Bobina panda 30...

Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Gybson66 »

Io ce l'ho montata, se non ricordo male BAE800BE.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
El Berto ha scritto: 13.01.2018, 13:52 Buongiorno a tutti, scusate se riesumo questa discussione ma da qualche giorno mi sono messo a smanettare con le bobine della 500 di mio zio......

Nelle prime pagine si parlava della bobina della Panda 30 (per capirci quella con i 2 attacchi per le candele e i 4 faston per l'avvolgimento primario, giusto?).

Non ne ho una sotto mano ma ho fatto qualche misurazione su quelle delle Punto (1100 8v e 1200 16v).
Se non ho capito male, Panda 30 e Punto hanno tutte bobine a scintilla persa, giusto?

Ora, sempre rimanendo che non ho quella della Panda 30, ho misurato la classica bobina a tazza Bosch della 500 (8mH/3Ohm), mentre quelle della Punto riportavano 2,6/2,7mH per 2,24/2,83 Ohm.

Facendo qualche conto mi ritrovo che al 95% della corrente nominale la bobina Bosch accumula 64mJ, mentre le altre si fermano a 28/35mJ, quindi già da qui non capisco come le bobine producano una scintilla migliore avendo energia minore..... se poi mettiamo una resistenza in serie alla bobina della Panda 30 è quasi come dimezzarne la tensione (visto che non conosco la resistenza al primario).

Sulla carta io raggiungo il 95% dell'energia immagazzinata dopo 8ms (bobina Bosch) e dopo 3,3ms (bobine Punto), mentre sperimentalmente il tempo di attivazione della bobina della Punto è di 2,4ms indipendentemente dal regime di rotazione.
E già qui non mi tornano i conti.....

Tornando alla bobina della Panda, come viene collegato il primario?
Se io eccito il primario, il flusso magnetico segue un certo verso (quindi le correnti di Faucault seguono un certo verso); se la scintilla al secondario avviene da una parte o dall'altra, il verso della corrente sarà concorde o discorde a quello generato dal flusso del primario, quindi la corrente viene incrementata o diminuita, ma per mantenere la temperatura bassa io dovrei anche invertire la corrente al primario, in pratica dovrei utilizzare un ponte per pilotare il primario..... correggetemi se sbaglio?

Grazie in anticipo.
Hai avuto la possibilità di misurare altre bobine?
Ho capito che hai fatto il calcolo in questo modo:
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
E' strano che i valori delle induttanze di quelle bobine per accesnione elettronica siano così bassi.
Non ricordo di aver visto questo dato tra le caratteristiche descrittive delle bobine.
Non saprei come ricavarli.
Se qualcuno li ha o ha modo di misuare si faccia avanti.
Grazi e a tutti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”