Dati tecnici Fiat 500 D (dal 1960 al 1965)

Rispondi
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1343
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Dati tecnici Fiat 500 D (dal 1960 al 1965)

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

500 D_5.jpg
MOTORE
Bicilindrico verticale in linea posizionato a sbalzo sull'asse posteriore, 4 tempi, ciclo Otto
Tipo: Fiat 110.D.000
Cilindrata 499,5 cc
Alesaggio 67,4 mm
Corsa 70 mm
Rapporto di compressione 7,1:1
Potenza massima 17,5 CV a 4400 rpm
Distribuzione ad aste e bilanceri con albero a camme nel basamento comandato a catena, valvole in testa
Aspirazione: inizio 25° prima del p.m.s.
fine 51° dopo il p.m.i.
Scarico: inizio 54° prima del p.m.i.
fine 12° dopo il p.m.s.
Accensione comandata con bobina e spinterogeno a spazzola rotante e puntine platinate
Candele Marelli CW 225 N
Alimentazione a benzina normale con carburatore invertito Weber 26IMB4
Lubrificazione forzata con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo
Raffreddamento ad aria forzata con ventilatore centrifugo, valvola termostatica per scarico dell'aria.
Impianto elettrico a 12V, dinamo pot. 230W, batteria da 12V - 32Ah
Gruppo elettromeccanico di regolazione della tensione

TRASMISSIONE
Trazione posteriore
Cambio a 4 velocità e retromarcia, ingranaggi della II, III e IV velocità sempre in presa con denti frontali ad imbocco rapido
IV velocità moltiplicata
Comando a leva sul tunnel
Rapportatura:
I........3,700
II.......2,067
III......1,300
IV......0,875
R.M....5,140
Rapporto della coppia conica: 8/41
Frizione monodisco a secco senza parastrappi, comando meccanico

CARROZZERIA
scocca portante in lamiera d'acciaio, berlina 2 porte, 4 posti

STERZO
Comando a vite e settore elicoidale
rapporto 2/26
raggio minimo di sterzata: m. 4,30

FRENI
idraulici, anteriori e posteriori a tamburo;
freno a mano sulle ruote posteriori

SOSPENSIONI E PNEUMATICI
Anteriori a quadrilateri deformabili con ammortizzatori telescopici, bracci inferiori, balestra trasversale
Posteriori a ruote indipendenti con bracci triangolari oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali
Pneumatici 125 12" a tele incrociate su cerchi in acciaio tipo:
-Pirelli Rolle 125-12
-Pirelli Sempione Spalla di sicurezza 125-12
-Ceat 125-12 DR 52-4
-Michelin 125-12 P.R.

TELAIO

Carrozzeria chiusa con tetto apribile
Carreggiata anteriore 1121 mm
Carreggiata posteriore 1135 mm
Passo 1840 mm
Altezza 1325 mm
Lunghezza 2970 mm
Larghezza 1320 mm
Raggio minimo di sterzata 4300 mm
Peso in ordine di marcia 500 Kg
Peso a pieno carico 820 kg

PRESTAZIONI
Velocità massima dichiarata: oltre 95 km/h (raggiunta da Quattroruote nel Novembre '62: km/h 102,450)
Velocità massime ammesse (giri/min. 4600) nelle varie marce con quattro persone a bordo dopo il periodo di rodaggio prescritto:
I......km/h 23
II.....km/h 40
III....km/h 65
IV....km/h oltre 95
R.M..km/h 14

Consumo normalizzato dichiarato: litri 5,2/100 km
Carburante: benzina normale N.O. 83 (Research Metod)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Dati tecnici Fiat 500 D (dal 1960 al 1965)

Messaggio da Leopoldo »

salve,scusate..vorrei un aiuto per risolvere un mio problema.Ho un motore credo fiat 500d.sul monoblocco ha questo numero "Fiat 110°00 844318" sapreste dirmi che motore è?che anno...qualsiasi informazione?Quanto può valere..da revisionare?grazie
Fede1993
Utente
Utente
Messaggi: 562
Iscritto il: 04.04.2009, 11:45

Re: Dati tecnici Fiat 500 D (dal 1960 al 1965)

Messaggio da Fede1993 »

Se è il motore n° 844.318 è sicuramente un tipo "Fiat 110.D.000" (quindi della D) dovrebbe avere equipaggiato il telaio n° 767.094 circa, risalente al Giugno/Luglio 1964. Non hai una foto da mandarci? Così non si può darne una valutazione.
Gentile
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22.08.2009, 23:45

Re: Dati tecnici Fiat 500 D (dal 1960 al 1965)

Messaggio da Gentile »

Scussa... e un motore N...? il motore N come se identifica? per il 110 000?
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: Dati tecnici Fiat 500 D (dal 1960 al 1965)

Messaggio da Chris »

Sì 110.000
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Re: Dati tecnici Fiat 500 D (dal 1960 al 1965)

Messaggio da Chris »

Fede, come fai a correlare in modo così preciso il motore con un eventuale telaio ?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dati tecnici Fiat 500 D (dal 1960 al 1965)

Messaggio da Maurizio »

sono alquanto curioso anch'io
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Dante G.
Utente
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: 10.05.2009, 12:24

Re: Dati tecnici Fiat 500 D (dal 1960 al 1965)

Messaggio da Dante G. »

Semplice , almeno io faccio cosi': su per giu' il numero del motore va in relazione ai numeri di telaio tenendo conto del fatto che venivano assemblati piu' motori rispetto ai telai cmq in numero non esageratamente superiore quindi è tuttavia possibile vedere se per esempio un motore su una 500 è quello di primo equipaggiamento ... magari fede ha un metodo migliore :? :s
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dati tecnici Fiat 500 D (dal 1960 al 1965)

Messaggio da Maurizio »

DANTE G. ha scritto:Semplice , almeno io faccio cosi': su per giu' il numero del motore va in relazione ai numeri di telaio tenendo conto del fatto che venivano assemblati piu' motori rispetto ai telai cmq in numero non esageratamente superiore quindi è tuttavia possibile vedere se per esempio un motore su una 500 è quello di primo equipaggiamento ... magari fede ha un metodo migliore :? :s
io la sapevo così :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “Nuova 500 D”