Iniezione e accensione elettronica lowcost

Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Gazzfab »

salve a tutti...
Un consiglio, utilizzate una ecu mappabile.
Dopo aver collegato il tutto, in mezz'ora è in moto e gira anche regolare.Nons arà al 100% però parte e cammina da subito.
Utilizzare una motronic, monomotronic, 59F ecc, sono una rottura.
Tutti i tempi di iniezione vanno convertiti, idem anticipo, hanno autoadattativi, sopratutto le 59F, che vi faranno perdere un sacco di tempo.
La 59F è più piccola, più facile da leggere e scrivere, ma ha anche tanti parametri in più che non vi servirebbero, e senza damos non ci capirete nulla
meglio una classica mopoint, dopo aver sostituito l'iniettore.
IO giravo con corpo della dedra, ma avevo adattato il monoiniettore della y10, percè dopo una certa soglia l'iniettore non polverizza e e passerà dal troppo al nulla.
Dopo aver tolto tutto, ho inserito anche io una microsquirt e sono rinato.
Si adatta a tutto quello che vogliamo
Ma penso che Giuliano vi abbia già consigliato tutto!!
Tano, non metterli troppi grossi che diventa inguidabile troppi on off...................Se poi devi andarci in pista il discorso cambia.
Io ho infilato un 32mm e iniettore da 490cc.semplice leggero, compatto, poi dopo il rodaggio vedremo come farla andare.
Ma prima di mettere corpi farfalla enormi, ci metterei un volumetrico piccolino anche io
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Gazzfab »

tano, dimenticavo, invece di usare il modulo classico punto gt e simili, prendi un modulo vecchie opel, sono più piccoli, e con una sola uscita, ma a te ne basta solo una, come ho fatto io
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Tanokart »

Gazzfab ha scritto: 02.12.2018, 16:34 Tano, non metterli troppi grossi che diventa inguidabile troppi on off...................Se poi devi andarci in pista il discorso cambia.
Io ho infilato un 32mm e iniettore da 490cc.semplice leggero, compatto, poi dopo il rodaggio vedremo come farla andare.
Ma prima di mettere corpi farfalla enormi, ci metterei un volumetrico piccolino anche io
Gazz...per il momento monto quelli...perchè quelli ho...poi vedremo qualcosa di piu piccolo casomai...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Tanokart »

Gazzfab ha scritto: 02.12.2018, 16:34 Io ho infilato un 32mm e iniettore da 490cc.semplice leggero, compatto, poi dopo il rodaggio vedremo come farla andare.
Gazz...ma tu usi un monofarfalla o un dooppia farfalla??
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Tanokart se trovi un corpo farfallato da 40 meglio
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Tanokart »

Motopala82 ha scritto: 11.12.2018, 17:47 Tanokart se trovi un corpo farfallato da 40 meglio
Al momento ho questi e proviamo questi...poi so vedrà...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Uno dei problemi e il corpo farfallato
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Tanokart »

Motopala82 ha scritto: 12.12.2018, 13:24 Uno dei problemi e il corpo farfallato
a riguardo di cosa???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Motopala82
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 28.01.2017, 7:20
Nome: Giancarlo
Località: Catania

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Motopala82 »

Portata iniettore farfalla e lunghezza del collettore
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

Saluti a tutti
Hai delle foto del lavoro svolto?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
Salve a tutti.
Praticamente non si vede nulla.
Nella prima e nella terza foto s'intravede qualcosa montato su di un collettore per 40 orizzontale.
Bisognerebbe vedere di cosa si tratta e di com'è fatta,immagino che abbiano montato un sistema di iniezione.
Qualcuno ha trovato qualcosa da riutilizzare che monta direttamente su quel tipo di collettore?
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio Campus
Utente
Utente
Messaggi: 428
Iscritto il: 04.03.2012, 9:30
Nome: nino
Località: roma

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Antonio Campus »

può servire a qualcuno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

Si a me
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho pensato che forse potrebbe interessare a qualcuno. Le immagini sono alla rinfusa ed è tutto quello che sono riuscito a recuperare.
Non ho avuto modo di dare un'occhiata al contenuto perchè praticamente al momento non ho nessun programma per parire un qualsiasi file.
Mi baso su quel poco che ho potuto vedere nelle immagini.
Si tratta di una centralina per la sola iniezione,è ormai un progetto obsoleto ma potrebbe essere un'alternativa migliore di quella di rimappare una eprom tramite programmatore.
E' un progetto che negli anni si è evoluto, ci sono stati parecchi miglioramenti ed aggiunte,chi l'ha già usata ed ha ha fatto esperienza partirebbe sicuramente da una versione più moderna e già pronta all'uso.
Quello che vi mostro è qualcosa da reallizzare a casa,si tratta di reallziare un circuito stampato in casa.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
Il circuito stampato della centralina è quello delle prime foto. Direi che in un caso hanno usato il metodo della fotoincisione ed in un altro quello del press&peel.
Non so se nella documentazione ci siano i file o le immagini per le due versioni, le immagini dei due diversi metodi dovrebebro esseer speculari tra loro.
La cartellina per la centralina di iniezione è questa.
1.zip
Nell'altra cartellina c'è il programmatore per il processore,la sua immagine dovrebbe essere la terzultima.
2.zip
Serve solo a programmare il processore vuoto,poi non serve più,la centralina si mappa tramite connessione seriale.
Anche il processore si programma tramite seriale,penso bisogni mettere in conto un adatatore USB-seriale se non si dispone di quella presa.
Cercate le informazioni del progetto originale e fate le vostre valutazioni.
Dovrebbe essere tutto uguale al primo progetto disponibile per il pubblico tranne che per alcune cose.
Il circuito stampato originale era a due facce,questo ne ha soltanto una per faciliatar ela realizzazione in casa.
Il processore originale era rettangolare,adesso pare non si trovi più facilmente,ci dovrebeb essere il suo sostituto in versione smd.
In questa versione da realizzare in casa è previsto il processore nel nuovo formato.
Prima poteva convenire acquistare un processore già programmato e risparmiarsi la fatica ed il costo del programmatore.
Non se sia ancora disponibile da qualche parte,in quel caso però non andrebbe bene per questo circuito stampato.
Fate un po' anche il calcolo del costo del materilae pe rvedere se vi conviene oppure no.
Così com'è non è in grado di utilizzare una ruota fonica,il segnale va preso dall'accensione,non può pilotare il motorino passo passo per il minino,si deve usare un componente diverso,adesso mi sfuggono i nomi,se utilizzate l'iniezione singlepoint con un iniettore a basas impedenza la soluzione più semplice è quella di utilizzare una resistenza.
Ci sarebbe la possibilità di aggiungere degli extra per pilotare anche l'accensione o leggere una ruota fonica aggiugemdo dei componenti e modificando qualche circuito.
Non sarebbe un lavoro troppo pulito ed ordinato visto che su questo circuto stampato non sono previste tali modifiche.
In giro ci sono larti circuiti stampati che prevedono anche degli extra,il problema potrebeb essere quello di non riuscire a reperire tutte le informazioni necessarie.
Non sono riuscito a caricare il programma per prigrammare il processore ma lo trovate insieme al materilae informativo o coumunque in rete.
Probabilmente potrei averlo già caricato da qualche parte con altro materiale.
Forse ho fatto male a segnalare questa soluzione,è stata una cosa istintiva,mi sono fatto trasportare dal fatto che prevedeva il nuovo formato di processore.
A dire la verità non pensavo nemmeno di trovare qualcuno ineterssato a questo progetto.
E' materiale da prendere ed utilizzare così com'è.
Se uno sa disegnare un circuito stampato di sicuro non sceglierebbe questo,apporterebbe le sue modifiche.
Per uno esperto di programamzione ed altro le modifiche potrebebro essere altre.
Questo è per quelli che si devono accontare di utilizzare il materiale a disposizione.E' comunque una realizzazione non da poco,per molti è un gioco da ragazzi ma per me le cose incomprensibili sono tante.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Iniezione e accensione elettronica lowcost

Messaggio da Emilio »

Prova poi ci dici se funziona
Io con la jaw ci sono riuscito anche grazie a un amico e gira egregiamente..
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”