Indicatori di direzione a LED - dilemma

Rispondi
cmarino3
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carlo

Indicatori di direzione a LED - dilemma

Messaggio da cmarino3 »

Ciao a tutti,

siccome nella vita mi occupo di elettronica e LED, naturalmente a ogni veicolo che ho o ho avuto, sostituisco qualsiasi cosa a incandescenza con l'equivalente a LED.

Naturalmente per abbaglianti, anabbaglianti, luci di posizione e stop posteriori, nessun problema. Potete metterci qualsiasi cosa: senza canbus o verifiche, nessun problema e nessun errore.

Per quanto riguarda gli indicatori di direzione, il Cinquino però ha il circuito lampeggiatore "arcaico" a resistenza, quindi sostuendo anche solo una P21 (o la P21/5 anteriore) con l'equivalente a led, si ottiene il lampeggio flash. Se si sostituiscono entrambe le lampadine, il circuito lampeggiatore non vede alcuna resistenza e non lampeggia proprio.

In passato l'avevo già fatto a qualche scooter: si sostituisce il lampeggiatore a resistenza con un omologo elettronico, ma volevo sapere se qualcuno di voi l'aveva già fatto alla 500 con semplicità senza stare a impazzire con vari tentativi.
Oltretutto non ho lo schema elettrico e non so neanche dove si trova il lampeggiatore, e di che tipo è (a 3 contatti?) , se qualcuno l'avese già fatto mi farebbe molto felice la sua risposta!

Grazie

p.s. visto che stiamo parlando di sostituire gli indicatori di direzione, qualcuno potrebbe dirmi che tipo di lampadina c'è nella lucciola laterale? Grazie!!!
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Max
Contatta:

Re: Indicatori di direzione a LED - dilemma

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, innanzitutto il lampeggiatore è a tre contatti e si trova dientro il serbatoio, dove è incernierato il cofano anteriore. Per risolvere il problema devi dargli un carico equivalente o cambiare l’intermittenza con una elettronica
cmarino3
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carlo

Re: Indicatori di direzione a LED - dilemma

Messaggio da cmarino3 »

Questo è il lampeggiatore, sul diagramma della 500F:

Immagine

In teoria dovrebbero essere 4 fili, magari ne sono 3 perchè il corpo del lampeggiatore è la massa.
Quello che mi preoccupa è l'uscita per la lampadina spia del cruscotto. In teoria dovrei sostituirla con un led di bassa potenza, oppure trovare un lampeggiatore elettronico con l'uscita per il led indicatore.

Qualcuno l'ha gia fatto?
Potrebbe essere un bel progetto...
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”