Bobina panda 30...

Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Pi69 »

ma io vorrei qualcosa di sicura affidabilità, quel circuito sopporta una corrente max di 4A secondo te ci si fa?
Vicus
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 29.05.2009, 0:13

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Vicus »

Il datasheet del tip 162 recita 10A in continua e 15A di picco massimo. Non so perché ci sia scritto 4.
Fabiolinux81
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 14.01.2013, 21:17
Nome: fabio

Bobbina panda 30

Messaggio da Fabiolinux81 »

ciao ragazzi
sento parlare di bobine panda 30 da tempo, allora decido di acquistarne una pure io.
pagato 32+ spedizione .ma il mio dubbio è che questa bobina non sia di panda 30 il base al connettore.
eccovi una foto
bobinapanda30.jpg

e lei ho non e lei? :sad: :sad: :sad: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mino.Andretta
Utente
Utente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: Bobbina panda 30

Messaggio da Mino.Andretta »

Tipo Fiat Punto.
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Bobbina panda 30

Messaggio da Teo95 »

ma che vantaggio si ha mettendo la bobina panda 30?a questo punto non conviene prendere un accensione elettronica?
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Bobbina panda 30

Messaggio da Tony84 »

Teo la bobina panda30 ti permette di eliminare calotta e rotore, il sistema viene definito a scintilla persa, in quanto la scintilla avviene sempre in entrambe le candele non seguendo la fase di scoppio, appunto per questo lavora senza quei componenti...Se decidete di montarla consiglio di montare una resistenza sul positivo per sopperire alla mancanza del filo resistivo di cui originariamente era equipaggiata la panda30, altrimenti si rischia di vederla andare in fumo non appena ci si dimentica il quadro acceso a motore spento ;)....la resistenza che ho montato io è simile a questa..http://www.ebay.it/itm/Resistenza-coraz ... 211wt_1037
Resistenza Corazzata.jpg
Fabiolinux fossi in te rispedirei quella bobina al mittente in quanto non conforme alla descrizione questa è una bobina fire ottima se vuoi intraprendere la strada dell'accensione elettronica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ragazzi usiamo il CERCA di tanto in tanto ;)
ho unito l'argomento aperto da Fabiolinux81 con questo già esistente

Tony84 mi sono permesso di inserire la foto

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ale500f
Utente
Utente
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: Bobbina panda 30

Messaggio da Ale500f »

Tony84 ha scritto:Teo la bobina panda30 ti permette di eliminare calotta e rotore, il sistema viene definito a scintilla persa, in quanto la scintilla avviene sempre in entrambe le candele non seguendo la fase di scoppio, appunto per questo lavora senza quei componenti...Se decidete di montarla consiglio di montare una resistenza sul positivo per sopperire alla mancanza del filo resistivo di cui originariamente era equipaggiata la panda30, altrimenti si rischia di vederla andare in fumo non appena ci si dimentica il quadro acceso a motore spento ;)....la resistenza che ho montato io è simile a questa..http://www.ebay.it/itm/Resistenza-coraz ... 211wt_1037
Ricordo che anche la 126 fsm aveva un coperchio al posto della calotta, dunque anch'essa aveva lo stesso sistema della panda 30 "a scintilla persa" ed anche la medesima bobina?
Immagino poi che si possa montare solo sul 600 o sul 650cc dato che il 499 ha un diverso spinterogeno, almeno credo.
Più cinquini più parcheggio!
Fabiolinux81
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 14.01.2013, 21:17
Nome: fabio

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Fabiolinux81 »

ok ragà
la rispedisco di nuovo.
vi terrò informati. :wink:
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Lele_vr »

Ciao ragazzi! riporto in alto la discussione perchè anch'io monto la bobina del panda 30. Leggendo i commenti vari non mi sembra proprio di aver fatto una genialata, ma finchè non si brucia o inizia a far problemi, la tengo. Intanto ho quasi 2000km fatti e mai niente, se non un problema con i cavi candele vecchi, che hanno fatto dispesione con le gommine copri candele.

Ritornando in discorso, ho letto della famosa resistenza, che tra l'altro non monto. Mi son letto tutte le pagine e ho visto che serve una resitenza da 1,5ohm.. Ma allora la resistenza postata sopra da Tony84 va bene? visto che è da 3,3ohm

E ancora, potete dirmi chiaramente come collegarla, perchè si dice di collegarla in parallelo col filo positivo che viene dal blocchetto accensione, ma sinceramente non ho capito molto.

Vi ringrazio,
buon proseguimento di giornata!!
:s
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Lele_vr »

Nessuno che monta la bobina del panda 30?
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Bobbina panda 30

Messaggio da TeoCincen »

Fabiolinux81 ha scritto:ciao ragazzi
sento parlare di bobine panda 30 da tempo, allora decido di acquistarne una pure io.
pagato 32+ spedizione .ma il mio dubbio è che questa bobina non sia di panda 30 il base al connettore.
eccovi una foto

http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... anda30.jpg


e lei ho non e lei? :sad: :sad: :sad: :roll:
Bho, io monto questa bobina da circa 2.000 km e noie non me ne ha date.
Girando sui forum, più di una persona mi ha dato del perfetto imbecille perchè bisognava usare quella della panda 30, ma non mi hanno mai detto cosa cambia

Quindi mi rifaccio al vostro buon cuore, che cambia da questa bobina a quella della panda 30 ? rischio davvero di far danni ? mi sono trovato così bene che mi dispiacerebbe tornare in dietro al vecchio sistema con calottina, finalmente ho una macchina che parte al primo colpo !
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Bobina panda 30...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao TeoCincen, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Bobbina panda 30

Messaggio da Charles »

TeoCincen ha scritto:
Fabiolinux81 ha scritto:ciao ragazzi
sento parlare di bobine panda 30 da tempo, allora decido di acquistarne una pure io.
pagato 32+ spedizione .ma il mio dubbio è che questa bobina non sia di panda 30 il base al connettore.
eccovi una foto

http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... anda30.jpg


e lei ho non e lei? :sad: :sad: :sad: :roll:
Bho, io monto questa bobina da circa 2.000 km e noie non me ne ha date.
Girando sui forum, più di una persona mi ha dato del perfetto imbecille perchè bisognava usare quella della panda 30, ma non mi hanno mai detto cosa cambia

Quindi mi rifaccio al vostro buon cuore, che cambia da questa bobina a quella della panda 30 ? rischio davvero di far danni ? mi sono trovato così bene che mi dispiacerebbe tornare in dietro al vecchio sistema con calottina, finalmente ho una macchina che parte al primo colpo !
Esattamente, <va in moto dopo appena due giri di motorino di avv.>, io lo avuta per anni la bobina panda 30, su una 126 sempre fuori all'intemperie , e ora l'ho sul cinquino da anni, parte sempre al primo colpo, però bisogna trattarla bene, altrimenti si ribella molto prima di quella tradizionale.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Bobbina panda 30

Messaggio da TeoCincen »

Charles ha scritto:
TeoCincen ha scritto:
Fabiolinux81 ha scritto:ciao ragazzi
sento parlare di bobine panda 30 da tempo, allora decido di acquistarne una pure io.
pagato 32+ spedizione .ma il mio dubbio è che questa bobina non sia di panda 30 il base al connettore.
eccovi una foto

http://imageshack.us/photo/my-images/20 ... anda30.jpg


e lei ho non e lei? :sad: :sad: :sad: :roll:
Bho, io monto questa bobina da circa 2.000 km e noie non me ne ha date.
Girando sui forum, più di una persona mi ha dato del perfetto imbecille perchè bisognava usare quella della panda 30, ma non mi hanno mai detto cosa cambia

Quindi mi rifaccio al vostro buon cuore, che cambia da questa bobina a quella della panda 30 ? rischio davvero di far danni ? mi sono trovato così bene che mi dispiacerebbe tornare in dietro al vecchio sistema con calottina, finalmente ho una macchina che parte al primo colpo !
Esattamente, <va in moto dopo appena due giri di motorino di avv.>, io lo avuta per anni la bobina panda 30, su una 126 sempre fuori all'intemperie , e ora l'ho sul cinquino da anni, parte sempre al primo colpo, però bisogna trattarla bene, altrimenti si ribella molto prima di quella tradizionale.
Per "trattarla bene" intendi non lasciare il quadro acceso a motore spento ?
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”