Domanda sul portacenere!

Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Domanda sul portacenere!

Messaggio da Leti_pau »

Ciao a tutti!!! Ho una domanda da farvi...
La mia 500 ha sempre avuto la linguetta del portacenere rivolta verso l'alto. Dopo averla fatta restaurare, il carrozziere mi ha girato il portacenere, mettendo la linguetta verso il basso. Subito ho detto:"si è sbagliato..."
Poi però ai vari raduni ho trovato moltissime cinquy con quella linguetta rivolta verso il basso.... chi mi sa dire perchè?
Io sono sicurissima che, appena uscita dalla fabbrica, la mia cinquy avesse il portacenere che si apriva dall'alto al basso e non viceversa!!!

Anna

THX
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

il carrozziere deve conoscere la 500
foto presa dal libretto uso e manutenzione della F
Senza nome-True Color-01.jpg
la linguetta sta verso l'alto :?

:s :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Leti_pau »

è vero l'alto!!!!!!!!! è verso l'alto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma perchè alcune F ce l'hanno al contrario? Saranno mica inceppate tutte in un carrozziere che ha sbagliato il rimontaggio...?!?!

(Vado a casa e lo giro subito dopo!!!!)

Grazie Giampaolo :)
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

forse perchè tutti fumatori e messo così per loro è più comodo 8-)
io non ho mai fumato e non so come è più comodo :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Leti_pau »

Ma non ha senso....se ci metti la cenere e poi chiudi lo sportellino, la cenere va giù........!! si svuota il portacenere...!! boh... 8-) 8-)
Avatar utente
Calimero
Utente
Utente
Messaggi: 4022
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Calimero »

in molte 500 il posacenere e messo in maniera scorretta, la maniera giusta è con la linguetta verso l'alto ;)
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Leti_pau »

Calimero ha scritto:in molte 500 il posacenere e messo in maniera scorretta, la maniera giusta è con la linguetta verso l'alto ;)
aaaaah ecco vedi :) Grazie!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Bettino »

Calimero ha scritto:in molte 500 il posacenere e messo in maniera scorretta, la maniera giusta è con la linguetta verso l'alto ;)
concordo con Calimero e Giampaolo.Malacri; anche per me la linguetta va rivolta verso l'alto. :?

Però :

nel volume di Alessandro Sannia "Fiat 500 : la guida/the guide" ed.AllMedia srl 2004 si trova alla pag.62 alla voce "IL PORTACENERE"la seguente descrizione :

Immagine

e questo sembrerebbe confermato da questa foto di "Quattroruote" del novembre 1965 con la prova su strada della 500 F.
Immagine

Ma da altre foto d'epoca (nel libretto uso e manutenzione ad esempio ) mi pare proprio che, invece, nelle "F" ci sia la linguetta verso l'alto... ;)
Immagine

forse anche questo è uno degli innumerevoli argomenti trattati con insufficiente precisione dall'autore... :sad:
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Leti_pau »

Bettino ha scritto:
Calimero ha scritto:in molte 500 il posacenere e messo in maniera scorretta, la maniera giusta è con la linguetta verso l'alto ;)
concordo con Calimero e Giampaolo.Malacri; anche per me la linguetta va rivolta verso l'alto. :?

Però :

nel volume di Alessandro Sannia "Fiat 500 : la guida/the guide" ed.AllMedia srl 2004 si trova alla pag.62 alla voce "IL PORTACENERE"la seguente descrizione :

Immagine

e questo sembrerebbe confermato da questa foto di "Quattroruote" del novembre 1965 con la prova su strada della 500 F.
Immagine

Ma da altre foto d'epoca (nel libretto uso e manutenzione ad esempio ) mi pare proprio che, invece, nelle "F" ci sia la linguetta verso l'alto... ;)
Immagine

forse anche questo è uno degli innumerevoli argomenti trattati con insufficiente precisione dall'autore... :sad:
Che esauriente risposta!!!!!
Ti ringrazio intanto!!!!
La mia ipotesi a questo punto è che fosse stato un optional, come i paracolpi...
Dubito fortemente che mia nonna abbia fatto mettere, 40 anni fa, il portacenere nella 500... dato che la mia cinquy è "full optional" (ahahah mi fa sorridere questa cosa!!!) la mia ipotesi è che nelle serie da te citate che non hanno il posacenere, questo veniva messo con.....la lunguetta all'insù!!
Quando invece il posacenere usciva "di serie" la linguetta veniva messa in giù....mmh...
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Duecanne »

Direi che è l'uovo di colombo e chi fuma sa bene che nel posacenere c'è una linguetta interna, fatta a posta per appoggiarvi la cicca ma funge anche da diaframma per spegnerla, quindi apertura in basso anche perchè l'aria pompata dal riscaldamento potrebbe nebulizzare la cenere. In verità essendo simmetrico il posacenere lo si puo' montare in entrambi i modi ma credo che proprio riferito a quanto esposto la soluzione corretta sia linguetta sotto, ma quello della L è diverso quindi è facile confondersi.
Quello della F è in alluminio grezzo con cornicie piu larga e sportello venriciato nero a fuoco. Sulla L è il lamiera cromata, cornicie piu sottile e sportello nero con leggera modifica di stampaggio ed entrambi prevedono una guarnizioncina in gomma che spesso manca sui cinquini......... Ma sfido a trovare quanti di noi usano il posacenere sul cinquino Rido
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Leti_pau »

Duecanne ha scritto:Direi che è l'uovo di colombo e chi fuma sa bene che nel posacenere c'è una linguetta interna, fatta a posta per appoggiarvi la cicca ma funge anche da diaframma per spegnerla, quindi apertura in basso anche perchè l'aria pompata dal riscaldamento potrebbe nebulizzare la cenere. In verità essendo simmetrico il posacenere lo si puo' montare in entrambi i modi ma credo che proprio riferito a quanto esposto la soluzione corretta sia linguetta sotto, ma quello della L è diverso quindi è facile confondersi.
Quello della F è in alluminio grezzo con cornicie piu larga e sportello venriciato nero a fuoco. Sulla L è il lamiera cromata, cornicie piu sottile e sportello nero con leggera modifica di stampaggio ed entrambi prevedono una guarnizioncina in gomma che spesso manca sui cinquini......... Ma sfido a trovare quanti di noi usano il posacenere sul cinquino Rido
ovviamente IO NO!!!! Comunque...a meno che prima del restauro non sia stato girato, la linguetta del posacenere era in alto U.U
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

io nella mia ci ho fatto la bocchetta dell'aria fresca, l'ho sfondai e ci saldai delle alette direzionate metà verso chi guida e metà al passeggero :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Daniele_79
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 22.01.2012, 20:48
Nome: Daniele
Località: Cinecittà

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Daniele_79 »

Visto che sono fresco d'acquisto ed ho spulciato qualsiasi scheda tecnica presente in internet, poss dire con una certa sicurezza che sulla F dal 1968 in poi è stata invertita l'apertura del posacenere!

Questo che segue è per esempio un estratto del sito recenzioni.ebay.it, riguardo alle varie caratteristiche della F:

Altre caratteristiche che la completavano erano:
* Ampliamento della superficie del parabrezza anteriore
* Semitetto e padiglione realizzati in uno stampo unico (e non in 3 pezzi imbullonati tra loro come la D")
* Nuova maniglia cromata apertura porta "a pulsante"
* Tachimetro con scala a 120 Km/h, devioluci in plastica nera
* Aumento della potenza da 17,5 a 18 CV
* Aggiunta di un dispositivo per il ricircolo dei gas di sfiato
* Realizzazione di una nuova marmitta con due "semigusci" saldati tra loro (non più a "bussolotto")
* Modifica al reggispinta frizione (con cuscinetto a sfere), cilindretti freni più grossi, irrobustimento dei braccetti sospensioni, giunti e semiassi più grossi
* Dal 1968: inversione senso apertura posacenere, leggero cambio forma degli interruttori elettrici plancia, baffo sempre cromato ma con clacson spostato vicino la scatola sterzo, bobina sulla destra (come L), vaschetta liquido freni girata di 90° con parte finale obliqua.
* Dal 1970: spostamento in alto del portaluce targa cromato, a richiesta bloccasterzo con accensione quadro incorporata (e conseguente tappo cromato al posto dell'interruttore a chiave centro cruscotto)
* Dal 1971 la 500 F venne anche prodotta dalla Autobianchi (n° telaio iniziano con il "6") e dalla Sicilfiat (n° telaio iniziano con il "5")
Avatar utente
Leti_pau
Utente
Utente
Messaggi: 172
Iscritto il: 30.01.2012, 16:59
Nome: Anna
Località: Verona

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da Leti_pau »

AAAAAAAAAH!!! Ora ogni mio dubbio è risolto!!! La mia 500 è del '65!!! Aletta in SU!
xtor500
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 30.09.2019, 19:07
Nome: Salvatore

Re: Domanda sul portacenere!

Messaggio da xtor500 »

Buondì... anch’io ho una curiosità sul posacenere. La cornice è solo ed esclusivamente cromata? Vi chiedo questo perché sto completando il restauro della mia 5cento (L del 71 colore 419)e la mia cornice è nera quasi dello stesso materiale del cruscotto. Siccome la macchina è di famiglia da sempre non penso che qualcuno si sia preso la briga di verniciarlo. È possibile che sia di fabbrica??? Grazie 1000
Rispondi

Torna a “Nuova 500 F”