Modifica contagiri Lada Niva

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da doibaf »

Non credo, l'unico sistema che mi viene in mente è quello di tirarli appresso a chi te li ha dati!

doibaf
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Giuliano500 »

certo, potresti mettere un condensatore di pari valore sul collegamento del segnale, cosi è comme se mettessi il condensatore con il doppio del valore come descritto nelle pagine precedenti..pero devi sapere il valore effettivo del condensatore che ce sul tuo contagiri..non sempre sono uguali..buon lavoro.. :?
Avatar utente
Daniel88
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 27.10.2010, 11:39

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Daniel88 »

ti ringrazio per la risposta... Mi hai savato :mrgreen: un saluto a tutti, ciaooooo :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Pi69 »

Giuliano500 ha scritto:certo, potresti mettere un condensatore di pari valore sul collegamento del segnale, cosi è comme se mettessi il condensatore con il doppio del valore come descritto nelle pagine precedenti..pero devi sapere il valore effettivo del condensatore che ce sul tuo contagiri..non sempre sono uguali..buon lavoro.. :?
Se cosi fosse non inciderebbe anche il condensatore delle puntine platinate? si troverebbe in parallelo anche lui...... e il. suo vavore se nn ricordo male si aggira sulle centinaia di uf :roll: da premettere che non ho esperienze dirette a riguardo e tra breve dovro accingermi alla modifica sempre x il 2 cilindri ma con fondoscala da 12000 rpm, a quanto ho potuto capire il principio di funzionamento si basa sul tempo di scarica di un condensatore dove approssimativamente la formula è t=rc , r resistenza in ohm e c la capacità, in pratica si dovrebbe raddoppiare t.......... 8-) quindi o raddoppiamo r o c il risultato è il medesimo :s
Avatar utente
Daniel88
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 27.10.2010, 11:39

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Daniel88 »

Pi69 ha scritto:
Giuliano500 ha scritto:certo, potresti mettere un condensatore di pari valore sul collegamento del segnale, cosi è comme se mettessi il condensatore con il doppio del valore come descritto nelle pagine precedenti..pero devi sapere il valore effettivo del condensatore che ce sul tuo contagiri..non sempre sono uguali..buon lavoro.. :?
Se cosi fosse non inciderebbe anche il condensatore delle puntine platinate? si troverebbe in parallelo anche lui...... e il. suo vavore se nn ricordo male si aggira sulle centinaia di uf :roll: da premettere che non ho esperienze dirette a riguardo e tra breve dovro accingermi alla modifica sempre x il 2 cilindri ma con fondoscala da 12000 rpm, a quanto ho potuto capire il principio di funzionamento si basa sul tempo di scarica di un condensatore dove approssimativamente la formula è t=rc , r resistenza in ohm e c la capacità, in pratica si dovrebbe raddoppiare t.......... 8-) quindi o raddoppiamo r o c il risultato è il medesimo :s
quindi se faccio una resistenza sul filo risolverei il problema? 8-)
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Pi69 »

Daniel88, Secondo me tocca smontarlo e fare tutta la procedura(vai sul sicuro), attraverso il filo di comando credo non si riesca a fare nulla :?
Benedetto1
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 04.07.2011, 19:41
Nome: benedetto

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Benedetto1 »

grazzie , ho provato con un contagiri di lada niva e funzzione per bene
e avevo in garage uno di lancia abarth e ho cambiato in condensatore , funzzione anch lui per bene
Angy3070
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 12.01.2013, 11:13
Nome: angelo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Angy3070 »

Ciao, c'e' qualcuno che mi puo' spiegare come smontare il contagiri in esso per la modifica per la sostituzione del condensatore. Grazie saluti a tutti
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Mig Racing »

Controlla che non abbia il trimmer ,perché io ne ho preso uno,e quando l'ho aperto per cambiare il condensatore ho visto che aveva un trimmer,l'ho girato al massimo,e l'ho confrontato con un contagiri da corsa da 200€, e' quasi identico :sad: ,sbaglia 50 giri più o meno...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Angy3070
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 12.01.2013, 11:13
Nome: angelo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Angy3070 »

Si, il venditore me l'ha detto. Pero non riesco ad aprirlo. Il d'avanti non riesco ha tirarlo via per il cerchio cromato. :s :s :sad:
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Mig Racing »

Devi aprire pian piano il coperchio cromato,aprendo i lembi verso l'esterno...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Angy3070
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 12.01.2013, 11:13
Nome: angelo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Angy3070 »

:? Ieri sera tardi mi sono messo piano piano e' ci sono riuscito. Ho girato in senso orario la vite che mi avevi detto tu di girare al massimo. Avevo un piccolissimo dubbio sul verso :sad: . Ho fatto bene? :clap: .Grazie :aa:
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Ghepcar »

Oggi tocca a me cimentarmi con questa modifica e dopo essermi letto di tutto e di più ho deciso che il condensatore da sostituire con uno di valore capacitivo doppio sia quello verde il cui valore è di 220 [ ? ].
Certo che leggendo vengono più dubbi che certezze per i diversi valori e i diversi posizionamenti...in altre parole: Proprio non gli è riuscito alla Veglia Borletti e alle licenziatarie di costruirli uguali.
Allego foto. Se qualcuno ha da consigliarmi lo faccia ora o taccia per sempre. :lol:

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Mig Racing »

Hai il trimmer anche tu,ma non mi ricordo da che verso va girato, :sad:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Ghepcar »

Leggendo credo di aver capito che il trimmer sia usato per eliminare l'errore di taratura finale dovuta alla tolleranza di valori dei vari componenti ma che si debba sostituire prima il famigerato condensatore.
Quindi il verso dell'eventuale rotazione del trimmer lo si scopre durante questa ultima fase di calibratura.


Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”