Bulbo olio

Avatar utente
Dariocherubino
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: 08.11.2015, 15:36
Nome: Filippo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Dariocherubino »

Charles ha scritto:Il bulbo di sinistra va infilato con le rondelle in rame nel foro di quello di destra, e la parte che sporge del bulbo di sinistra va avvitato nel foro del bulbo tolto, con quel sistema si ha spia insufficienza pressione olio (come quella di serie) più l'altro bulbo grande,che abbinato allo strumento al cruscotto segna la pressione visiva nel motore dell'olio in circolazione.
Mi riferisco alla prima foto dai un occhiata
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Atomo27 »

Quello di DX lo attacchi direttamente al posto del pressostato (interruttore pressione olio) originale ma puoi utilizzare solo il manometro.
Quello a SX della prima foto puoi vedere nella seconda foto quello che serve per montarlo
come spiegato magistralmente da Charles, nel post di sopra.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Atomo27 »

Comunque blocco questo topic, quante volte vi ho intimato di utilizzare il CERCA?
Ma perché non mi state a sentire? Rido Rido Rido Rido
atomo27@libero.it
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: Bulbo olio

Messaggio da Nicolicchio »

Ecco un po' di foto, quelle del bulbo A112 Abarth assemblato e pronto per il montaggio con il bulbo per la spia rossa infilato dentro il bulbo per il manometro. Sviti il bulbo originale dal basamento della 500 e monti quello della A112 così come lo vedi in foto.
Nelle altre foto vedi la differenza tra filettatura (diametro del foro sul basamento) del bulbo per A112-500 e quella del bulbo per il motore fiat 1100-1300-1400-1500-1600 cioè il Lampredi monoalbero montato su 128, Uno, Ritmo, Regata, Tipo, Tempra, Delta, Prisma, Dedra, X1/9 ecc...
Ho messo una foto dell'adattatore-riduttore che mi sono fatto fare in rettifica per montare il bulbo grande su basamento 500.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Bulbo olio

Messaggio da Adriano.Casoni »

Dariocherubino ha scritto:Ciao ragazzi ho letto che per ogni manometro c'è'. Un tipo di bulbo , mi quali prendere per questi ? Press. Olio e temp. Grazie.
-------Assolutamente senza voler sminuire i consigli dati dai miei predecessori, il tuo strumento Veglia Borletti riporta un numero di serie o di modello da qualche parte; tu ti metti in collegamento con la Veglia Borletti citando il numero di modello o di serie , e chiedi loro il tipo di bulbo adatto allo strumento e dove lo puoi trovare nella tua zona. Io farei così. Tanti anni fa mi trovai a voler montare un manometro olio su una moto di grossa cilindrata; non avendo il trasduttore o bulbo ma solo lo strumento, mi recai da un guru degli strumenti di bordo dei veicoli di Bologna , il quale prima cercò di consigliarmi, poi mi fece lasciare a lui lo strumento dicendo che se ne sarebbe occupato lui: dopo un anno non aveva combinato nulla. Nel frattempo un amico mi diede lo stesso consiglio che ho dato a te e dopo 15 giorni avevo il bulbo nuovo a casa pagato una cifra irrisoria. Lo montai e subito andò benissimo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Bulbo olio

Messaggio da Drago »

Ciao adriano , che io sappia la veglia non esiste più dal 1985 , o giù di lì, rilevata dalla marelli , ma non ho trovato dove e come chiedere il bulbo con il numero di serie dello strumento , scusate ma anche a me interessa avere questo contatto grazie infinite della cortesia
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maranga72 »

Charles ha scritto:Il bulbo di sinistra va infilato con le rondelle in rame nel foro di quello di destra, e la parte che sporge del bulbo di sinistra va avvitato nel foro del bulbo tolto, con quel sistema si ha spia insufficienza pressione olio (come quella di serie) più l'altro bulbo grande,che abbinato allo strumento al cruscotto segna la pressione visiva nel motore dell'olio in circolazione.
Ho appena montato anch'io questi bulbi, la pressione nello strumento sale ma le spie ( quella sul cruscotto F e quella nello strumento aggiunto, a quest'ultimo ho tirato un nuovo cavo grigio partendo dal bulbo stesso ) non si spengono completamemte 8-)
Le rondelle in rame vanno messe una sopra e una sotto il bulbo grande?
Devono corrispondere i 2 forellini dei bulbi o la pressione viene rilevata ugualmente?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Bulbo olio

Messaggio da Chiuritusu »

Le rondelle servono per fare tenuta, quindi si, vanno a panino, ossia una tra bulbo spia e basetta bulbo prex olio e l'altra tra zoccolo bulbo prex e basamento... I fori non come vanno vanno(a meno che ti senti Mago Donascimiento che li becchi in linea in un sol colpo... Avvitando Rido ) sul bulbo è presente una zona rastremata che consente il passaggio dell'olio
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maranga72 »

Chiuritusu ha scritto:Le rondelle servono per fare tenuta, quindi si, vanno a panino, ossia una tra bulbo spia e basetta bulbo prex olio e l'altra tra zoccolo bulbo prex e basamento... I fori non come vanno vanno(a meno che ti senti Mago Donascimiento che li becchi in linea in un sol colpo... Avvitando Rido ) sul bulbo è presente una zona rastremata che consente il passaggio dell'olio
Ok, :wink: allora le rondelle sono giuste, devo verificare se la zona rastremata combacia con il foro del passaggio dell'olio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Bulbo olio

Messaggio da Chiuritusu »

Maranga72, grazie di nulla :? Dovere e piacere... Tranquillo per la zona... Se bulbo e zoccolo sono del 112, entrambi, vai tranquillo... Combaciano al 101%... Monto anche io questi bulbi.. E mi trovo bene.. Per la spia... Sicuramente se il bulbo è datato, ci sarà un po di sporco o di ossidazione nel bulbo che non permette una perfetta messa a massa... Spruzzagli un po di svitol... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maranga72 »

I bulbi sono nuovi come pure lo strumento.
Per la spia domani provo a mettere un cavo volante a massa sul bulbo così vedo se funziona.
Grazie!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Bulbo olio

Messaggio da Chiuritusu »

Bene.. Se hai una buona massa a telaio, (motore/scocca) non c'è bisogno di aggiungere masse... Ma col vecchio bulbo, avevi anche questo problema di spia??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Maranga72
Utente
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: 27.12.2014, 16:12
Nome: Alessio
Località: Villafranca di Verona

Re: Bulbo olio

Messaggio da Maranga72 »

No, con il vecchio andava bene. Misurando con il multimetro, tra filo grigio del bulbo e massa dovrei avere 12v?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Atomo27 »

Con il multimetro devi mettere un puntale a massa l'altro al fast-on dove colleghi il filo della spia, a motore fermo devi avere lo stesso valore di quando unisci i puntali, con il motore che gira il valore dei puntali liberi.
Se non ci sono queste condizioni il bulbo non funziona.
Per quanto ovvio ti ricordo che il tester deve misurare Ohm.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Bulbo olio

Messaggio da Atomo27 »

:roll: On fase di misurazione il filo va scollegato.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”