domanda su alternatore

Holywater
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 26.04.2013, 9:16
Nome: Armando

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Holywater »

Scusate chiedo ancora una cosa che non c'entra con questa discussion... Io sto cercando di fare delle modifiche per migliorare il mio bolide .. La mia idea era quella di mettere l'alternatore, la bobina del panda 30 e una pompa benzina elettrica.. Sono modifiche che portano dei miglioramenti in senso di affidabilità e di utilizzo del motore??la pompa della benzina elettrica di preciso cosa va a migliorare??
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf ha scritto:
Biagio ha scritto:
doibaf ha scritto:Ho una erre, naturalmente con la sua dinamo. Quando ho provato l'alternatore l'ho montato con il suo carterino (chiocciola) senza problemi e ti dirò di più: al posto dei due bulloni saldati da 6 originali ne ho messi due da 8 che vanno benissimo sia per la dinamo che per l'alternatore senza asolare niente. Anch'io sapevo che l'alternatore voleva la sua chiocciola e infatti con l'alternatore me ne sono procurata un'altra, ma non mi è servita...
Forse per le serie precedenti è diverso...

doibaf
doibaf stiamo praticamnete dicendo la stessa cosa.. pardon
Ma tu hai spostato i bulloni, io no... Cioè li ho messi da 8 per scelta mia, ma sono nello stesso punto degli originali da 6.

doibaf
Bohh.. A me sta cosa risulta strana.. Nuova... Non penso che la fiat andasse a progettare due supporti cuscinetto della dinamo con fori decentrati.. 8-) come è poasibile Fabio che hai montato l'alternatore su carter per dinamo senza spostare i due perni filettati!!?? Sicuro che il carter non era già per alternatore!!??
Idem per la ventola(qualche pagina fa l'ho sentita citare), ossia che la ventola 126 non si
Può montare sulla chiocciola 126... Io la monto tranquillamente con relativa dinamo!!!
Se sto errando chiaritemi questo dubbio!!!
Saluti!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: domanda su alternatore

Messaggio da doibaf »

Non so cosa dire, sono verità acquisite con i pezzi in mano, posso anche fare delle foto. Probabilmente la chiocciola della R è già quella del 126 Personal pronta per l'alternatore... Il problema rimane la dinamo che se è vero il mio ragionamento deve essere diversa. Ho la possibilità di controllare e riferirò.
Quello che mi ha però colpito e che sia la dinamo originale sia l'alternatore avevano le asole per bulloni da 8 (che come ho spiegato ho messo) e a questo punto non mi spiego i bulloni da 6 8-) 8-) 8-)

doibaf
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Charles »

Ragazzi ora dico la mia, le chiocciole 500- F-L-R-126 prima serie (595) sono identiche, tutte costruite per montare la dinamo, poi dopo con il passare del tempo, è arrivata la 126 fatta come la prima serie con il motore 595, con le ruote attacco stretto 4x98 ed il motore montava l'alternatore ansi che la dinamo, con regolatore esterno non incorporato nell'alternatore stesso, ma la scatoletta del regolatore era attaccata alla carrozzeria nel posteriore a sx, poi è arrivata la 126 personal che montava lo stesso alternatore ma con regolatore incorporato nello stesso alternatore, e di conseguenza la chiocciola, o per meglio dire, il pezzo della chiocciola dove e fissato l'alternatore, non è uguale a quello della dinamo, ha il foro leggermente più grande, e dove appoggia l'alternatore lo stampaggio della lamiera è leggermente diversa da quella per la dinamo, ma volendo con qualche piccola modifica di allargamento del foro si può utilizzare lo stesso lamierato per montarci l'alternatore, ma come si suol dire dalle mie parti, quest'ultimo lavoro di adattamento è una <CIUFEGATA>, cioè non è un ottimo lavoro, in ultimo per quanto riguarda le ventole di serie, sono tutte uguali ed intercambiabili fra loro, sia per la dinamo che per l'alternatore vanno in tutte le chiocciole, in ultimo le ventole delle 126 hanno le alette leggermente più lunghe di quelle della 500 forse servono per generare più aria.
Holywater
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 26.04.2013, 9:16
Nome: Armando

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Holywater »

Ok grazie !! La mia è una R del 74 e ha i mozzi delle ruote attacco largo.. Dici che devo sostituire la chiocciola???
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Charles »

No, una parte della chiocciola il pezzo solamente dove è fissato ora la dinamo, lo sostituisci con quello per l'alternatore, che troverai in demolizione, la chiocciola è composta da 3 parti, una superiore dove vi è il filtro dell'aria ed il comando accelleratore, ed altri due pezzi che sono uno posteriore dove e fissato il tubone della presa aria chiocciola, l'altro pezzo dove fissa la dinamo poi eventuale alternatore, tutto come vedi fissato con viti e dadi da 6 mm ed alcune da 8 mm.
Avatar utente
Biagio
Utente
Utente
Messaggi: 411
Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
Nome: biagio
Località: cassino

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Biagio »

io nn ho sostituito nulla... nn ce n è bisogno
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Charles »

Biagio ha scritto:io nn ho sostituito nulla... nn ce n è bisogno
Si sono d'accorto con te, ma se vuoi fare un lavoro ad hoc, il pezzo va cambiato e montato quello giusto, poi per carità, ognuno fa come vuole ci mancherebbe.
Avatar utente
Biagio
Utente
Utente
Messaggi: 411
Iscritto il: 28.01.2012, 0:19
Nome: biagio
Località: cassino

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Biagio »

Charles ha scritto:
Biagio ha scritto:io nn ho sostituito nulla... nn ce n è bisogno
Si sono d'accorto con te, ma se vuoi fare un lavoro ad hoc, il pezzo va cambiato e montato quello giusto, poi per carità, ognuno fa come vuole ci mancherebbe.
a questo sicuramente.... pero' nn vedo poi vantaggi e o svantaggi... apparte la spesa ke ormai anche nelle demolizioni si fanno pagare i ricambi a peso d oro.. specialmente appena sentono parlare di 500
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Chiuritusu »

Fabio.. Sul serio, ora mi hai fatto incuriosire... Posti una Qualche foto!!?? Pure sto fatto dei fori(asole) da 8mm del supporto... Strano!!
Comunque non trovo trascendentale adattare il semi chiocciola anteriore della dinamo per l'alternatore!!! Se sai fare il lavoro.. È sicuro!!
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Maurizio »

Chiuritusu ha scritto:Fabio.. Sul serio, ora mi hai fatto incuriosire... Posti una Qualche foto!!?? Pure sto fatto dei fori(asole) da 8mm del supporto... Strano!!
Comunque non trovo trascendentale adattare il semi chiocciola anteriore della dinamo per l'alternatore!!! Se sai fare il lavoro.. È sicuro!!
Ciao Chiuritusu, ho i miei dubbi sulla robustezza della modifica anche se si è all'altezza della situazione, cerco di farti capire il xche
IMG_9375_640x480.jpg
Come noterai le viti della modifica sono fuori dalla lamiera di rinforzo, mentre quella originale prende sulla lamiera di rinforzo, magari dura molto tempo, ma secondo me con l'affaticamento del metallo dopo un po di tempo tende a fessurasi e avere danni non di poco conto sulla ventola e tutto il resto che ne segue.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Holywater
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 26.04.2013, 9:16
Nome: Armando

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Holywater »

Scusate io ho trovato un kit su ebay che comprende alternatore e chiocciola ma è polacco che ne pensate???
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Charles »

Basta che sia per 126 va bene ugualmente, lo montavano le ultimissime 126 fsm 650cc.
Emi 695ss As.Co.
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 26.04.2008, 21:44
Nome: Emilio
Località: Napoli
Il Mio Garage: Fiat Abarth 695ss assetto corsa

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Emi 695ss As.Co. »

Maurizio ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Fabio.. Sul serio, ora mi hai fatto incuriosire... Posti una Qualche foto!!?? Pure sto fatto dei fori(asole) da 8mm del supporto... Strano!!
Comunque non trovo trascendentale adattare il semi chiocciola anteriore della dinamo per l'alternatore!!! Se sai fare il lavoro.. È sicuro!!
Ciao Chiuritusu, ho i miei dubbi sulla robustezza della modifica anche se si è all'altezza della situazione, cerco di farti capire il xche
IMG_9375_640x480.jpg
Come noterai le viti della modifica sono fuori dalla lamiera di rinforzo, mentre quella originale prende sulla lamiera di rinforzo, magari dura molto tempo, ma secondo me con l'affaticamento del metallo dopo un po di tempo tende a fessurasi e avere danni non di poco conto sulla ventola e tutto il resto che ne segue.
No, non dovrebbe succedere niente in quanto l' alternatore lavora sul proprio supporto. :s
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: domanda su alternatore

Messaggio da Juri84 »

Holywater ha scritto:Scusate io ho trovato un kit su ebay che comprende alternatore e chiocciola ma è polacco che ne pensate???
Vai tranquillo Holy...il mio polacco ha gia 700 km e non si è ancora rotto Rido Rido .
:s
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”