lampadine per fiat 500

Nepennello
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 05.06.2014, 22:29
Nome: daniele
Località: Arezzo

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Nepennello »

Salve,
se uno riesce a trovare l'equivalente lampadina in led, si possono mettere?
Grazie.
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

riprendo dopo un po' la discussione.
vi invio le foto di differenza fascio luminoso con le R2 asimmetriche normali e le R2 alogene Osram
(tra l'altro pagate pochissimo in una offerta ipercoop ovvero 5 euro cadauna serie halogen con la confezione blu).

ovviamente devo regolare il fascio luminoso prima della revisione che sta un po' così....

secondo me la differenza è evidentissima. Illuminano il doppio. sembra che con gli anabbaglianti alogeni si veda come con gli abbaglianti asimmetrici, e ovviamente con gli abbaglianti alogeni il doppio degli asimmetrici.

Troppo bello! e nessuna modifica!
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

è evidente la convenienza di queste lampade rispetto alle altre di serie ed al fatto di non dover modificare l'impianto elettrico con relè vari!
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

dimenticavo anche uv filter e vetro al quarzo! lampada di qualità
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

che ne dite?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo risultato Umbus500, :?
sei sicuro che con le alogene non devi modificare l'impianto con i relè?? a me risulta il contrario sia per la resa della lampadina che per la salvaguardia dell'impianto stesso..

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Pirumpella »

Ho messo nei fari anteriori della lampade alogene da 55 W al posto di 40 W.posso avere dei problemi??
Pirumpella
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

grazie Giampaolo.Malacri, , no hanno lo stesso wattaggio, quindi l'assorbimento è identico, solo la resa luminosa cambia in quanto cambiano le componenti della lampada stessa. il wattaggio è 40/45w come le asimmetriche classiche. tra l'altro sono anche anti uv quindi non rovinano la parabola. il vetro essendo quarzo da questo risultato.

se fossero state delle lampade alogene di bassa qualità ci sarebbero stati problemi.
Io vi invito a comprare o le osram o le philips r2 alogene, le uniche certificate anti uv.
io ho preso le osram, visto il prezzaccio, e data la omologazione.
Sullo scatolo (blister nel mio caso) c'è scritto addirittura original parts, quindi sono in tutto e per tutto identiche alle specifiche r2 di origine, quindi No problem.

Pirumpella, : mettere lampade di wattaggio superiore ti può creare più di un problema, primo tra tutti lo scioglimento del fascio cavi, dei portalampada e del devioluce. Se proprio devi mettere quelle lampade necessiti di relè. altrimenti la strada è di sostituirle con r2 40/45w come le originali possibilmente alogene. state attenti quando ricercate le lampadine, perché di r2 alogene ce ne sono di 3 tipi, il primo tipo come le originali 40/45, poi ci sono quelle tipo 2 da 55/60 che fanno luce tipo h4 alogene (sconsigliate) e poi ci sono quelle da criminali 80/100w che sciolgono tutto a prescindere.

sul catalogo osram è indicato tutto.
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

ho postato il risultato perché si filosofeggia troppo su queste cose, molti consigliano addirittura le h5 che non esiste proprio di montarle sulla 500.

non crediate che le asimmetriche stesse non scaldino o assorbano come le alogene di pari wattaggio. E' proprio una credenza sbagliata.

Almeno dalle foto della comparazione (cosa che nessun altro ha fatto) vi potete rendere conto.
Certamente mi rendo conto che le asimmetriche sono insufficienti ai giorni nostri , scarsità di fascio luminoso, specialmente se i vetri dei fari non sono più trasparentissimi. se vedete bene l'intensità luminosa è molto diversa. avere più luce di sera , anche solo per il rientro di un raduno serale, da molta più sicurezza e tranquillità secondo me.
Avere più campo visivo agli incroci, specie con la 500 la sera non ha prezzo. :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie per le info :? :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

di nulla....
credo di aver fatto un giusto servizio per il forum, perché non si era mai creduto alla bontà di questo prodotto originale, a discapito della sicurezza nel montare le h5 senza sicurezza.

Le R2 alogene 45/40 sono quelle originali che fanno più luce per i materiali impiegati.
Onestamente le asimmetriche sono veramente insufficienti.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Io dissento un pò da quanto afferrmi. Innanzitutto la prova da te fatta contro al muro, con la luce del giorno ed alla distanza di circa 1 metro , non ha nessun valore ai fini di convincere circa la intensità del fascio luminoso. Secondo il mio modesto parere, qualunque lampada che abbia intensità maggiore di luce (più lumen ,come si suol dire) io ritengo abbia anche più potere scaldante anche se chi la vende la da per lo stesso "wattaggio". A me piacerebbe sottoporre a test di assorbimento le r2 per vedere quanto assorbono effettivamente, alle "bazze" non ho mai creduto. Solo con le cosiddette lampadine a luce fredda e di impiego domestico, che utilizzano neon o altro gas simile, si può evitare produzione di calore. E non è affatto vero che l'impianto della 500 sia talmente al limite come sezione da non sopportare aumenti di potenza di pochi Wat, da 45 a 55. Certo se parliamo di lampade fuori legge di 100 wat, allora la faccenda cambia. L'aumento dei wat può nuocere ai contatti degli interruttori, se questi non sono protetti dai relais, e marginalmente, ma col tempo, alla cromatura delle parabole. Io uso da 6 anni le alogene da 55-60 con i relais, e fanno una bellissima luce ancora ed i cavi sono integri. Certo che qualunque lampada accresca la luminosità e di conseguenza il calore prodotto, diventa nociva se uno fa percorsi prettamente cittadini o dove sia costretto a stare in coda. Sostare con queste lampade significa togliere l'effetto refrigerante dell'aria prodotta dall 'avanzamento. Ammetto di ignorare la composizione delle r2, ma rimango della idea che per avere più luce bisogna impegnare più potenza, e sono fermo ancora a quel principio. Solo una spiegazione tecnica esauriente mi può convincere del contrario. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

non è così adriano.... ci sono diversi indici di rifrazione.
cmq mi munirò di strumentino di misurazione lumen.
anche quando fai la regolazione fari la fai ad 1 metro.

la luce attraversa un tipo di gas alogeno che evidentemente ha un altro indice di rifrazione.
il formato stesso della lampada cambia, da essere tonda a pallina è cilindrica.
Ha un riflettore interno che dissipa il fascio centrale e lo irradia lateralmente.
I fattori sono molteplici, è un'altra tecnologia, di un'altra epoca.
Tu stesso mi insegni che le lampade a risparmio energetico consumano meno e fanno più luce, i neon altrettanto (ma vengono ecciati da reattori...) ma la nuova e più raffinata tecnologia è quella dei led, che non riscaldano molto e per avere una intensità di luce avuta con le incandescenza classica bastano 3 watt....

quindi ...
atteniamoci alle evoluzioni.
E poi che male c'è a vederci meglio?
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

p.s. perché dovrei mettere i releis se non ce ne è reale bisogno , e se esistono lampade capaci di lavorare bene senza attenendosi ai wattaggi originali?

perché dovrei modificare l'impianto elettrico della 500 che ha funzionato bene per 45 anni per mettere le h5 che non sono della 500 in origine?
perché dovrei avventurarmi ad avere una lunghezza lampada diversa delle h5 (a volte toccano il lamierino della parabola) facendo modifiche o spingendola in malo modo per farla entrare?

La r2 è nata con la 500.
Magari queste sono più evolute.
N.b. non ho comprato nessun effetto xenon e fascio azzurro.
Sono delle belle giallone, come le luci di una volta, ed il vetro è un bel quarzo completamente trasparente.

La luce è un formato d'onda dato da un periodo (inverso della frequenza d'onda),

La luce viaggia tramite uno spazio ed un tempo. Quindi se cambiano gli indici di rifrazione, può variare l'intensità luminosa (come chiami tu unità di misura Lumen).

Basta farsi una cultura.

la frequenza d'onda è la stessa sia per le asimmetriche che per le alogene, ma cambia l'indice di rifrazione, il gas alogenato interno alla lampada (inerte colonna gas nobili tavola periodica) e probabilmente nel tempo anche i filamenti sono cambiati.

Fatto sta che l'evidenza non si può negare.

le asimmetriche cmq scaldavano comunque molto e non facevano luce.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”