regolazione giusta puntine platinate

Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Adriano.Casoni »

Guido972 ha scritto:Attenzione: aumentando la distanza delle puntine si anticipa l'apertura delle stesse, viceversa si ritarda diminuendo la distanza; questo è vero a parità di anticipo di calettamento, ovvero senza muovere il corpo dello spinterogeno
---------Era quello che temevo di esprimere io avendomelo suggerito la mia esperienza motociclistica, ora che lo dichiari tu Guido unitamente a Fabio , ne sono convinto anch'io. Ma cosa intendi con formazione di "pallini" Fabio? ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da doibaf »

In presenza di bobina non perfetta o di condensatore non al 100% ci possono essere delle migrazioni di metallo da una puntina all'altra che da una parte creano il buco e dall'altra una punta. Naturalmente (isolamenti a parte) questo fenomeno invalida la registrazione perché non conta più la registrazione dei due piani in quanto è la punta che determinerà il momento della scintilla.
Per questo motivo gli antichi elettrauto avevano una limetta finissima...

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------beh! Fabio si trattava del famoso "cratere " che si formava nelle puntine dovuto a fusione per la insolita sfiammatura. E con la limetta che era data in dotazione spesso insieme alla spazzolina d'acciao ricurva per la pulizia delle candele, ed era utilizzata per pareggiare i contatti stessi. Sai quante volte la ho usata !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Pipo »

Naturalmente dopo la registrazione delle puntine è seguita la regolazione dell'anticipo di calettamento...e nessun'altro parametro è stato modificato. Provate a fare la regolazione a 0,40 e poi a 0,50 (adeguando precisamente l'anticipo) e verificate se migliora anche a voi :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Lianca »

Ciao a tutti, ho letto un po' in fretta e forse sbaglio.
Attenzione...regolando le puntine non si cambia la fase,l'inizio di apertura avviene sempre nel punto precedente alla regolazione,la parte dei contatti che consentono la regolazione non incide sulla fase.
Basta provare la fase prima e dopo la registrazione per averne conferma,sono invece in sintonia con quanto detto da Maurizio,puntine vicine resa agli alti e viceversa
Un saluto Luigi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Maurizio »

Lianca, Ti stai sbagliando, prenditi in mano un spinterogeno e regola le puntine + larghe e vedrai che apriranno prima, xche x regolarle + larghe tu sposti la parte fissa e di conseguenza la parte mobile gli va dietro x effetto molla, e di conseguenza il tassello segue la parte mobile avvicinandosi alla camme di conseguenza inizierà ad aprire prima x avere un'apertura maggiore.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------beh! Fabio si trattava del famoso "cratere " che si formava nelle puntine dovuto a fusione per la insolita sfiammatura. E con la limetta che era data in dotazione spesso insieme alla spazzolina d'acciao ricurva per la pulizia delle candele, ed era utilizzata per pareggiare i contatti stessi. Sai quante volte la ho usata !
Si consiglia limetta diamantata
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto:Lianca, Ti stai sbagliando, prenditi in mano un spinterogeno e regola le puntine + larghe e vedrai che apriranno prima, xche x regolarle + larghe tu sposti la parte fissa e di conseguenza la parte mobile gli va dietro x effetto molla, e di conseguenza il tassello segue la parte mobile avvicinandosi alla camme di conseguenza inizierà ad aprire prima x avere un'apertura maggiore.
Lianca ti confermo quello che afferma Maurizio: ti sei sbagliato.
Per convincerti fai tu stesso le prove e vedrai il variare di fase variando il gap delle puntine platinate.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Lianca »

Guido972 ha scritto:
Maurizio ha scritto:Lianca, Ti stai sbagliando, prenditi in mano un spinterogeno e regola le puntine + larghe e vedrai che apriranno prima, xche x regolarle + larghe tu sposti la parte fissa e di conseguenza la parte mobile gli va dietro x effetto molla, e di conseguenza il tassello segue la parte mobile avvicinandosi alla camme di conseguenza inizierà ad aprire prima x avere un'apertura maggiore.
Lianca ti confermo quello che afferma Maurizio: ti sei sbagliato.
Per convincerti fai tu stesso le prove e vedrai il variare di fase variando il gap delle puntine platinate.
Ciao ragazzi,sono tornato ora ed ho guardato subito uno spinterogeno,ho capito il ragionamento,domani voglio vedere bene quanto cambia la fase da un 0,40 a un 0,50...giusto per capire bene.
Saluti Luigi :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Maurizio »

Di certo cambia, pochissimo, ma non lo avverti certamente sulla resa.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Lianca »

:? Questo volevo sentirti dire.
Si regolano le puntine e si rivede la fase per scrupolo.
Un saluto Luigi :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: regolazione giusta puntine platinate

Messaggio da Maurizio »

Certamente.... di sicuro è molto + precisa dello sbalottamento del gioco della catena di distribuzione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “Nuova 500 D”