Salve a tutti.
Confesso di non aver capito nemmeno la domanda.
Sono cose troppo complicate per me.
Penso che sarebbe più facile trovare le risposte da solo con degli spinterogeni in mano.
Speriamo che capiti l'occasione di averne un paio da confrontare.
Di sicuro tra le mani sarà passato anche quello con più anticipo.
Sono partito da quel codice ed ho trovato annunci di molette in vendita e su questo forum ho trovato parte di un espeoloso di spinterogeno dove si leggoni i codici di altri componenti.
Si dovrebbero trovare gli esplosi di tutti i tipi di spinterogeni per poter fare un confronto sulla carta.
Questo è l'esploso sul forum:
Ho trovato altri esplosi ma non conosco i codici che dovrebebro essere impressi sugli spinterogeni,sono molto vecchi, di sicuro tra quelli non c'è la versione con maggior anticipo.
Dovrebbero essere tutti con 18° di anticipo dinamico.
Gli esplosi che ho trovato sono due,uno dovrevve essere di uno spinterogeno tipo 500F ed un altro tipo 500R-126.
Il codice delle mollette e sempre lo stesso.
Per quello che sembrerebbe di 500F il codice delle massette è uguale a quello dell'esploso sul forum,9909407.
Per il tipo della 500R le massettee hanno un codice diverso,9916844.
Non so se ci sono altri componentoi da considerare per fare un confronto.
Adesso vorrei mostrarvi qualcosa che potrebbe riguardare le modifiche in generale.
Una volta poteva essere più semplice riparare o modificar euno spinterogeno perchè si vendeva ogni singolo componente e c'erano i cataloghi con i valori di anticipo.
Purtroppo i cataloghi soino molto vecchi,metà anni 60 ed inizio anni 70.
Non so se li abbiano fatti anche negli anni successivi ma per trovare quelli elettronici per modififche ci vorrebbe qualcosa della seconda metà degli anni 80.
http://c.papy.free.fr/original/Ducellier-1966-%20.pdf
http://www.citroen-rosalie.fr/docs/Duce ... lumage.pdf
http://www.citroen-rosalie.fr/docs/Duce ... 2_1973.pdf
Sono cataloghi di un certo marchio ma in base all'applicazione dovrebbero essere equivalenti con quelli di altri marchi.
In questi manuali ci potrebbe essere qualche curva di alcuni spinterogeni utilizzati da Mantovasud.
Sulla 500 gli spinterogenio erano solo Magneti Marelli quindi non sono in nessun altro catalogo.
Per la 126 ci sarebbero anche gli Zelmot ma essendo sotto licenza il discorso non cambia.
Un saluto.
P.S.Una volta mi è venuto di fare una considerazione sui primi kit di accesnione della 123ignition.
Avranno riempito secchi di massette,mollette ed altro di spinterogeni con diverso anticipo e nelle versioni con o senza calotta.