Problema Fari

Rispondi
N2O79
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 03.06.2019, 20:24
Nome: Pierfrancesco

Problema Fari

Messaggio da N2O79 »

Ciao Ragazzi,

Sono un neo proprietario di una 500 F del 1966, che sta imparando a conoscere il proprio mezzo un pò alla volta. Premetto che non sono un esperto elettricista... anzi per nulla. Ad ogni modo ho riscontrato che il faro di sinistra si accende mentre quello di destra no... ho provato a cambiare la lampadina ma niente da fare... Ho provato con il tester a misurare i Volt sul faro funzionante e sono 12,4V mentre su quello non funzionante 1,5V. Secondo voi da cosa può dipendere? Quali controlli dovrei fare? Si accettano consigli!
Grazie mille
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema Fari

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
hai controllato i fusibili?
lentic95
N2O79
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 03.06.2019, 20:24
Nome: Pierfrancesco

Re: Problema Fari

Messaggio da N2O79 »

spiegati meglio... aiuto! non sono un grande esperto...
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Problema Fari

Messaggio da Maranga72 »

Ciao, prova a controllare i fusibili 56b1 e 56b2 (indicati in figura). Potrebbero essere buoni ma ossidati nei contatti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
N2O79
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 03.06.2019, 20:24
Nome: Pierfrancesco

Re: Problema Fari

Messaggio da N2O79 »

Grazie dei consigli, domani sarà la prima cosa che faccio! 😊 vi farò sapere...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema Fari

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
rubo una foto da Giampy, così puoi individuare la posizione della scatola dei fusibili
IMG_0314.JPG
lentic95 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
N2O79
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 03.06.2019, 20:24
Nome: Pierfrancesco

Re: Problema Fari

Messaggio da N2O79 »

Ciao ragazzi, questa mattina ho controllato tutti i fusibili e funzionano perfettamente tutti... secondo voi che altri controlli potrei fare?
Grazie mille della vostra disponibilità 😊
Ciao
N2O79
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: Problema Fari

Messaggio da MeSoRotto »

Se hai un tester vai a ritroso partendo dallo spinotto della lampadina che non funziona fino ai fusibili e oltre.. In bocca al lupo :sad: :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema Fari

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
il circuito dei fari è molto semplice, fusibile, interruttore e devioluce, lampada. Come fai a dire che i fusibili stanno a posto? Hai provato con un tester o meglio ancora con una lampadina? Se neanche gli abbaglianti funzionano sicuramente manca la massa. Con una lampadina tipo quella che stanno sulle lucciole laterali metti il filo di volta in volta in uno dei tre contatti dello zoccolo della lampada che non va e l'altro, la carcassa della lampada fai toccare la carrozzeria in un punto senza vernice e/o Bulloncino, è più difficile scriverlo che farlo.
lentic95
N2O79
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 03.06.2019, 20:24
Nome: Pierfrancesco

Re: Problema Fari

Messaggio da N2O79 »

Anzittutto grazie per tutti i consigli.

1. Ho verificato con il tester il voltaggio sui porta lampade quello di destra riporta 12,5V quello di destra 1,5V
2. Staccato i singoli fusibili con il tester ho verificato la resistenza ed presente in tutti i fusibili la resistenza. (quindi direi che è ok!)
3. Verificato il voltaggio su tutti i contatti del porta fusibili e son 12V (quindi direi che è ok!)
4. Ho provato muovere/premere un pochino i contatti sul porta lampade ed ho notato che la lampada di destra ogni tanto si accende...

Quindi direi per adesso che sono i portalampada (premetto che ho usato anche il liquido per ripristinare i contatti...)

Però ora che il faro di posizione fa una luce estremamente fioca... senza accennare ad aumentare di intensità... :sad:

Per il momento provo a cambiare i porta lampada.
Grazie ancora! :)
ciao
N2O79
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema Fari

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
se la luce è fioca é problema di massa
lentic95
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Problema Fari

Messaggio da Alessandro82 »

Probabile formazione di ossido sui contatti elettrici, controlla che arrivi corrente ai 3 contatti dello spinotto faro
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”