costruzione tasche porta con casse....

Rispondi
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

costruzione tasche porta con casse....

Messaggio da Thomas »

Dato che la scorsa settimana avevo un pò di tempo sono andato avanti con i lavori sulla mia cinquecento e mentre andavo avanti ho fatto delle fotine per aiutare quelli di voi che vogliono cimentarsi nella mia stessa impresa…..
Io dovevo realizzare due tasche per il cinquino che mi portassero anche un tweeter da 10 e un mid da 10…..il tweeter andrebbe più in alta ma io non sono un audiofilo estremo e mi accontento che si senta discretamente….la procedura che uso io vi permette di fare qualsiasi altra forma…io c’ho fatto anche i fianchetti laterali per i woofer da 24 e il mobiletto con il monitor per il carpc…..


Alcune misure…la mia tasca dovra sporgere al massimo 4 cm…perche con i sedili della barchetta se sporge di piu non si chiude piu la porta….e si dovra fissare al pannello come quelle originali…dovra essere di legno ma avere un rinforzo in ferro in modo che quandoi tiro per chiudere la porta non mi rimanga tutto in mano….





Per prima cosa decido la forma che dovra avere il tutto e la ritaglio con un seghetto alternativo da un foglio con spessore 6mm…..su questo pannello faccio i fori delle casse piu grandi del necessario..in modo che l’altoparlante non si appoggi su questo pannello ma su quello che mettero poi….

Immagine

Immagine



Poi sul retro usando un listello piallato da 3cm x 2cm la taglio a pezzetti e lo fisso con della colla e alcune viti alla forma principale…cercando di lasciare meno fessure possibili…..

Immagine



Per ottenere una specie di mascherina …in modo che poi si veda solo il cono della cassa…ritaglio la stessa forma da un foglio di compensato da 4 mm…e ci pratico i fori per le casse del diametro giusto giusto perche poi si vedano i coni ma non il metallo della struttura dell’altoparlante….

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



A questo punto fisso tutto con abbondante bostik e viti tutto attorno in modo che il lestello messo in precedenza venga bloccato per bene.....
E metto una piastrina di metallo come rinforzo all’interno della tasca….

Immagine


Poi con il flessibile do una prima levigata generale e lavoro lo spigolo in modo da fare una bella curva tondeggiante……

Immagine


Immagine



Arrivati ad un buon punto passso dello stucco bicomponente….e finisco a mano…magari usando un po di nero spia……

Immagine

Immagine

Immagine


Vernicio l’interno della tasca….dato che non verrra rivestita completamente…con un po di rosso uguale alla pelle che usero per il rivestimento…….

Immagine


Poi si comincia a incollare un pezzetto e tirare la pelle…con delicatezza…..e ci si aiuta per fermarla con un punto metallico….
Se e particolarmente difficile o non arriva la pelle ci si puo aiutare scaldandola con un phon da capelli…..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Buon lavoro a tutti.....
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: costruzione tasche porta con casse....

Messaggio da Roberto.Gennari »

:?: bel lavoro, ma come finisce? davanti cè la mascerina o sono a vista gli altoparlanti.
RobertoLogik
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 01.09.2017, 9:28
Nome: Roberto

Re: costruzione tasche porta con casse....

Messaggio da RobertoLogik »

Ma le foto?
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: costruzione tasche porta con casse....

Messaggio da Luciano 62 »

Giusto! Non si vedono nemmeno una..........
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: costruzione tasche porta con casse....

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ragazzi è una discussione del 2007 e sicuramente con il cambio di piattaforma le foto sono andate perse :sad:
Speriamo che Thomas legga e in qualche modo possa farci riavere il materiale :aa:
Eventualmente io sono a disposizione :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: costruzione tasche porta con casse....

Messaggio da Luciano 62 »

Allora facciamo un appello a tutti quelli che fannoi lavori dall' inizio alla fine unitevi di macchina fotografica o telefonino e fate foto tante foto CAPITO mbee .....
...
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”