Centralina 700ed

Avatar utente
Il Padrino
Utente
Utente
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Il Padrino »

io sto solo parlando del nanocontatto della vw.
del resto funziona tutto benissimo gli Usa anche io da 14 anni.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Atomo,l'ho solo visto in foto,non so nemmeno cosa attivi sulle VW,presumo che il valore d'intervento sia sempre quello.
Un saluto.
Avatar utente
PZ System
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04.11.2016, 20:27
Nome: Paul
Contatta:

Re: Centralina 700ed

Messaggio da PZ System »

Ape20 ff Le mie foto possono essere utilizzate liberamente
So che non so nulla
Der Paul
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ciao,grazie mille.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' una cosa che ho fatto un bel po' di anni fa e che non ho completato.
Per il materiale che utilizzavo direi che questo è il periodo adatto.
Avevo diseganto e ritagliato delle ruote foniche giusto come esercizio.
I disegni li avevo fatti su dei fogli normali e prima di ritagliarli li avevo incollati su dei pezzi di cartone ricavati dalle scatole dei panettoni.
Un motore e delle misure non le avevo per fare anche i pezzi tipo il supporto sensore.
Adesso ho qualcosa in più,spero possa essere utile a qualcuno.
Disegno carter pompa olio.JPG
Distanze fori.JPG
utilizzavo maggiormente il pezzo superiore e quello inferiore dei cartoni,li smontavo delicatamente per non maltrattare i pezzi.
Pensate che un pezzo era finito a fare da sottobicchiere...
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Forse ho allegato tutto meno che questo.
Codici pulegge Fiat 126.jpg
Probabilmente non è molto utile,spero che non crei confusione.
Ci sono tre codici diversi per le pulegge,anche queste dovrebbero seguire un ordine cronologico, la prima è quella normale e le altre sono quelle per accensione elettronica.
Sono andato a rovistare tra gli annunci alla ricerca dei codici, i venditori sono italiani tranne uno di una puleggia usata.
Negli annunci può capitare qualche inesattezza.
Vediamo la prima puleggia,è quella usata,poi ce n'è una nuova.
4360445.jpg
4360445..jpg
Non ho idea del significato delle altre cifre e lettere.
Adesso quelle per accensione elettronica,sono le stesse che avete visto nelle immagini precedenti,forse non si riescono a leggere bene i codici ma sono gli stessi.
46577004.jpg
Questa dovrebbe essere la prima,quella della prima serie della EL.
Adesso quella per i modelli successivi.
46577369.jpg
46577369..jpg
All'inizio cercavo di riconoscerle guardando la posizione dei riferimenti ed un eventuale punto di riferimento,non avevo mai badato ai codici e non pensavo che ce ne potessero essere di diverse.
Questa piccola differenza che non rappresenta un grosso ostacolo potrebbe creare un po' di confusione.
Per prima cosa iniziai a guardare il dente per la fase e presi come riferimento la distanza dai fori dei bulloni ai suoi lati.
Sulla puleggia ultimo modello si trova quasi al centro.
Sul modello precedente è un po' più in basso.
46577004..JPG
Purtroppo le foto potrebbero ingannare,ho ritagliato pesto pezzettino dell'immagine precedente per provare a mettere le due diverse pulegge nella stessa posizione.
Era così nella prima immagine che avevo caricato,l'avevo capovolta apposta anche per leggere bene il codice,il sistema l'ha rigirata in automatico,l'ho appena visto nell'anteprima,non so dopo cosa accadrà.
Comunque quella col dente più in basso dovrebbe avere meno anticipo di calettamento, adesso sono capovolte,dovremmo immaginare di ruotarle in senso antiorario,quella col dente più in basso dovrebeb arrivare dopo ad un sensore che si trova sempre nella stessa posizione e quindi con pistoni più vicino al punto morto superiore.
Comunque non pensateci troppo, sempre meglio fare la fase con puleggia montata e guardando i riferimenti sul carter.
A occhio mi sembra che il riferimento per la fase non sia sempre proprio nella stessa posizione,le foto comunque ingannano,dal vivo non ho potuto fare confronti.
Comunque non badate nemmeno tanto ai codici perchè potreste sempre avere una sorpresa.
Questa che puleggia dovrebbe essere secondo il codice impresso?
Puleggia 126.jpg
Se non sbaglio dovrebbe essere quella normale senza i riferiemnti per l'accensione elettronica.
Nessuno si è mai lamentato per un'eventuale puleggia originale e su come mettere in fase.
E' anche vero che se ne sono vendute e viste pochissime ed a volte il supporto per il sensore era artiginale.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Emilio »

Saluti a tutti
Sto cercando la centralina ape off rossa
Ho visto che nel sito polacco non viene più fornito
Avete idea di dove prenderla??
Ancora una cosa
Vi ricordate il codice della spina montata sulla centralina quella 7 poli?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Atomo27 »

Scarica il catalogo MTA a pagina 108 trovi il connettore a 7 pili, per quanto riguarda l'APE20FF io ne ho prese due dal sito ufficiale, ma ho trovato qualcosa pure nell'europa dell'est, se trovo ti faccio sapere.

PS. Ho trovato questo e questo
atomo27@libero.it
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Emilio »

Ho trovato il codice
071906233
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Atomo27 »

Non credo sia quello il codice del connettore volgarmente chiamato: J.P.T. a 7 poli.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Emilio »

E lui
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho pensato di aggiungere qualcosa sui connettori a 7 pin.
Non ricordo se ho messo i codici di diversi marchi e produttori.
Penso che quelli a 7 dovrebbero essere tutti uguali,non so se li abbiano fatti anche con forme e misure diverse, ho sempre visto un solo tipo.
Può essere della Bosch,della VW-Audi,col marchio di altri produttori di auto,MTA,AMP.
Abbiamo visto che il pezzo in questione si trova anche col dodice VW 071906233, a volte possono esserci due 0 all'inizio.
Connettore a 7 pin.jpg
Codice connettore VW.jpg
-071906233-flat-contact-housing.jpg
Questo è un connettore femmina,non avevo mai pensato che ci potesse essere e che potesse servire anche un connettore maschio finchè non ho trovato un codice del marchio AMP.
Non serve in questo caso,potrebbe servire nel caso uno costruisse una centralina alternativa e volesse mantenere inalterate le connessioni ed il resto dell'impianto.
Mi ero dimenticato che un bel po' di tempo fa avveo visto proprio il progetto di una centralina fatta in casa.
PCB.jpg
Schema.jpg
Non c'era altro,questo non è sufficiente a poterla replicare.
Ho visto anche un altro farsi la sua versione di accensione,in questo caso la vecchia centralina è stata utilizzata per fare solo da connettore.
Motore.JPG
Modulo accensione.JPG
Sensore pressione.JPG
Se dovesse servire a qualcuno c'è il codice AMP 827405/1 che dovrebbe corrispondere ad un connettore a 7 pin maschio.
AMP 827405-1.JPG
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Centralina 700ed

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Qui potete vedere la realizzazione di un'accensione programmabile, usa la stessa ruota fonica e sono ammesse anche delle varianti.

https://www.500forum.de/index.php/Threa ... 598f2898c3

Non ho messo direttamente il traduttore perchè non avreste potuto vedere i video.

https://translate.google.it/translate?h ... 598f2898c3

Spero che così i link funzionino.
Adesso vorrei mostrarvi delle immagini, ho provato a rappresentare le curve di anticipo della 126 e della Cinquecento.
Non ci sono riuscito,se state leggendo e non siete loggati non vale nemmeno la pena farlo solo per vedere le prossime immagini.
Volevo fare una rappresnetazione diversa dalla solita,ormai questo tipo di rappresetazione mi ha annoiato anche se per me è quella che riesco ad utilizzare meglio.
Curve di anticipo.JPG
Avrei voluto una rapprsentazione tipo questa.
Rappresentazione in tre dimensioni.jpg
Sono una quindicina d'anni che ormai girano immagini del genere,sono rimasto proprio nel medioevo grafico.
A giudicare dai colori direi di aver trovato proprio lo stesso programma ma i risultati sono molto diversi.
I valori per la rappresentazione li ho presi da due tabelle contenute in un documento,non badate ai valori.
Tabella 1.JPG
Tabella 2.JPG
I dati li ho presi da lì per praticità,volevo risparmiare tempo,non li ho verificati con quelli degli altri manuali,questi erano già belli e pronti all'uso.
Non ho badato nememno alle curve,non mi sono preoccupato dei valori al minimo ed al massimo quindi il fatto di essermi fermato a 4500 giri anzichè 6000 o 7000 non significa niente,è stato per mia comodità.
Questo è quello che viene fuori per le due curve della 126.
126p OBREM.JPG
Il grafico è fatto in modo diverso,è quello impostato come esempio,non sono riuscito ad ottenere l'altra e le altre rappresentazioni.
Sono soltanto due curve contro le dieci del'altro esempio di rappresentazione ma questo è ininfluente.
In fondo la curva con carico parziale e davanti quella a pieno carico.
I valori che ho inserito sono questi.
126p.JPG
Per far sparire tutte le altre curve che non servivano ho inserito il valore 0 in tutte le caselle che non mi servivano ma questo lo vedrete meglio nel prossimo esempio.
Questo è il risultato per le curve della Cinquecento.
Cinquecento OBREM.JPG
Questa volta ho lasciato dello spazio vuoto tra le due curve,l'ordine in base al carico è il medesimo, avrei voluto meteter le due curve ai due estremi del grafico,mi sono limitato a fermarmi un po' prima per evitare che quella colonna con i vari quadratini colorati coprisse l'ultimo tratto della rappresentazione.
I dati che ho inserito sono questi.
Cinquecento 704.JPG
Ho riportato le tabelle ed ho sottolineato il fatto nel caso ci fossero errori o fraintendimenti da parte mia.
Noto che i valori di queste curve sono abbastanza alti già ad un basso numero di giri e mi era venuto qualche dubbio,non ho controllato.
Solo per un esercizio vanno comunque bene, per un controolo o lavori sul motore meglio rifarsi ai manuali.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carmine Aeronautico
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19.12.2009, 19:51
Nome: Carmine
Località: Pompei

Re: centralina 700ed

Messaggio da Carmine Aeronautico »

Salve a tutti, sono Carmine Aeronautico,
ho un problema con la centralina ED 211A che quando il motore va su di giri scoppietta e sfiamma enormemente nella marmitta. Mi potete dare una dritta. grazie a Voi tutti
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: centralina 700ed

Messaggio da Giovanni80 »

Carmine Aeronautico ha scritto: 09.11.2019, 17:38 Salve a tutti, sono Carmine Aeronautico,
ho un problema con la centralina ED 211A che quando il motore va su di giri scoppietta e sfiamma enormemente nella marmitta. Mi potete dare una dritta. grazie a Voi tutti
Ciao Carmine gentilmente

Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”