Iniezione e accensione elettronica lowcost

Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Biella »

ciaoscican29 penso proprio si ,anche per quello dell'acqua(resistenza ntc coeficente negativo cioè,all'aumentare della temperatura dell'acqua il valore della resistenza diminuisce) trovare una soluzione, perche sono messi in relazione per la gestiore dell'anticipo, e iniezione ! :s :s
Scican29
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 31.03.2014, 22:08
Nome: salvatore

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Scican29 »

io per adesso sto effettuando solo la gestione dell'anticipo utilizzando il carburatore, si il sensore temperatura motore l'ho collegato, ma quello dell'aria penso sia solo per la gestione dell'iniezione o anche per l'anticipo ?? inoltre dove mi consigliate di installarlo ??
Avatar utente
Biella
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 15.11.2012, 21:37
Nome: danilo

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Biella »

ciao scican25 il sensore dell'aria e un parametro che viene preso in considerazione dalla centralina per il calcolo della densità dell'aria,insieme a altri parametri per il calcolo della gestione, sia dell'inieziore e anticipo (smagrire e ingrassare la carburazione in funzione dell'apertura della farfalla carico motore pressione assoluta ecc )utilizando il carburatore,premetto che non sò che carburatore utilizi ,potresti meterlo in una delle due trombete,fresando all'esterno la trombeta e fissarlo con due vitine! nota : questo disturberà il flusso in ingresso ! :s
Avatar utente
Andrea500
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Andrea500 »

ciao scican25 a che punto sei con il progetto? :clap:
Robertoabarthfredali
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 11.08.2014, 11:37
Nome: Robi

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Robertoabarthfredali »

All'inizio del post, parlavate di questo kit

http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-R-1 ... 3ceab66fcb

ma come si monta? e soprattutto... funziona? che giovamenti da?
Jimmyjjohn
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 30.04.2014, 11:03
Nome: Jimmy
Località: USA

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Jimmyjjohn »

Sulla seconda foto si vede in alto la centralina, al centro il programmatore e in basso un paio di eprom.
Per avere un idea di come funzionano i programmi di mappatura si può cercare su youtube per esempio lezione ecm2015
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Qui c'e' qualcosa che riguarda la centralina utilizzata e pure quella del 75 multipoint.

http://www.magnetimarelli-checkstar.es/ ... n/fiat.pdf

E' voluminoso da aprire e non e' in italiano ma potrebbe tornare utile ugualmente.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho provato a dare uno sguardo veloce alla discussione tanto per avre un'idea da dove partire.
Se dovessimo fare un lavoro del genere ognuno incontrerebbe difficoltà diverse.
Io non saprei da dove iniziare,finchè si parla di collegamenti e componenti poco male,la parte che riguarda mappare ed usare il pc sarebbe un grossissimo problema.
Del lavoro mostarto manca anche un'altra parte importante,la soluzione adottatat per la pompa elettrica e la linea della benzina.
Qualcuno ha anche chiesto della parte che rigurada la ruota fonica,questa forse fa parte della parte più facile,si trova qualcosa di già pronto tra i kit puleggia ed altre pulegge da adattare.
Più o meno quella utilizzata per la modifica vista all'inizio dovrebbe essere questa della Punto,ci sono diversi modelli,non è detto che abbia pescato proprio la stessa.
puleggia Punto.jpg
Ho visto anche una 500 elaborata con lo stesso tipo di iniezione rimappata,la puleggia utilizzata proviene dal motore 899 ad iniezione della Panda,Cinquecento...
puleggia 899 i.e..jpg
Utilizzare una puleggia come quest'ultima implica una posizione del sensore di giri obbligata, in quel caso non è stato un problema.
Se ci fossero state altre modifiche al carter tipo tasselli o altro allora poteva essere di impedimento.
Questa è la parte più semplice le ruote foniche si trovano o a limite se ne fa una al taglio laser.
Ci sono ancora altri tipi di impianto, un ragazzo aveva accennato all'ipotesi di un eventuale montaggio di un impianto che nemmeno avveo mai sentito.
Potrei aggiungere qualcosa sulla parte che riguarda l'accensione,su questo già sono un po' preparato,non farei altro che sfruttare un catalogo di moduli di accensione che ho già postato.
Gli impianti Marelli che abbiamo visto finora provengono da motori quattro cilindri ed utilizzano due bobine a scarica persa per l'accensione,nel caso della 500 basta utilizzarne una.
La centralina comanda direttamente le bobine.
Su altri impianti più datati c'è ancora lo spinterogeno e a volte anche la presenza di un modulo di accensione.
1.JPG
E' materiale didattico quindi non vi aspettate riferimenti specifici,di sicuro sono sistemi di auto di serie anche se non conosco denominazioni e modelli.
Da come sono rappresentate nel disegno la centralina di sinistra sembrerebbe una Bosch mentre l'altra una Marelli.
Anche con il sistema a scarica persa potrebbe esserci un modulo di potenza,nel prossimo esempio c'è una bobina con quattro uscite,ècome fossero due bobine a scarica persa fuse insieme.
2..jpg
La bobina dell'esempio potrebbe essere una Sagem/Valeo utilizzata di solito su auto francesi.
Il modulo potrebbe essere un Bosch a 7 pin in grado di pilotare due bobine.
C'è anche un esempio con componenti Marelli che già conosciamo, la bobina la conosciamo tutti,questa volta però c'è anche il modulo di accensione. Sono due bobine e due moduli nell'esempio.
A.E.I. 450.JPG
Ho riportato il codice che c'era,A.E.I. 450, in sostanza con questo codice si intende l'insieme del supporto,dei moduli e delle bobine.
Mi pare di averli visti su impianti Guzzi e sulla Fiat Coupè turbo.
I moduli nuovi così costano molto,si risparmia comprando modulo e bobina separatamente.
C'è ancora un altro esempio con la solita bobina BAE 800,questa volta c'è il codice del modulo Marelli.
BKL 3B.JPG
E' così che a volte incrociando i dato trovo i codici alternativi per i ricambi,non posso grantire che non ci siano errori però.
Ci sono altri moduli in gradi di pilotare fino a quattro bobine.
Nel prossimo esempio c'è appunto quel modulo in grado di pilotare quattro bobine.
3.JPG
In questo caso il modulo dovrebbe essere ancora Bosch,è stato utilizzato su auto tedesche.
In questo caso le bobine sono quelle singole che vanno direttamente sulle candele.
Il sitema non dovrebbe essere più a scarica persa ma fasato, non lo so,non posso esserne sicuro,è un'ipotesi,il modulo e le bobine potrebbe funzionare in entrambi i modi.
Tra gli esempi ho trovato anche un caso di bobine (C.O.P.) che vanno direttamente sulle candele col modulo integrato.
4.JPG
Queste non sono amdato andato a cercarle... Non vi so dire praticamente nulla.
Non escludo di aver commesso errori ed usato termini impropri,sono autodidatta.
Messe così le informazioni non sono tanto utili.
Ho usato indistintamente i termini modulo di potenza e modulo di accensione, una differenza sicuramente c'è.
Su del materiale in italiano il termine modulo di potenza era abbinato ad un impianto di iniezione accensione, modulo d'accensione agli spinterogeni breakerless.
Il tipo di segnale era la stessa onda quadra che di solita si riferisce agli spinterogeni con sensore ad effetto Hall.
Guardando nel piccolo catalogo bosch forse ho capito la diffrenza.
Ci sono moduli come quelli delle accensioni breakerless che gestistono anche il dwell e moduli come quelli che lavorano con le centraline che non hanno questa funzione,il calcolo viene fatto dalla centralina.
Nel catalogo vengono indicati i codici dei moduli,il numero di bobine che possono pilotare,l'utilizzo o meno con una centralina o il tipo di sensore a cui è destinato.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questa è una bobina a scarica persa per un motore a quattro cilindri.
coil pack aeg.jpg
In questo caso la centralina non pilota direttamente la bobina, c'è un modulo di potenza integrato.
moduloaeg.jpg
Il dwell è gestito dalla centralina.
Ci sono altre bobine come queste, se ne trovano anche di più semplici ad uscita singola.
file_9_11.jpg
Questa ad esempio è per un accensione con distributore,l'anticipo come il dwell è sempre gestito da una centralina.
Ci può essere un modulo di potenza integrato o almeno un transistor per la carica della bobina.
Per quello che riguarda le bobine cop non sono mai anadto ad indagare però da quello che ho potuto vedere ci sono sia con modulo integrato che senza.
Ho pensato di accennare a queste cose perchè ricordo di qualcuno intenzionato ad utilizzare le cop con l'accensione normale,come avrete potuto intuire ci sarebbe qualche difficoltà da superare.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Una volta un ragazzo mi parlo di reverse engineering, a dire la verità non sapevo cosa significasse.
Diciamo che forse un esempio calzante potrebbe essere quello della centralina della Punto adattata alla 500 e rimappata.
Ci sono molte altre centraline che potrebbero essere utilizzate allo stesso.
Ci sono anche quelle programmabili,chi bazzica i forum avarà sentito parlare almeno una volta della megajolt per l'accensione e della megasquirt per l'iniezione.
Ci sono anche altri sistema che magari sono più costosi.
Rispetto a quelle della vecchia Punto queste sarebbero programmabili a tempo reale, per le prime ci vuole un programmatore a parte e bisogna sfilare l'eprom ogni volta che si deve modificare una mappa.
Anche questo problema potrebbe essere aggirato perchè ci sono degli emulatori che si sotituiscono alla eprom originale.
Non è qualcosa che costa veramente poco.
Ci sono anche centraline che si aggiungono a quelle di serie e permettono in un certo modo di rimappare.
C'è veramente tanto in giro,di tutto questo so praticamente poco o niente,non vi sparei dire di più.
Ci sono molti altri sistemi programmabili,nelle ricerche i risultati sono davvero tanti.
Ci sono prodotti stranieri,ci sono i rivenditori italiani e ci sono anche prodotti italiani.
Non ho approfondito,ho solo provato a vedere la quantità di prodotti sul mercato.
Comunque per tornare in tema dobbiamo parlare soprattutto di prodotti a basso costo.
A tal proposito potrei fare una segnalazione, è solo una segnalazione e neinte più, non fatevi influenzare assolutamente da ciò che dirò.
Prima di iniziare una qualsiasi cosa studiate.
Qualcuno aveva intenzione di usare una centralina come quella della Punto per la sola accensione tanto per iniziare.
Potrei suggerirvi una centralina programmabile ad un costo di poco superiore a quello di un programmatore di eprom, i prezzi bassi dei programmatori riguardano spesse volte quelli provenienti dall' Asia.
Se li andate a cercare altrove potrebbero costare molto di più.
La mie segnalazioni sono queste.
1.jpg
2.jpg
La mia idea idea sarebbe quella di sostituire la centralina di serie con questa programmabile,questo anche per continuare l'intento di spendere il meno possibile.
Volendo si potrebbe comprare anche tutto nuovo...
La seconda è una centralina per la sola accensione ed è in grado di pilotare direttamente la bobina,c'è anche già il sensore di pressione.
La prima ci permette di aggiungere anche l'iniezione però ha bisogno di altri accessori, per l'iniezione ci sono dei moduli propri di questa centralina,per l'accensione ci sono varie opzioni tipo moduli,bobine con transistor integrati...
Diciamo che non può pilotare direttamente l'accensione.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pri
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 11.05.2016, 0:54
Nome: Stefano

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Pri »

Buonasera ragazzi....mi son appena iscritto ..complimenti per il bel forum e le belle spiegazioni...avrei un aiuto da chiederci....ho montato la impianto iniezione multipoint della y 1.2 16v al mio suzukino tutto funziona è pronto da mappare tranne che per un problema che nn riesco a risolvere ossia sui 4-5mila giri va in errore la centralina. In diagnosi dice errore rilevamento giri...ho già provato di tutto ma sempre il problema persiste....grazie in anticipo
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Maurizio »

Pri,


come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Tanokart »

Ciao ragazzi, è un po che ci penso anche io all'iniezione...ne parlai a tempo debito pure con Ape20ff....e chiacchierando con altri amici che bazzicano nel settore....per quello che dovremmo fare noi....secondo me conviene comprare una centralina programmabile in real time e open source....
Prendere una centralina marelli o bosh....tipo Fiat Punto...risparmi per comprarla...ma poi si deve scodificare e compri lo scodificatore....poi si ha bisogno di un programmatore per scrivere gli eprom...e compri pure quello....
poi non so se l'ho pensata male io....ma qst é il mio punto di vista....non sarà lowcost..ma quella poi la gestisco come vuoi...
Se ne sapete di più....Parlate :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Gugly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14.07.2016, 4:34
Nome: Luca

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Gugly »

salve ragazzi
sto riesunmando un post vecchiotto ma di mio interesse vorrei sapere se c'è qualcuno disposto a darmi una mano per realizzare questa ignezione ho cablato e montato tutto come ho potuto vedere dalla discussione ma nn riesco a mettere in moto!!!
Grazie in anticipo
Gugly
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

saluti a tutti
come tolgo il code in una centralina jaw senza spendere una fortuna
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”