Modifica contagiri Lada Niva

5matto
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.09.2014, 19:48
Nome: thomas

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da 5matto »

ciao a tutti anche io sono infognato con il contagiri della lada niva e non capisco quale sia il condensatore da sostituire se quello nella parte inferiore che è: k73-9m22010080385 o quello laterale che è: k73-9100nk100v8505 e chi li vende
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Pilotarosso »

Buonasera a tutti!.... abbiate un po di pazienza, sono l'ennesimo che ha bisogno di sapere quale sia sto benedetto condensatore da cambiare... purtroppo sti condensatori vedo che sono tutti uno diverso dall'altro, per cui è difficile ricavare quale debba cambiare dalle foto precedenti.... vi allego quindi le foto, nalla speranza che qualcuno possa aiutarmi.... siccome non si vedono bene i valori impressi, ve li scrivo qui.
1) xk73-9 m22b oppure d non riesco a leggere bene
2) xk73-9 m10 b
3) k73-11 0,33 mk
4) xk73-9 47 hb

presumo sia quello da 0,33 ma prima di fare danni preferisco chiedere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Pilotarosso »

ecco il quarto lato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Roket »

Buona sera
il filo giallo se ricorbo bene è quello che sale alla lancetta per portare l'impulso. Quarda da quale condensatore parte. Dovrebbe essere da 33. Prendine uno uguale e collegalo a quello esistente. Piedino e piedino in parallelo. Prova lo strumento e vedi cosa segna prima e dopo.
Saluti cele
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Pilotarosso »

purtroppo non riesco a togliere la lancetta, ho forzato davvero tanto, anche con una forchetta, ma non si toglie. ho paura di rompere tutto.... comunque da sotto ho piato, il filo giallo è il segnale, ma non termina direttamente su un condensatore e dalla pista non riesco a capirlo..... sono una frana :-)
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Roket »

Calma calma. Non forzare piu la lancetta rischi ri starare/rompere la molla che sta sotto. Fai la prova sul condensatore da 33 come ti ho detto.
saluti cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Roket »

Buona sera
Il condensatore da sostituire dovrebbe essere quello della 2 foto sotto il numero 8.
Non riesco a leggere la sigla dalla foto, recati in un negozio mdi elettronica e prendine uno doppio, o uno uguale da mettere in parallelo.
Saluti Cele
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Pilotarosso »

ciao rocket, oggi compro il condensatore e lo saldo, poi appena ho tempo provo e ti faccio sapere....
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Pilotarosso »

Buongiorno, sono andato dal venditore di componenti elettronici e mi ha detto che in realtà il componente che mi hai indicato, non è un condensatore ma una resistenza... che non conoscono quel codice.. che faccio? Brancolo nel buio
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Roket »

Buon giorno
purtroppo non riesco a leggere le sigle dalle foto. I condensatori dovrebbero essere 2.
porta il contagiri con te in un negozio di elettronica e fatti dare 2 condensatori uguali a quelli montati. Poi provali uno alla voltea collegando piedino e piedino assieme a quello saldato sul contagiri. Mettendoli in parallelo la capacità raddoppia. È un po piu laborioso ma per fortuna il costo dei componenti è irrisorio.
saluti cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Roket »

Buon giorno
purtroppo non riesco a leggere le sigle dalle foto. I condensatori dovrebbero essere 2.
porta il contagiri con te in un negozio di elettronica e fatti dare 2 condensatori uguali a quelli montati. Poi provali uno alla voltea collegando piedino e piedino assieme a quello saldato sul contagiri. Mettendoli in parallelo la capacità raddoppia. È un po piu laborioso ma per fortuna il costo dei componenti è irrisorio.
saluti cele
Pilotarosso
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 07.06.2015, 17:54
Nome: igino

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Pilotarosso »

Ciao Cele, alla fine ci sono riuscito.... il problema era il trimmer, bisognava girare tutta la vite in senso orario, e ovviamente saldare in parallelo il condensatore.... ti ringrazio per il supporto!
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Roket »

Buona sera
Di nulla figurati, son contento che tutto si sia risolto. Sul discorso di ruotare il trimmer, non sono molto convinto, dovrebbe essere li per tarare il contagiri, spostandolo dalla sua posizione non è detto che i giri segnati siano reali lungo tutta l'escursione. Il riferimento che teniamo di solito è dell'indicazione al minimo, poi magari a 5000 non saranno quelli, o a 6000 schizza a fondoscala. Sono solo degli esempi con numeri a caso, potremo sapere se va bene facendo una verifica, ad orecchio durante l'uso o in base alla velocità rilevata con un gps. Mi raccomando, non c'è bisogno di cercare un autovelox però? Rido
Se ti va metti qualche foto del condensatore con i suoi valori, cosi sarà d'aiuto per chi affronterà lo stesso problema.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da Roket »

Buona sera
Mi ricordavo esistesse in rete qualche documentazione che puo tornare utile.
Non è proprio quella che cercavo ma forse è anche più completa per cio che riguarda condensatori et simili.
http://profpuglisisalvatore.altervista. ... satori.pdf
Saluti Cele
Avatar utente
CarloBass
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 09.10.2016, 16:31
Nome: Carlo

Re: Modifica contagiri Lada Niva

Messaggio da CarloBass »

Ghepcar ha scritto: 24.01.2014, 20:07
Paolo80 ha scritto:... sei riuscito a farlo modificare ? :?
L' ho fatto io ma va detto che è stato illuminante il post di Peo81. :? Avevo sbagliato i collegamenti. punizione1::: :lol:

Saluti, Piero.
Salve... quale condensatore hai cambiato? Quello da 100 o da 220? Grazie
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”