lampadine per fiat 500

Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

Adriano.Casoni,

per il tuo (giustificato) scetticismo, a mio parere immotivato in questo caso, ti alego scheda tecnica del prodotto con specifiche di collaudo. Perché tu dici consumi e wattaggi dichiarati.
Sono quelli. Eccoti la scheda tecnica. Osram è un produttore serio, così come la philips.

http://www.osram.it/osram_it/prodotti/l ... 01_1057023
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

per par condicio philips, anche questo articolo risulta, almemo per me interessante..

http://www.notiziariomotoristico.com/ar ... -apparente

e spiega un po' l'evoluzione di tecnologia.
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

http://www.youtube.com/watch?v=XfWv9JRCYMY

e baglioni ci fece pure la canzoni sulle lampade osram! :wowo!!:
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

http://www.youtube.com/watch?v=tH5KJ7ymQ70

NEGLI ANNI 70 FACEVANO GIà LE ALOGENE E LE FLUORESCENTI!
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Umbus,forse non hai inquadrato bene l'argomento e le obiezioni che ho fatto: La lampadina nacque come resistenza, e si scoprì che facendola attaraversare da una certa intensità di corrente, il suo filamento all'interno della ampolla sotto vuoto, diventava incandescente e produceva luce e calore, proporzionalmente alla stessa quantità di corrente immessa. E così venne addottata per fare luce. Ora io affermo che questo principio di massima non cambia, e che una lampadina continua ad esprimere luce e calore a seconda della intensità di corrente cui è sottoposta. Tutto ciò che tu hai postato (compresa la ridicola e non attinente citazione di Baglioni circa la lampadina) sono solo documenti pubblicitari, non sono certo argomenti validi a confutare in modo intelligente e tecnico il principio della luminosità della lampadina che il sig Edison inventò ed attuò. Io sono e resto convinto che qualunque lampadina dia maggiore luce perchè ad essa viene somministrata una energia maggiore. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

vabbene vuoi per forza ragione....
ma non la penso come dici tu.
una azienda seria non può sporcarsi un nome...

ridicole poi sono le cose che dici, di chi non vuolecapire che si può pure andare avanti.

Le tue h5 sono ridicole sulla 500 che non nasceva coi rele ne per le 55W.

Stop.
rispetto sempre la tua saggezza ma qualche volta fattela una risata.

non sei un ingegnere,
forse al contrario di qualcun altro che non lo dichiara e non ci tiene a farlo.
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

la luce ce l'hai per effetto joule (quella delle resistenze, come dici tu...), e non cambia il sistema.
ma se cambiano i materiali, i mezzi di rifrazione ed altro rispetto ai materiali di partenza, hai una diversa propagazione ed intensità di luminosità.

Molto è scritto anche sui siti dei costruttori, che hanno confessato, tutti, che avere una maggiore luminosità a parità di energia si può fare a discapito della resistenza del filamento (sarà ancora tungsteno? non lo so... sarà un materiale più evoluto, probabile), e che si è ovviato alla rottura ed all'indebolimento dei filamenti con l'immissione ad alta pressione di gas alogenati, xenon, cripton ecc... (non sono un industriale di lampadine ma deduco che siano questi).

Poi il resto sono fesserie, non ci inalberiamo e moderiamo i toni dai!
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

il carosello pubblicitario era stato messo (ciò che tu reputi ridicolo, perché evidentemente non hai posto attenzione) per far vedere e comprendere che già dal 1973 la osram aveva dato vita a produzione di lampade alogene del tutto analoghe a quelle oggi vendute, tanto che già allora avevano la stessa linea di quelle odierne, cosa strana visto che quasi tutte le autovetture dell'epoca montavano asimmetriche rotonde. quindi era avanti nel progresso e nella ricerca, avendo già lampade "automotive" cilindriche con otturatore centrale verniciato e vetro al quarzo.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ti ripeto che tu continui a citare elementi publicitari di produzione ma non accenni minimamente a ciò che tecnicamente io ho affermato essere il principio della lampadina. Un carosello pubblicitario non può trasmettere la innovazione tecnica e dettagliata di un'azienda. Che la Osram abbia già dal 1973 messo in produzione lampadine più moderne delle precedenti, rinnovando ed aggiornando quindi la sua produzione, non è altro che una dichiarazione pubblicitaria cui è obbligata un'azienda; guai se le aziende del settore producessero ancora lampadine uguali a quelle prodotte al termpo di Edison, e non evolvessero la loro produzione , sicuramente avrebbero chiuso i battenti da decenni. Prova a misurare l'assorbimento di una r2 e quello di una normale 40/55 originale. Poi ci sai dire. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

l'assorbimento è uguale.
hai letto la scheda tecnica?
la osram ha un ente certificatore, mica pizza e fichi!
Parliamo di elementi omologati europei...
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

non solo avendo anche gli stessi watt la lampadina (quindi gli stessi joule al secondo) anche il riscaldamento come lo chiami tu (che si dice emissione di energia termica dispersa) è uguale, perché non produce più Watt rispetto alla tecnologia classica ad incandescenza non alogena (1 watt =1 Joule/1 secondo).

ergo l'effetto lumen è dovuto alla nuova tecnologia impiegata, in materiali e forma della lampada,che da sferica diventa cilindrica, ma l'effetto joule (come le stufette adrià..) è lo stesso. la resistenza è la stessa , il grado termico emesso in dispersione (che viene chiamato q- perché esce dal sistema) è lo stesso.

cambia pressione e gas inerte, il filamento che è meno spesso ma più moderno, e quindi sono riusciti a speremere qualche lumen in più.
TIPO LE LAMPADE CHE ILLUMINANO I CAMPI DA TENNIS... PER INTENDERCI..

gli esempi classici dovresti conoscerli...
lampade ai vapori di mercurio, lampade al sodio... ecc..
a parità di wattaggio (quindi di effetto joule) fanno più luce.
non riscaldano di più. a meno che non si ha a che fare con circuiti con alimentazioni separate per portare ad alta temperatura (come ad esempio alcuni lampioni stradali) ma questa è un'altra storia.
Ultima modifica di Umbus500 il 07.07.2014, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Non stai parlando con un pizzaiolo o un frutticoltore, sono certo che" pizza e fichi "non facciano tanta luce e che non assorbano più o meno corrente. Ti ripeto, fai tu la prova di assorbimento fra le due classi di lampade e non citare solo i dati denunciati dalla scheda tecnica del poduttore. Poi proseguiremo il discorso; per ora non convinci ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Umbus500 »

hai lo strumentino tu? se ce l'hai ti invito a farla sta prova
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Gio Andreale »

Umbus500, e Adriano.Casoni, mi piace questa diatriba.
Quello che mi piace di più è che ognuno resta sulle sue convinzioni per di più motivandole e con un'educazione difficilmente riscontrabile su altri forum.
Avanti così :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: lampadine per fiat 500

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Il mio solo strumento di cui dispongo e che utilizzo è l'applicazione del principio di funzionamento di una lampadina, che come ho detto e ripeto, trattasi del surriscaldamento fino all'incandescenza di un filamento posto all'interno di un'ampolla di vetro sotto vuoto. E per fare questo occorre disporre di una certa intensità di corrente , e perchè il filamento reso incandescente aumenti i suoi lumen( che sono l'unità di misura della luminosità ) bisogna umentare la suddetta intensità di corrente. Cosa che produce, in maniera collaterale una certa temperatura. Poi possiamo discutere e ricercare depliants illustrativi dei vari tipi di lampade prodotte e dei rispettivi componenti, risalenti a tempi remoti, ma il principio di funzionamento resta quello e non credo che si possa mutare quel principio. Forse hai sentito parlare del fatto che una volta si catalogavano le prime lampadine denominando la potenza non in Watt ma in "candele"; ebbene vi è una spiegazione in questo: Prima della lampadina vi erano le candele steariche ( o di cera) ad illuminare le abitazioni. Ebbene si vide che si poteva dare maggiore luminosità alla fiamma AUMENTANDO sia il diametro dello stoppino che quello del corpo in cera che lo racchiudeva, così come nella lampadina se vuoi più luminosità devi dare più intensità di corrente. Così fu trasferito questo concetto di potenza alle lampadine e si cominciò a differenziarle fra loro collocandole in valore di "candele ". Credo che il paragone calzi sufficientemente. Tutto il resto, come diceva un famoso attore in un noto film, "sono chiacchiere e fantasie". Chiedo scusa se ho citato una frase dedotta dallo schermo, ma rispecchia puntualmente la mia predisposizione ad acclarare l'argomento. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”