staccabatteria gr.2 d'epoca

Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Cico »

Raga calma calma se si mangia e si beve ci sono anch'io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Livio59 »

Se c'è festa ci sono anch'io :?
Ok parliamo del stacca batteria, non vi prometto nulla, vedo cosa ho di vecchio ma funzionante,provo a vedere anche nuovo,ok????
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Gio Andreale »

Livio59 ha scritto:Se c'è festa ci sono anch'io :?
Ok parliamo del stacca batteria, non vi prometto nulla, vedo cosa ho di vecchio ma funzionante,provo a vedere anche nuovo,ok????
Grazie Livio... sono il primo della lista!
Amici mettetevi in coda Rido
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Cico »

Gio Andreale ha scritto:
Livio59 ha scritto:Se c'è festa ci sono anch'io :?
Ok parliamo del stacca batteria, non vi prometto nulla, vedo cosa ho di vecchio ma funzionante,provo a vedere anche nuovo,ok????
Grazie Livio... sono il primo della lista!
Amici mettetevi in coda Rido

non avevo dubbi Rido Rido Rido
Tiburon46
Utente
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 13.09.2013, 17:43
Nome: marco

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Tiburon46 »

Livio59,
Anchio avrei bisogno di uno staccabatteria modello bosch...mi potresti contattare in pvt...grazie mille
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Gio Andreale »

Tiburon46 ha scritto:Livio59,
Anchio avrei bisogno di uno staccabatteria modello bosch...mi potresti contattare in pvt...grazie mille
Marco grazie del messaggio ma sei in coda..... :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Per chi non trovasse lo strambo e novello "disgiuntore" di uno dei cavi principali della batteria, di origine prettamente "nautico", (io consiglio sempre di disgiungere il negativo per evitare sfiammate) sappiate che ho diverse...... chiavi " fisse da 10 mm" con le quali si può scollegare la batteria alla vecchia e tradizionale maniera.; ed inoltre costano assai meno. :s Rido Rido
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Gio Andreale »

Adriano.Casoni ha scritto:-------Per chi non trovasse lo strambo e novello "disgiuntore" di uno dei cavi principali della batteria, di origine prettamente "nautico", (io consiglio sempre di disgiungere il negativo per evitare sfiammate) sappiate che ho diverse...... chiavi " fisse da 10 mm" con le quali si può scollegare la batteria alla vecchia e tradizionale maniera.; ed inoltre costano assai meno. :s Rido Rido
Grazie zio sei sempre un pozzo di saggezza :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: staccabatteria gr.2 d'epoc

Messaggio da Lentic95 »

Adriano.Casoni ha scritto:-------, (io consiglio sempre di disgiungere il negativo per evitare sfiammate) .........
Ciao
scusa se mi permetto di contraddirti, qualsiasi sia il polo che stacchi, se è presente un carico comunque tende a sfiammare.

Mentre se si staccano i morsetti per rimuovere completamente la batteria, allora e preferibile iniziare con il negativo :mrgreen: infatti con il negativo distaccato e successivamente si togli il morsetto del positivo se si tocca la carrozzeria con la chiave non succede nulla. :?

Altrimenti la tua scorta di chiavi del 10 incominceranno a diminuire Rido
lentic95 :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Lentic95, più che scusato, si accettano critiche e diversità di opinioni in ogni mio intervento, però devo anteporre e precisarti che un corretto patentato, ed aggiungi pure con un minimo di conoscenza della elettromeccanica e aggiungo anche "buon uomo di casa", dovrebbe sapere che non si scollega mai una utenza elettrica in generale mentre è sotto carico !! Dato ciò per scontato e tenendo conto di questo principio, io ho appunto precisato che è sempre meglio distaccare prima il negativo (ovviamente senza carichi.....pendenti) prima del positivo in modo di " evitare poi sfiammate" o corto circuiti se si dovessero inavvertitamente toccare parti della scocca o del motore con parti sotto tensione e questo sarebbe consigliabile farlo anche con altri interventi pur lasciando la batteria nella sua sede. Ecco perché la mia scorta delle chiavi da 10 mm è ancora completa e senza fusioni di sorta. Se si vanno a leggere le istruzioni relative all'uso degli "staccabatterie seri", è detto che l'operazione di disgiunzione o collegamento non va mai fatta con utenze sotto carico o già inserite :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Lentic95 »

Ciao, zio :?
indubbiamente bisogna evitare di aprire un contatto sotto carico nelle vetture, ma a parte le nostre 500, ( se non hanno l'autoradio ) trovare vetture che girata la chiava non assorbono nulla é difficile. blah
Lentic95 :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Certo Max giustissimo ragionamento, anche se nelle 500 dotate di autoradio , si può operare sull'impianto elettrico spegnendole , altrimenti si fa a meno di acquistare e montare uno staccabatterie e si ricorre alla vecchia chiave da 10 mm. E questo porta al mio ragionamento iniziale. :lol:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Lentic95 »

:?
lentic95
Tiburon46
Utente
Utente
Messaggi: 225
Iscritto il: 13.09.2013, 17:43
Nome: marco

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Tiburon46 »

Signori,
Ho trovato una ditta di padova che produce lo staccabatteria messo in foto da livio59...quello simil bosch...in alluminio d'epoca...solo che non vendono pezzi singoli...si chiama lmt srl....la trovate sul web....che ne pensate se dopo le ferie la contattiamo per averne piu di uno o sentire se ha dei referenti a cui li vendono?....che ne pensa quel "mastino" di gioandreale?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: staccabatteria gr.2 d'epoca

Messaggio da Livio59 »

Tiburon46, "Giemme"????
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”