nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non sono aggiornato e non sono molto interessato poichè con le lampade alogene 60-55 W ed i relè, io ci vedo benissimo con una bellissima luce bianca, ma mi sembrava di aver sentito dire che le xenon non siano regolari se non sono di serie.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Teo95 »

grazie adriano non lo sapevo,invece montando solo i relè con i fari originali si riesce ad avere più luce?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da doibaf »

Ti rispondo io: il relè non è altro che un interruttore che non serve ad aumentare la potenza delle lampadine, ma tutela l'impianto originale. Adriano avendo montato delle lampadine maggiorate, con questo sistema non sovraccarica il devioguida che è fatto per lavorare ad un amperaggio inferiore, e se è ancora originale ha pure qualche annetto di servizio...!

doibaf
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Teo95 »

quindi per avere più luce bisogna montare relè e lampadine maggiorate?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da doibaf »

Teo95 ha scritto:quindi per avere più luce bisogna montare relè e lampadine maggiorate?
Per essere più precisi (non per fare il professore): per avere più luce occorrono lampadine più potenti (ovviamente montate su parabole buone!), per montare lampadine più potenti in tranquillità occorre l'accensione dei fari e mezzi fari tramite relè. :?

doibaf
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Teo95 »

ma se monto solo il relè con parabole e lampadine originali?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi inserisco, ovviamente concordando con ciò che ti ha consigliato Fabio. Ai tempi della 500 non era prevista l'adozione di relè sulla vetturetta, visto che tutto era improntato sulla estrema semplicità e risparmio. La installazione dei relè, è sempre consigliabile per limitare comunque il carico sui contatti del devio luci. Personalmente non ho provato la differenza con le lampadine originali. Se vuoi essere sicuro, puoi aggiungere il costo di due lampadine 60/55 W, che a me hanno dato risultati ottimi (se ricordo bene costano 7-8 euro cadauna),e le originali sferiche 45/40, le puoi sempre tenere come scorta. Tutto però, come detto da Fabio, è valido se si parte da parabole in ordine. Tieni presente, e questo vale per ogni autoveicolo, che la installazione di lampade più potenti delle originali, comporta un apporto di calore in più all'interno del faro,( tanto più quanto più è maggiore la potenza), pertanto è bene non esagerare ed è raccomandabile non tenere i fari accesi a vettura ferma per troppo tempo, mancando l'apporto di raffreddamento dell'aria dovuta al movimento del veicolo. Io sono già alcuni anni che ho fatto la trasformazione e non ho mai avuto alcun problema.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Teo95 »

adriano,scusa ma sono un pò duro :mrgreen:
te hai montato anche il relè oltre le lampadine più potenti? DOVE va montato?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non il relè ma quattro relè devi montare. Per ogni lampadina, sia sulla luce anabbagliante che su quella abbagliante.Io l'ho fatto alcuni anni fa e non ricordo esattamente ,ma in rete ci sono degli schemi che indicano i vari collegamenti. Il principio è quello di partire dal comando del devio e non andare direttamente alla lampada ma interporre il relè in modo da eccitare la sua bobina col devio, e fare in modo che siano poi i contatti della bobina ad inviare la tensione alla lampada. In questo modo tutta la tensione disponibile va alla lampada salvando i contatti del devio, ed evitando dispersioni . Ti invio uno schema con il tipo di relè da me utilizzati, che serve per trombe o fanali .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni ha scritto:------Non il relè ma quattro relè devi montare. Per ogni lampadina, sia sulla luce anabbagliante che su quella abbagliante.Io l'ho fatto alcuni anni fa e non ricordo esattamente ,ma in rete ci sono degli schemi che indicano i vari collegamenti. Il principio è quello di partire dal comando del devio e non andare direttamente alla lampada ma interporre il relè in modo da eccitare la sua bobina col devio, e fare in modo che siano poi i contatti della bobina ad inviare la tensione alla lampada. In questo modo tutta la tensione disponibile va alla lampada salvando i contatti del devio, ed evitando dispersioni . Ti invio uno schema con il tipo di relè da me utilizzati, che serve per trombe o fanali .
4 relè mi sembrano esagerati: bastano 2,purchè la poltenza di ognuno sia di più della somma delle due lampadine....

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Fabio non volermene, ma non essere specificatamente competente nella materia, a volte ciò obbliga, volendo fare da se, a scegliere la soluzione più semplice e più diretta. L'importante però è fare funzionare il dispositivo, ed il mio ha sempre funzionato anche perchè, se devo intervenire per qualunque difetto sopravvenga, ripercorro un mio ragionamento e ci arrivo; usando la testa di un altro , bisogna che l'altro sia reperibile, e non sempre ciò è possibile. Non so se ho reso l'idea.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da doibaf »

Magari tutti quelli che si arrangiano raggiungessero sempre i tuoi risultati! Io nemmeno sono specificamente elettrauto, ma ho avuto la fortuna di lavorare per diversi anni con un elettrauto che per anni era stato ufficiale Lancia e veniva dalla vecchia scuola... non ti dico come era capace di saldare a stagno (da lui ho imparato tutto quello che so!). Naturalmente poi ci si è messa la mia sete di imparare in tutti i campi che riguardano l'artigianato automobilistico...

Vuol dire che alla tua prossima 500 ci metterai solo 2 relè ricordandoti di me e del 500forum.it! Rido Rido Rido

salutoni, Fabio
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Teo95 »

grazie adriano è proprio quello che volevo sapere,ultima cosa:che potenza deve avere il relè?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----credo siano intorno ai 20/30A 12V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: nessuno ha montato gli xenon sul cinquino ?

Messaggio da Teo95 »

ok grazie
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”