Iniezione e accensione elettronica lowcost

Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Tanokart »

Motopala82 ha scritto: 14.02.2018, 20:07 Salve a tutti novita?
Bel lavoro, come l'hai piazzata? Altre foto.???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Ecco come e ir risultato finale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Il sensore deve corripondere 21 denti al punto morto superiore
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Impianto elettrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salvatorejtd
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 03.04.2009, 20:13

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Salvatorejtd »

Non so se è un problema mio ma non si vedono le foto
Salvatorejtd
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 03.04.2009, 20:13

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Salvatorejtd »

Motopala82 ha scritto:No faccio alla vecchia maniera.
Cmq quel emulatore con software cloni nn funziona tempo fa ho avuto modo di usarlo nn funziona per niente speriamo che il tua va
No non è un clone , ne programma ne emulatore. Ho deciso che userò tuner pro, sono riuscito a tirare fuori tutti gli indirizzi e probabilmente il sensore temperatura acqua lo monto direttamente nella coppa, perché ho trovato gli indirizzi dedicati.
Poi stavo guardando le bobine singole che usano il gruppo vag. ... però devo calcolare bene l'algoritmo che definisce la funzione delle bobine fire ( 1 per 2 cilindri) e quelle vag ( 1per cilindro ). Sicuramente il modulo potenza integrato sulla iaw 16 p va sostituito o modificato.
Scusatemi se aggiorno le informazioni con lentezza ma il tempo per fare sia i doveri che i piaceri e poco, come tutti noi ovviamente.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Bella la realizzazione di quell'anello d'allumino per montare la ruita fonica!
L'anello è stato lavorato anche dall'altro lato per aderire sul coperchio e trattenere la ruota fonica?
Presumo un lavoro molto certosino che solo con un tornitore amico si può fare.
Vorrei capire un po' tutti questi termini legati alla mappatura e le opreazioni da fare e tutte le altre che si possono fare.
Le bobine VAG di cui parli per caso hanno codice 036 905 715 E?
Secondo me potrebbe essere solo una modifica superflua,la bobina originale potrebbe bastare ed avanzare.
Le bobine non le ho viste e non sono andato a cercarle.
Ho trovato per caso quel codice a proposito dell'utilizzo di queste bobine con una centralina programmabile.
Lo schema originale dell'accensione è questo.
2.JPG
Possiamo paragonare le due bobine originali al coil pack e considerare metà di questo come la bobina per i cilindri 1 e 4 che andiamo ad utilizzare sulla 500.
La centralina pilota direttamente il coil pack,è come con la nostra centralina e le sue due bobine.
La centralina rappresentata nello schema può anche utilizzare quelle bobine VAG,la modifica è questa.
1.JPG
Da quel poco che sono riuscito a capire queste bobine già hanno un transitor,un IGBT integrato,ecco perchè si parla dell'aggiunta di resistenze,dovrebbe servire a far convivere l'IGBT della centralina con quello delle bobine.
Di schemi e componenti non ci capisco niente,lo stesso per i circuiti quindi non so suggerire una modifica direttamente.
Alcune cose le so a furia di guardare e per forza di abitudine ma non sono mai riuscito ad assimilare i concetti.
Nella tua centralina il transistor,l'IGBT o quello che è,che comanda la bobina dovrebbe essere lo stesso dei moduli di accensione BKL4,sopra c'è scritto Morocco,non conosco il codice.
Nella tua centralina ovviamente ce ne sono due perchè le boine sono due.
Tutto sta a modificare il dwell,si puo fare? Non lo so. forse ci vuole anche altro,neanche questo so.
Quello originale della centralina dovrebbe essere 2,4ms.
Adesso sappiamo che con quelle bobine puoi arrivare fino a 3ms.
Potresti provare con l'aggiunta della resistenza per generare l'onda quadra adatta a pilotare le bobine oppure potresti provare a prendere il segnale direttamente dalla centralina eliminando l'integrato della Morocco.
Sicuramente potrebbe volerci qualche altra piccola modifica o aggiunta perchè dovrai sempre sfruttare il segnale per la bobina 1-4.
Potresti anche cercare uno esempio della modifica che si fa per una certa centralina quando al posto di una bobina si vogliono pilotare due C.O.P.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Salvatorejtd ha scritto: 17.02.2018, 11:44
Motopala82 ha scritto:No faccio alla vecchia maniera.
Cmq quel emulatore con software cloni nn funziona tempo fa ho avuto modo di usarlo nn funziona per niente speriamo che il tua va
No non è un clone , ne programma ne emulatore. Ho deciso che userò tuner pro, sono riuscito a tirare fuori tutti gli indirizzi e probabilmente il sensore temperatura acqua lo monto direttamente nella coppa, perché ho trovato gli indirizzi dedicati.
Poi stavo guardando le bobine singole che usano il gruppo vag. ... però devo calcolare bene l'algoritmo che definisce la funzione delle bobine fire ( 1 per 2 cilindri) e quelle vag ( 1per cilindro ). Sicuramente il modulo potenza integrato sulla iaw 16 p va sostituito o modificato.
Scusatemi se aggiorno le informazioni con lentezza ma il tempo per fare sia i doveri che i piaceri e poco, come tutti noi ovviamente.
Dato che hai trovato tutti gli indirizi mi dici l indirizo per eliminare il cek e l auto adattabilita i bit in mappa da portare a 0.
Per l accensione lebobbine fiat sono fantastiche le ho misurate con l oscilloscopio e 40kw li danno bene quindi servirebbe solo escludere il comando 2-3 di accensione e di iniezione poi il resto va benissimo anche le frequenze di lavoro della iaw 16f vanno alla grande io ormai e da parecchio che studio queste centraline.
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Altra info in mappa ce dove modificare l iniezione in base al segnale temperatura motore lavora su quello .
Una domanda l arrichimento in accererazione lo lasci o lo tagli?
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

Ecco come ho montato il corpo farfallato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Il motore a terra delle prove ha una testa Panda 30?
Se è così avrei preferito provare a farlo multipoint.
Non male per un motore da tenere a terra,ha anche un bel coperchio punterie in alluminio.
Un saluto.
Salvatorejtd
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 03.04.2009, 20:13

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Salvatorejtd »

Motopala82 ha scritto:Altra info in mappa ce dove modificare l iniezione in base al segnale temperatura motore lavora su quello .
Una domanda l arrichimento in accererazione lo lasci o lo tagli?
Si c'è una mappa dedicata.... lascerò quasi tutte le funzioni, ancora sto riflettendo se collegare o no la valvola canister...
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Salvatorejtd ha scritto: 21.02.2018, 20:38
Motopala82 ha scritto:Altra info in mappa ce dove modificare l iniezione in base al segnale temperatura motore lavora su quello .
Una domanda l arrichimento in accererazione lo lasci o lo tagli?
Si c'è una mappa dedicata.... lascerò quasi tutte le funzioni, ancora sto riflettendo se collegare o no la valvola canister...
Si hai gli indirizi da mettere a 0 ?
La canister nn serve a nulla nel nostro caso poi fai tu.
Salvatorejtd
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 03.04.2009, 20:13

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Salvatorejtd »

Motopala82 ha scritto:
Salvatorejtd ha scritto: 21.02.2018, 20:38
Motopala82 ha scritto:Altra info in mappa ce dove modificare l iniezione in base al segnale temperatura motore lavora su quello .
Una domanda l arrichimento in accererazione lo lasci o lo tagli?
Si c'è una mappa dedicata.... lascerò quasi tutte le funzioni, ancora sto riflettendo se collegare o no la valvola canister...
Si hai gli indirizi da mettere a 0 ?
La canister nn serve a nulla nel nostro caso poi fai tu.
Perché vuoi settare a zero il segnale temperatura?
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

Sono prove..domani lo metto sul banco di prova..e testo
La nuova eprom ..
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”