Sostituzione spinterogeno....forse

Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Sostituzione spinterogeno....forse

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti, chiedevo ai luminari della scintilla se era possibile, una volta fatte le dovute modifiche...se eliminando due delle quattro camme di questo spinterogeno Bosch potesse funzionare regolarmente con un sistema di accensione Panda.

Volendo eliminare la calotta per via dell'ingombro...oppure montando ugualmente la calotta e la spazzola, per quest'ultima avrei pensato di metterci questo tipo che ha incorporato un dispositivo che limita i giri del motore....oppure normale.

Una volta venivano usati...la forza centrifuga della rotazione fa espandere una molla, questa fa avvicinare un contatto a una massa che toglie la corrente alle candele, in modo da non superare un determinato numero di giri.


Lo spinterogeno non da difficoltà per il montaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituzione spinterogeno....forse

Messaggio da Oleandroi »

Il problema è che l'angolo di chiusura risulterebbe eccessivo per la carica della bobina :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione spinterogeno....forse

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Oleandroi, spiegami con parole semplici il significato...in un certo senso dovrei "trapiantare" la camme dello spinterogeno Marelli....

Oppure lasciando le quattro camme e mettere la calotta, ma facendo uso di solo due uscite...una volta applicata una bobina normale sarebbe possibile ?

Un caro saluto...Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione spinterogeno....forse

Messaggio da Mantovasud »

Aggiungo...ho visto che montano gli spinterogeni Marelli con accensione tipo Breakerless, in questo caso come fanno..

Mi sono particolarmente simpatici gli spinterogeni della Bosch...se mettono i Marelli con l'accensione elettronica è possibile allora usare anche quelli della Bosch tipo Alfa-Romeo o VW a carburatori ....impulsore e no.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sostituzione spinterogeno....forse

Messaggio da doibaf »

Io posso dirti che su molte moto vecchie a puntine con accensione nel volano, essendoci un eccentrico, scocca la scintilla ad ogni giro di albero motore, quindi nel 4 tempi una scintilla del ciclo va a vuoto e si chiama proprio a scintilla persa.
Secondo me vale la pena di provarci con i 4 eccentrici senza andare al manicomio per levarne 2, se va avrai il vantaggio di poter montare il contagiri senza modifiche... :?

doibaf
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Sostituzione spinterogeno....forse

Messaggio da Mantovasud »

Sarebbe bello... purtroppo non ho la 500, certe cose le faccio perchè mi appassionano...ho sempre avuto la volontà di montare uno spinterogeno Bosch, danno più possibilità di applicazione.

Credo ormai che il mio tempo sia scaduto.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”