Anticipo accensione

Motopala82
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Re: Anticipo accensione

Messaggio da Motopala82 »

Troppo anticipo e come se manca e il motore scalda devi provare a scendere di un paio di gradi e provi occhio che trovi le candele bianche ti stai fott... le sedi valvole o peggio grippi i pistoni
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Ape20ff
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Re: Anticipo accensione

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato questo file per generare una tabella con gli anticipo,in un certo senso mostra anche come dovrebeb variare in base a certi parametri.
In realtà i parametri non sono molti,tiene conto del rapporto di compressione,del tipo di benzina e del tipo di camera di scoppio.
Parte dal valore di anticipo massimo di un motore generico e poi con qualche aggiustamento in base a quei parametri tira fuori una tabella,non ci sono molte opzioni per i vari parametri.
ignitionadvancecurveestimate.xls
Di solito con la 500 siamo abituati a vedere una sola curva per l'anticipo,la tabella contiene più curve suddivise in base al carico motore.
C'era anche un file migliore con più parametri ed opzioni ma non sono riuscito a caricarlo. Sono file che erano in giro da un bel po',sono stati segnalati su più forum ma i link non funzionano più.
Qui ci dovrebbe essere l'altro file ma non riesco ad aprrirlo.

https://www.ludicrous-speed.com/automotive/technical/

Un saluto.
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Ape20ff
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Re: Anticipo accensione

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato un documento in cui si parla anche di anticipo di accensione.
Un saluto.
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Ape20ff
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Re: Anticipo accensione

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Come avrete notato in quel documento ci sono immagini e caratteri alterati.
L'ho trovato due volte su siti diversi e gli errori cambiavano. Non so come risalire alla versione corretta. Altre anomalie possono comparire salvando il docuemnto o provando ad estrarre una sola pagina.
Scusate per l'inconveniente.
Quelle due tabelle che indicavano in quale condizioni aumentare o diminuire l'anticipo le ho estratte da due diversi documenti.
La prima era in un guida che mostrava il montaggio di una Megajolt su di un'auto inglese.
La seconda tabella invece proveniva da un manuale di installazione di uno spinterogeno meccanico aftermarket per auto americane.
Megajolt_article.pdf
MSD installation instructions.pdf
Forse il manuale da cui presi la tabelal non era esattamente questo perchè il kit esite per diversi motori.
Da allora non mi sono fermato,ogni tanto cercavo di capire meglio quello che avevo trovato e di saperne di più.
Devo ammettere che non ci sono riuscito.
A volte ho trovato indicazioni discordanti come ad esempio nel caso di miscele più ricche o più magre.
Nelle due tabelle si dice di aumentare l'anticipo con miscele più ricche.
Ho trovato anche l'esatto contrario, con un rapporto stechiometrico verso i 12:1,il valore esatto non lo ricordo e potrebbe variare da motore a motore, la combustione è più veloce e questo sarebeb anche uno dei motovi per cui anche la massima potenza si ottiene con certi valori stechiometrici.
Altro interrogativo riguarda l'albero a camme.
Potrei dire di aumentare l'anticipo com alberi a camem più spinti ma mi sono sempre chiesto in base a cosa stabilire se un albero è più spinto di un altro.
Forse è meglio semplificare in un altro modo visto che pe run albero a camme non basta conoscere la durata,l'alzata masssima e tutto il resto per prevederne il comportamento per filo e per segno.
Quello che di sicuro cambia tra due alberi a camme diversi è il modo in cui si riempe il cilindro, il riempimento massimo può diminuire o aumentare,il momento in cui avviene può essere anticipato o posticipato.
Alla fine dovremmo dare più anticipo dove il riempimento e minore e viceversa.
Questo è un altro esempio che mi sono messo da parte anni fa.
Curve di anticipo.PNG
L'esempio non ha nulla a che fare col motore della 500,non so nememno di che mootri si tratti e nemmeno conosco le caratteristiche dei due diversi alberi a camme, l'unica cosa che suggeriscono le note è la diversa durata.
Non ho approndito le ricerche ma il documento da cui ho preso l'esempio si trova ancora.
Se siete curiosi ve lo aggiungo, a me non è utile più di tanto perchè non capisco praticamente niente di quello che dice.
EFI-owners-manual.pdf
Se avete commenti e suggerimenti non esitate.
Una cosa che potrebbe confondere a propsito di anticipo di accensione è il punto in cui avviene il picco di pressione massima.
Una volta ho letto questo:
Un po' di teoria.......

Cosa avviene durante la combustione? Nonostante che la fase di combustione venga definita "fase di scoppio" in realtà la combustione avviene in modo graduale propagandosi dalla candela in tutta la camera di combustione. Durante la combustione l'energia (chimica) contenuta nel combustibile viene trasformata in energia (termica) che in parte va ad aumentare la temperatura dei gas che sono all'interno del cilindro ed in parte viene trasmessa alle pareti metalliche che delimitano il volume entro cui avviene la combustione. Un innalzamento della temperatura dei gas determina un incremento della pressione dei gas stessi che attraverso il pistone e la biella viene trasformata in energia meccanica utile per il moto del veicolo. La pressione aumenterà in modo graduale fino a raggiungere un picco massimo oltre il quale inizierà a scendere. Per ottenere la massima resa meccanica dal motore, il picco massimo dovrebbe avvenire circa 20° dopo che il pistone ha raggiunto il punto di massima corsa superiore PMS (in letteratura è comune trovare anche 20° ATDC che significa 20° After Top Dead Cilinder).

Cosa è "l'anticipo di accensione"? I motori a benzina vengono definiti anche motori ad "accensione comandata" perché il momento in cui inizia la combustione è stabilito dal sistema di gestione della scintilla (puntine, distributore, centralina o atro). Il fenomeno di combustione descritto sopra richiede un certo tempo (alcuni millisecondi) per poter essere completato e quindi, per fare in modo che il picco di pressione massima sia circa 20° ATDC (massima resa meccanica), bisogna che la combustione inizi con un certo anticipo rispetto al PMS stesso. Tale tempo è "l'anticipo di accensione".

Cosa influisce sull'anticipo di accensione? In prima approssimazione consideriamo che la combustione avvenga a velocità costante. Il "tempo disponibile" alla combustione, sarà via via sempre minore all'aumentare del numero di giri motore dato che il pistone viaggia più velocemente al crescere del numero di giri. Quindi, sicuramente al crescere del numero di giri l'accensione dovrà essere anticipata per consentire di ottenere il picco di pressione sempre attorno a 20° ATDC. In realtà la velocità della combustione non è costante ma è influenzata da molti fattori tra cui anche dalla pressione nel condotto di aspirazione. Per quest'ultimo parametro vale che più è alta la pressione iniziale e maggiore sarà la velocità di combustione e conseguentemente l'anticipo dovrà essere ridotto. Durante la marcia, possiamo avere che a parità di giri, nel condotto siano presenti pressioni molto diverse. Ad esempio se siamo in accelerazione passando ai 3000 giri/min con farfalla tutta aperta avremo una buona pressione mentre se siamo a 3000 giri/min a velocità di marcia costante probabilmente la farfalla sarà al 50% e la pressione sarà molto più bassa, infine a 3000 giri/min in fase di rilascio, nel condotto avremo una pressione estremamente bassa a causa della farfalla chiusa. In queste diverse condizioni il motore dovrebbe funzionare con anticipi diversi.
Quel 20° dopo il punto morto superiore mi ha molto confuso,non è andata certo meglio quando ho trovato altre volte lo stesso concetto ma con valori diversi.
A quel punto mi sono anche chiesto come calcolare o come indiduare quel punto.
Oggi ad esempio ho trovato il valore di 10° che è lo stesso riportato nel documento del post precedente.
se non sbaglio mi pare di ricordare di aver letto di valori tra i 20 ed i 30° dopo il punto morto superiore.
Quello che conta alla fine è trovare il giusto valore di anticipo per far scoccar ela scintilla.
Queste sono le immagini del documento del post precedente che rappresentano tre condizini,quella di anticipo corretto,quella di anticipo eccessivo e quella di anticipo insufficiente.
A)Anticipo corretto.PNG
B)Troppo anticipo.PNG
C) anticipo insufficiente.PNG
Nel caso dell'accensione originale della 500 lo spinterogeno prevede soltanto l'anticipo centrifugo,in questo caso non possiamo parlare di correzione di anticipo in base al carico motore.
il confronto che può essere fatto con altri sistemi riguarda solo l'anticipo a pieno carico.
IMG_20201210_032328.jpg
IMG_20201210_032114.jpg
Un saluto.
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