DHLA 40

Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

Allora Luca eccoti sotto le foto:
quello di sopra misura 59mm e quello di sotto 60mm (misura presa alle due estremità)
la molla è uguale ed è lunga 35mm
in più nell'asta da 59mm ho trovato una boccoletta da 3mm (forse avevano fatto qualche modifica per precaricare di più la molla) 8-)
nella seconda foto vedi smontati la molla, il dado allungato, il controdado e la boccoletta :s
20140204_131039.jpg
20140204_131236.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Grazir Franco, davvero esaustivo!!!
Comunque ho già preparato il dado lungo recuperato dal solex 32 che sembra proprio uguale al dell'orto..infatti la filettatura ci calza a pennello.. Con questo dovrei risolvere!!!
Poi controllo la molla del mio per vedere se è da 35 mm perché quella. Singola del 40N è lunga 30mm...
Appena si assesta questo tempo faccio le prove... :?
Grazie ancora!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

va beh dai vedi un pò tu e facci sapere :?
in effetti nella foto del tuo carburatore postata prima c'è qualcosa che non va, quella posizione della levetta che comanda la pompa mi sembra tropo troppo alta
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: DHLA 40

Messaggio da Nicolicchio »

Ti ricordi Fra che avevi provato a trasformare un 40 in un 45 e ti si erano completamente aperti i fori di progressione? Poi confrontando un 40 un 45 e un 48 sono giunto alla conclusione che i corpi sono tutti uguali e da grezzi hanno il condotto interno stretto e il fondo dei fori di progresisone alto; in base a che carburatore si doveva fare si facevano le lavorazioni del caso.
E su e-bay c'è un tizio che vende i 40 trasformati in 45 o 48; come fa? Inserisce delle boccole e rifà i fori di progressione. Ovviamente conoscerà bene le misure dei fori e le loro distanze e li fa replicare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

Nicolicchio non sai quante volte ho guardato quei carburatori trasformati su ebay e poi guardati e riguardati i 40 che ho!!
Cmq dopo aver provato a fare la trasformazione a 48 con la conseguente scomparsa dei fori di progressione ho avuto modo di confrontare un 45 e un 48 originali e in pratica tra 40 45 48 varia la sede di questi fori nel 40 sono più bassi nel 45 un po più alti e nel 48 sono ancora più alti.
L'unica soluzione è proprio quella che dici tu creare una boccola con i fori già fatti che si avvita nella filettatura già esistente. Però come si fa a far coincidere anche il foro del condotto che proviene dall'interno del carburatore?? 8-)
come fa questo su ebay?
Questa foto che hai postato sopra da deve proviene? Si vede che ha una boccola interna!!
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: DHLA 40

Messaggio da Nicolicchio »

Non mi ricordo dove l'ho presa ma appena l'ho vista l'ho salvata nel pc per fartela vedere.
Secondo me la boccola non è avvitata, ma piantata per interferenza e poi magari con un bulino o un piccolo scalpello gli hanno fatto un'incisione per tenerla ferma. E penso sia lunga qualche mm, 5 o 6, arrivando proprio al limite del condotto orizzontale interno del minimo. Nel 48 la base del pozzetto - dove iniziano i fori di progressione - è molto alta, praticamente a livello del condotto orizzontale. Penso sia impossibile far coincidere anche i fori del condotto interno con una boccola lunga e avvitata. Bisognerebbe togliere il tappo di piombo che c'è all'altezza della vite che regola il minimo, inserire la punta da trapano, bucare la boccola e sbucare dall'altra parte del condotto, esattamente come viene fatta la lavorazione di serie e poi rimettere il tappo. No troppo laborioso. E poi comunque bisogna che ci sia il pozzetto.
Io penso che tolgono la vite grossa che copre i fori di progressione, e con una punta larga forano fino in fondo facendo sparire i fori di progressione; poi inseriscono una boccola bella lunga, che parte dal condotto interno (quello del minimo) e scende fino al corpo del carburatore (quello che verrà allargato a 45 o 48). Poi quando allargano il condotto a 45 o 48 fresano sia il materiale del carburatore sia il materiale della boccola così viene perfettamente a filo. E poi rifanno i fori di progressione.
Boh! :sad:
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Nicolicchio, Fra500r, e se le boccole fossero messe per interferenza???Ovviamente messe prima di alesare al diametro desiderato??...
Cmq anche io pensavo che i pozzetti dei 45 e dei 48 erano più alti(meno profondi) rispetto a quelli del 40, in fase di fusione...Per i fori sicuramente non andrà a casaccio il tipo.. specie su quanti farne a seconda della serie...
Certo che però ehh?? Santo dell'orto :mrgreen:
Spero di ritornare a voi presto, con nuove news.. purtoppo scendere giù con questo freddo a mettere mano su quell'alluminio gelido.. diventa davvero difficile.. :wowo!!: .
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Franco.. hai notato che, anche nell'asta della foto postata da Nicola è presente quella boccoletta in ottone che hai trovato anche sul tuo prima serie??? che sia una modifica intelligente??? 8-) :idea!:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

Eh già avete entrambi ragione, sarà proprio così si fora il pozzetto, si fa un pezzo a misura( di che materiale?ottone forse) e si entra a pressione dentro e dopo si alesa a il condotto a 45 o 48.
Luca infatti l'ho notato quello spessore nella foto di Nicola :?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Può darsi che li l'hanno messa perché essendo uno con la serie(vedi le viti del c/o incassate) mancava l'altra molletta(almeno penso), quella corta, e per arrivare alla quota giusta con una sola molla hanno messo quella boccoletta in ottone!! Oppure come dicevo tu per precaricare la molla per farla agire con poco gioco di registro del dado... Comunque mi incuriosisce!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

Luca questa invece è su un 40L misura 58mm con doppia molla e un dado solo
20140205_165346.jpg
20140205_165439.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: DHLA 40

Messaggio da Nicolicchio »

Un singolo dado perchè dovrebbe essere un autobloccante. Ho una coppia di 40G dove c'è il doppio dado e una coppia di 40H dove c'è il singolo.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: DHLA 40

Messaggio da Pipo »

Sull'E c'è il dado/controdado :s
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

Chiuritusu ho guardato anche nel dhla che monto adesso sul motore e quella boccoletta d'ottone c'è pure e poi molla singola lunga, dado e controdado.
tu hai trovato qualche soluzione nel frattempo o no? fammi sapere :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: DHLA 40

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, no franco ancora non ho messo mano all'asta!! Oggi é una bella giornata!!! Chissà!!?? Grazie della info... Ora ci lavoro su :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”