Cruscotto sportivo per la mia R

Avatar utente
Ste91
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.09.2020, 20:53
Nome: Stefano
Località: Carinola

Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Ste91 »

Salve a tutti, apro questo post per condividere con voi il lavoretto effettuato riguardo il cruscotto sportivo della mia R.
Sono partito dagli strumenti, ed ho deciso di montare delle repliche Smiths, e precisamente un contakm diametro 100, un contagiri diametro 100, 4 strumenti diametro 52: Voltometro, indicatore pressione olio, indicatore temperatura olio e indicatore livello carburante. Totale 6 strumenti. partiamo ora con i lavori
Purtroppo il modello di cruscotto che piaceva a me non riuscivo a trovarlo con 2 fori da 100 quindi mi è toccato farlo fare su richiesta
IMG-20220304-WA0026.jpg
poi la prova con gli strumenti....eheheheh he fai non li provi? :lol:
contakm e contagiri.jpg
IMG-20220307-WA0012.jpeg
con l'occasione ho scelto e segnato dove forare per inserire le spie a led per frecce, abbaglianti, anabbaglianti, riserva, pressione e alternatore.
poi passiamo al carrozziere che ha stuccato, e verniciato a colore della carrozzeria
IMG-20220508-WA0012.jpg
IMG-20220509-WA0019.jpg
Come vi dicevo prima per le spie ho deciso di utilizzare del led 5mm bassa luminosità inseriti in apposito porta-led in alluminio.
Alla fine è venuto così
IMG-20220725-WA0012.jpeg
Riguardo al cablaggio ho fatto in questo modo:
il doppio azzurro originale, che è sottochiave, l'ho portato al + del voltometro
stessa cosa per il doppio nero che ovviamente è andato al - del voltometro.
Poi tramite morsetti ad occhiello mi sono portato il + ed il - a tutti gli strumenti.

dal polo positivo di questi ultimi ho preso l'alimentazione per i led rossi ovvero quelli della riserva della pressione olio e della dinamo. per evitare che il led si bruciasse ho apposto sul + una resistenza in serie da 680 ohm.
Le masse dei led direttamente ai rispettivi sensori, ovvero:
Spia alternatore: - del led al filo verde dell'impianto originale; - led pressione olio al cavo grigio; - led riserva al cavo rosso.
Per l'illuminazione invece ho ricavato il + dal filo giallo/nero dell'impianto originale che è collegato all'interruttore delle luci di posizione, ponticellando al + di ogni lampadina e portando la massa di ognuna alla massa del proprio strumento. Ovviamente il led verde delle posizioni è collegato a questo sistema.
Per il led delle frecce invece la massa resta comune ed il + preso dal viola dell'impianto originale.
idem con patate per la spia led degli abbaglianti ovvero massa comune e + preso però dal filo verde/nero dell'impianto originale.

Morale della favola ragazzi mi funziona tutto tranne il led dell'alternatore, che si accende ma non si spegne e ancora non sono riuscito a capire il perché, probabilmente è un problema di eccitazione dell'alternatore, infatti provando con una classica lampadina da 3watt si spegne regolarmente andando quindi in ricarica.
Spero che possa essere utile a qualcuno questa sottospecie di guida ;) fatemi sapere cosa ne pensate.
Approfitto per ringraziare un signorino di questo forum, il buon @Chiuritusu, che stresso dalla mattina alla sera, e che sta seguendo il mio restauro ed è artefice di quello che ne verrà fuori alla fine. Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Sul malfunzionamento, ti ho già detto la mia sull'altro post, al più proporrei una configurazione serie-parallelo di resistenze con circa 1000 in serie e la 680 in parallelo. Il contagiri lavora correttamente su 2cilindri?
Una curiosità, gli strumenti li hai presi in italia? Se ne hai voglia, eventualmente anche in privato, potresti darmi qualche indicazione sulla provenienza.
Saluti e grazie Cele
Avatar utente
Ste91
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.09.2020, 20:53
Nome: Stefano
Località: Carinola

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Ste91 »

Roket ha scritto: 16.10.2022, 17:48 Buona sera.
Sul malfunzionamento, ti ho già detto la mia sull'altro post, al più proporrei una configurazione serie-parallelo di resistenze con circa 1000 in serie e la 680 in parallelo. Il contagiri lavora correttamente su 2cilindri?
Una curiosità, gli strumenti li hai presi in italia? Se ne hai voglia, eventualmente anche in privato, potresti darmi qualche indicazione sulla provenienza.
Saluti e grazie Cele
Per quello che riguarda la spia credo che sia altro il problema ma giovedì torno a casa e inizio a fare un po di prove.
Per il contagiri perfettamente funzionante sui 2 cilindri, anzi a dirti la verità in origine era proprio meccanico, po l ho vivisezionato e modificato con uno elettronico per 2 cilindri.
Gli strumenti vengono da oltre oceano ma a prezzi onestissimi e in pochi giorni sono a destinazione.
Per qualsiasi cosa scrivimi pure, se posso aiutarti lo farò con piacere.
COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Roket »

Ste91 ha scritto: 16.10.2022, 18:16
Roket ha scritto: 16.10.2022, 17:48 Buona sera.
Sul malfunzionamento, ti ho già detto la mia sull'altro post, al più proporrei una configurazione serie-parallelo di resistenze con circa 1000 in serie e la 680 in parallelo. Il contagiri lavora correttamente su 2cilindri?
Una curiosità, gli strumenti li hai presi in italia? Se ne hai voglia, eventualmente anche in privato, potresti darmi qualche indicazione sulla provenienza.
Saluti e grazie Cele
Per quello che riguarda la spia credo che sia altro il problema ma giovedì torno a casa e inizio a fare un po di prove.
Per il contagiri perfettamente funzionante sui 2 cilindri, anzi a dirti la verità in origine era proprio meccanico, po l ho vivisezionato e modificato con uno elettronico per 2 cilindri.
Gli strumenti vengono da oltre oceano ma a prezzi onestissimi e in pochi giorni sono a destinazione.
Per qualsiasi cosa scrivimi pure, se posso aiutarti lo farò con piacere.
Buona sera.
Capito. Pensavo avessi preso direttamente il kit con contagiri elettronico. Grazie
Saluti Cele
Avatar utente
Ste91
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.09.2020, 20:53
Nome: Stefano
Località: Carinola

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Ste91 »

Quelli che tu vedi da qualche pseudo rivenditore sono molto simili ai miei strumenti ma non sono da 100 bensì da 90mm.
i miei hanno proprio la cassa da 100 e con tanto di ghiera cromata sono a 106 mm, quindi belli grossi.
inoltre non poche persone hanno riscontrato problemi "di schizzofrenia" di quei contagiri elettronici.
io ho adottato un'altra politica, ho preso proprio un contagiri per 2 cilindri, nello specifico quello per le harley davidson e l'ho trapiantato nella carcassa da 100, adattando poi il fondino con la giusta scala.
ci devi smenare ma a me piacevano le veglie grandi e quindi con un pò di pazienza sono arrivato al dunque.
Questo contagiri tra l'altro ha anche l'auto-test, quindi quando gli dai tensione sale fino ad 8000 giri e torna a zero resettandosi.
COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Chiuritusu »

Diciamo che è più di un anno che ti ho adottato... 🤐😅
Ora me lo vuoi fare un Elogio concreto??! Metti le foto del bimbo che è nato da questa relazione va....😂😂
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ste91
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.09.2020, 20:53
Nome: Stefano
Località: Carinola

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Ste91 »

eheheheh ma tu vuoi far scoprire subito tutti gli altarini....quando mi farai spegnere la spia dell'alternatore lo posto Rido
COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Chiuritusu »

Metti una resistenza di 2000 ohm e vedi che si spegne... Così passiamo ad altro 😂😂
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ste91
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.09.2020, 20:53
Nome: Stefano
Località: Carinola

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Ste91 »

Chiuritusu ha scritto: 17.10.2022, 7:38 Metti una resistenza di 2000 ohm e vedi che si spegne... Così passiamo ad altro 😂😂
Preparati che da giovedì è guerra 😂😂
Mo se non mi risolvi sto problema non pubblicheró la foto del bimbo, é un ricatto a tutti gli effetti 😉
COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Chiuritusu »

Rido maledetto
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Rido Rido
Complimenti per il cruscotto, veramente molto bello
Però non quanto il mio :marameo: Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ste91
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.09.2020, 20:53
Nome: Stefano
Località: Carinola

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Ste91 »

L ho volutamente lasciato semplice semplice, aspetto di vedere il tuo giampaolo 😁😁
COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

sarà semplice pure il mio, però di sicuro particolare :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ste91
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 01.09.2020, 20:53
Nome: Stefano
Località: Carinola

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Ste91 »

Dacci allora qualche anteprima o qualche indizio, qui scatta la curiosità 🙂🙂
COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Cruscotto sportivo per la mia R

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Per ora l'unico indizio che posso dare, anche perché ancora è in lavorazione, è che riprenderà lo stile di come era prima ma molto, molto migliorato, almeno per il mio punto di vista🤗🤗
Ecco com'era
IMG_20221101_105140.jpg
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”