Spinterogeno 500 D

Rispondi
D1964
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 30.06.2009, 11:42
Nome: Alberto

Spinterogeno 500 D

Messaggio da D1964 »

Lo spinterogeno della mia D è di alluminio ed è del tipo che monta anche la F ecc..
mi sapete dire se tutte le 500 D montavano lo spinterogeno in ghisa o solo le prime serie ?
la mia è del '64

500 saluti a tutti e grazie !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Spinterogeno 500 D

Messaggio da Duecanne »

d1964,

Anche se gli spinterogeni sono compatibili quello con oliatore e stoppino in ghisa è stato montato fino al 1962 ed equipaggiava le D fino alla fine.
Quello in alluminio con la biglia, almeno per quanto mi risulta è stato introdotto dalla marelli sia sulla 500 che la 600. Anche sulla 600 gli spinterogeni hanno la stessa caratteristica, ghisa fino al 62 e poi alluminio mantenendo identiche calotta, puntine e condensatore. Ma non escludo che i pezzi in fase produttiva siano stati montati ad esaurimento senza una data precisa di transizione.
Tra il 1960 e il 1962 causa ampliamento linee da lingotto a mirafiori molte modifiche interessarono la produzione ma non furono documentate. La fonte è la testimonianza di vecchi appassionati, ex operai fiat o autoriparatori ;)
Purtroppo le testimonianze stanno via via sparendo e mi dispiace molto!
And500fiat
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17.06.2009, 16:01

Re: Spinterogeno 500 D

Messaggio da And500fiat »

Anch'io ho una 500 d fine 1964 e monta lo stesso spinterogeno in alluminio come le F. :? :? :?
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Spinterogeno 500 D

Messaggio da Alexbromo »

La mia è del '64 ed ha su quello con l'oliatore a tubicino e stoppino.

Alex Bromo
And500fiat
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 17.06.2009, 16:01

Re: Spinterogeno 500 D

Messaggio da And500fiat »

Alexbromo ha scritto:La mia è del '64 ed ha su quello con l'oliatore a tubicino e stoppino.

Alex Bromo
Qualcuno può darci una mano? Ghisa o alluminio? Che anni di produzione?
:wink: :wink: :wink: :wink:
Alexbromo
Utente
Utente
Messaggi: 290
Iscritto il: 04.06.2008, 13:17
Nome: Alessandro

Re: Spinterogeno 500 D

Messaggio da Alexbromo »

La mia è una D del 1964 (marzo, credo) e ha sempre montato lo spinterogeno in ghisa con la cannuccia.
Ce l'ho dal '74 ed era così.

ALex.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Spinterogeno 500 D

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Come ha detto giustamente Duecanne, anche questo è l'esempio di quello che avveniva in Fiat a proposito di certi particolari montati fino ad esaurimento, di certi tipi di accessori o dispositivi. Il cambiamento non era documentato o notificato al pubblico. Forse veniva annunciato alle officine autorizzate e internamente all'azienda Fiat compariva solo sulle schede di lavorazione della catena di montaggio. Ecco perchè solo le testimonianze dirette di chi allora era al lavoro su dette linee può testimoniarlo; ma queste pesone , come detto da Duecanne, stanno sempre più scomparendo e ed alcune certezze con loro. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “Nuova 500 D”