Lampada spia alternatore a led

Rispondi
Giu.mac91
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 10.03.2012, 18:32
Nome: Giuseppe

Lampada spia alternatore a led

Messaggio da Giu.mac91 »

Salve ragazzi..ho appena finito d montare il cruscotto a 5 strumenti..come lampada spia dell alternatore ho messo le lampade spia a led della lampa..solo che a motore minimo si accende....ma appena accellero si spegne...dovrei mettere una resistenza?
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Lampada spia alternatore a led

Messaggio da Teo95 »

è normale,perchè la dimamo inizia a caricare a 1200 giri,deve fare cosi :?
Giu.mac91
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 10.03.2012, 18:32
Nome: Giuseppe

Re: Lampada spia alternatore a led

Messaggio da Giu.mac91 »

Non ho la dinamo , ma l'alternatore
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Lampada spia alternatore a led

Messaggio da Teo95 »

stessa cosa,carica di più ma parte a 1200 giri,cioè non carica solo quando sei fermo al semaforo
Giu.mac91
Utente
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: 10.03.2012, 18:32
Nome: Giuseppe

Re: Lampada spia alternatore a led

Messaggio da Giu.mac91 »

Quindi è normale che la spia rimane accesa quando è a minimo?
Avatar utente
Teo95
Utente
Utente
Messaggi: 921
Iscritto il: 22.02.2013, 17:48
Nome: matteo carli
Località: rimini

Re: Lampada spia alternatore a led

Messaggio da Teo95 »

si,se leggi sul libro uso e manutenzione nela biblioteca del forum ti accorgerai che lo ha scritto proprio la fiat :?
Avatar utente
Ale_500
Utente
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: 10.02.2011, 11:22
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Lampada spia alternatore a led

Messaggio da Ale_500 »

Scusatemi, forse dirò una cavolata, ma la differenza sostanziale che molti optano per il montaggio dell'alternatore al posto della dinamo non è proprio il fatto che con l'alternatore la batteria si carica anche quando il motore gira al minimo?! Io ho motore 126 con alternatore e a parte quando la metto in moto che si accende la spia, ma quando supero i 2000 giri si spegne e poi posso fermarmi anche venti volte che non mi si accende più.. Segno che la batteria si sta caricando...
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Lampada spia alternatore a led

Messaggio da Maurizio »

Non vorrei dire delle stupidaggini, ma che sappia io la lampadina spia dell'alternatore serve x eccitarlo, diff. se segui lo schema della 126 noterai che ad un polo della lampadina il commutatore dell'accensione darà un positivo secco 12Ve l'altro polo sarà connesso all'alternatore che se fermo darà un negativo tramita il regolatore di minima, quindi la corrente che passa attraverso la resistenza della lampadina serve x eccitare l'alternatore, è questa lampadina ha un W di 4/5, cosa che se sostituisci la lampadina con una da 1,2W il piu delle volte oltre ad accelerare come un matto x far si che si ecciti l'alternatore ed inizi a caricare, invece altre volte non ti si spegne nemmeno, queste sono prove che ho già appurato sulla mia pelle.
arrivederci con un led, che a parer mio ha un'assorbimento irrisorio rispetto al fabbisogno del'alternatore
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Lampada spia alternatore a led

Messaggio da Fra500r »

Maurizio mi spieghi meglio questa cosa dell'eccitare? ho un alternatore magneti che non carica, è stato smontato, ripulito e revisionato, cambiate spazzole e regolatore di tensione ma la spia non si spegne!! :sad:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Lampada spia alternatore a led

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto:Non vorrei dire delle stupidaggini, ma che sappia io la lampadina spia dell'alternatore serve x eccitarlo, diff. se segui lo schema della 126 noterai che ad un polo della lampadina il commutatore dell'accensione darà un positivo secco 12Ve l'altro polo sarà connesso all'alternatore che se fermo darà un negativo tramita il regolatore di minima, quindi la corrente che passa attraverso la resistenza della lampadina serve x eccitare l'alternatore, è questa lampadina ha un W di 4/5, cosa che se sostituisci la lampadina con una da 1,2W il piu delle volte oltre ad accelerare come un matto x far si che si ecciti l'alternatore ed inizi a caricare, invece altre volte non ti si spegne nemmeno, queste sono prove che ho già appurato sulla mia pelle.
arrivederci con un led, che a parer mio ha un'assorbimento irrisorio rispetto al fabbisogno del'alternatore
Fra500r ha scritto:Maurizio mi spieghi meglio questa cosa dell'eccitare? ho un alternatore magneti che non carica, è stato smontato, ripulito e revisionato, cambiate spazzole e regolatore di tensione ma la spia non si spegne!! :sad:
In poche parole x essere eccitato al momento di inizio carica deve avere un passaggio di corrente che una lampadina da 1,2W e un led non ha.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”