regolatore di tensione

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

regolatore di tensione

Messaggio da Febo »

mi si brucia di continuo il regolatore di tensione (la famosa scatola nera della 500) è il terzo che cambio, per i primi km tutto ok poi ad un certo punto si accende la spia del generatore ed il regolatore di tensione ha le punte delle bobine interne incollate completamente fuse

la dinamo è nuova ed a volte carica fino a 18 - 19 volt però mi chiedo: se lo strumento mi dà 18-19 volt significa che il regolatore è guasto ? Il regolatore non ha proprio quella funzione ? Cioè con l'aumentare dei giri della dinamo dovrebbe stabilizzare la carica alla batteria a circa 13. volt

c'è qualcuno che mi può aiutare?

l'impianto elettrico è sempre lo stesso non ho modificato nulla
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Atomo27 »

Hai trovato lampadine bruciate?
Quali contatti trovi fusi?
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Guido972 »

Febo ha scritto:mi si brucia di continuo il regolatore di tensione (la famosa scatola nera della 500) è il terzo che cambio, per i primi km tutto ok poi ad un certo punto si accende la spia del generatore ed il regolatore di tensione ha le punte delle bobine interne incollate completamente fuse

la dinamo è nuova ed a volte carica fino a 18 - 19 volt però mi chiedo: se lo strumento mi dà 18-19 volt significa che il regolatore è guasto ? Il regolatore non ha proprio quella funzione ? Cioè con l'aumentare dei giri della dinamo dovrebbe stabilizzare la carica alla batteria a circa 13. volt

c'è qualcuno che mi può aiutare?

l'impianto elettrico è sempre lo stesso non ho modificato nulla
Che vuol dire che e' nuova?
Potrebbe essere difettosa ed avere qualche problema di isolamento.
Fai una prova ovvero collega la dinamo in derivazione cioe' come motore elettrico e non come generatore.
Fai cosi:
1) scollega i cavi dai morsetti dinamo 51 e 67.
2) togli la cinghia.
3) cortocircuita i morsetti 51 e 67 sulla dinamo.
4) con l' ausilio dei morsetti battera collega il negativo a massa sulla dinamo e il positivo su entrambi i morsetti precedentemente cortocircuitati.
5) se la dinamo non e' in corto deve ruotare.
una volta una situazione del genere mi e' capitata ed aveva un serrafilo non ben
isolato dalla scocca
Facci sapere
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Elucubratio »

Se al voltmetro ti arrivano 18-19 volt sicuramente il regolatore non fa il suo dovere. Tutti quei volt sono troppi e rischi di cucinare la batteria che dopo un po' potrebbe buttare fuori acido dai poli. Prova a sostituire il regolatore. Secondo me la dinamo è apposto.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Febo »

la dinamo è nuova ovvero cuscinetti nuovi rotore nuovo spazzole nuove ecc, la prova indicata da Guido972 l'ho fatta e gira benissimo dando corrente come descritto,

la batteria è ok

i regolatori sostituiti erano NUOVI (quindi non difettosi avendone già sostituiti 3) ed all'interno di essi si fondono i contatti delle prime due bobine
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Febo »

Aggiungo che ho provato a mettere un regolatore vecchio ma in ottimo stato della magneti marelli ed il risultato è lo stesso: dopo 10 - 20 km si fonde

ho visto che esistono anche quelli elettronici: sono affidabili ? C'è qualcuno che li ha provati?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Atomo27 »

I contatti si fondono per corto e non è detto che questo avvenga tramite la dinamo , se controlliamo lo schema elettrico potrebbe arrivare dal motorino di avviamento , o dal filo rosso ma questo lo escluderei.
per un pronto accomodo controlla il filo marrone.
atomo27@libero.it
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Febo »

il filo marrone è ok
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Guido972 »

Elucubratio ha scritto:Se al voltmetro ti arrivano 18-19 volt sicuramente il regolatore non fa il suo dovere. Tutti quei volt sono troppi e rischi di cucinare la batteria che dopo un po' potrebbe buttare fuori acido dai poli. Prova a sostituire il regolatore. Secondo me la dinamo è apposto.
Ve lo dico e ripeto, una situazione similee' accaduta anche a me qualche tempo fa su una dinamo restaurata da altra persona.
Praticamente si bruciavano le lampadine per eccesso di tensione e il regolatore non riusciva a limitare a 14V.
Sostituimmo piu' di un regolatore, ma la tensione era sempre alta e pur regolando le molle a lamina sul regolatore stesso, la tensione non diminuiva.
Decisi allora di smontare la dinamo, data per revisionata a regola d'arte, e trovai che il serrafilo dei campi non era perfettamente isolato dalla carcassa.
Ripristinato il giusto isolamento, il difetto cesso'
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Atomo27 »

Ma i contatti li trovavi fusi?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Dboniot »

Oltre ai controlli suggeriti da Guido e Paolo, verifica la resistenza dell'induttore (collegato al morsetto 67) che dovrebbe essere di 8 Ohm, se fosse inferiore l'induttore potrebbe avere delle spire in cortocircuito e la corrente di eccitaziome sarebbe eccessiva danneggiando il regolatore.
La cosa migliore é controllare la corrente assorbita dall'induttore, mediante un amperometro in serie, dovrebbe essere di circa 1,5A al regime di spegnimento della spia del generatore e diminuire fino a circa 0,6A quando il contatto del limitatore di corrente inserisce la resistenza in serie, per diminuire la tensione (e di conseguenza la corrente) di eccitazione.
A motore spento la corrente di eccitaziome deve essere nulla o al massimo di pochi mA; verifica anche che la carcassa del regolatore sia collegata alla massa della vettura. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Dboniot »

Per completezza rettifico la frase:
....il contatto del limitatore di corrente inserisce la resistenza in serie, per diminuire la tensione (e di conseguenza la corrente) di eccitazione.
La resistenza limitatrice in serie all'eccitazione viene inserita sia dal limitatore di corrente come descritto, che dal regolatore di tensione.
Tensione (e corrente) in uscita dal morsetto 51, collegato alla spazzola positiva della dinamo. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Febo »

A me non si bruciano le luci però vedo dal voltmetro che a volte segna 18 - anche 19 volt

Se fosse il cavo della dinamo non isolato alla carcassa lo farebbe sempre ...
perchè solo alcune volte ?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Atomo27 »

Febo, che puleggia monti?
atomo27@libero.it
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: regolatore di tensione

Messaggio da Febo »

più o meno il rapporto dei giri motore giri dinamo è lo stesso dell'originale

(ma non dipende dai giri perchè la tensione 18 -19 volt la dà quando il motore fà 5-6000 giri e non quando sono al max dei giri)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”