state riposizionate...(l'ho presa di 2° mano!!!)
Adesso vorrei rimetterle...premesso che è del 1968, devo metterle in acciaio??? cromato??? come vanno fissate???
Grazie.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Esatto, anche perché di alluminio si rovinerebbero in poco tempo. Per fissarle devi procurarti una decina di staffe in plastica come quelle che ti metto in foto, fori il fascione facendo 5-6 fori per parte equidistanti e possibilmente belli in fila orizzontalmente. Quindi li inserisci nei fori, poi applichi la modanatura ad ogni staffa con un deciso colpo di palmo della mano. Non usare martelli in plastica o altro perché si deformerebbero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Cucaio2007
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 27.02.2016, 11:18
Nome: Fabrizio

Re: Listelli sottoporta - alluminio o acciaio?

Messaggio da Cucaio2007 »

Sulla mia F del '67 sono in acciaio...
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”