DHLA 40

Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

È presto per i complimenti :?
quando potrò provarlo e vedrò come andrà allora potrò ritenermi soddisfatto o no del lavoro che ho fatto. Di tempo e pazienza gliene ho già impiegata tanta, al momento sono soddisfatto ma il verdetto finale sarà la prova pratica ;)
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

È presto per i complimenti :?
quando potrò provarlo e vedrò come andrà allora potrò ritenermi soddisfatto o no del lavoro che ho fatto. Di tempo e pazienza gliene ho già impiegata tanta, al momento sono soddisfatto ma il verdetto finale sarà la prova pratica ;)
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: DHLA 40

Messaggio da Spol »

Fra mi rimane il dubbio sulle vite aria, hai la punta che spunta nel condotto o sbaglio?
Comunque sono curioso di sentirlo girare :? Mi piace .
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

Spol quale vite aria? quella del co? beh quella di norma deve attraversare il foro
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: DHLA 40

Messaggio da Nicolicchio »

Effettivamente poichè hai tolto 4 mm di materiale su tutta la circonferenza la punta di quella vite (che era per un 40) ora spunta fuori parecchio. Se vai sul solito sito degli inglesi vedrai che ci sono diversi tipi di viti.
Cmq se fa il suo sporco lavoro allora va tutto bene.
Per il resto complimeti per l'ottimo lavoretto Fra.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

ovvio Nicolicchio :?
sicuramente non sarà più valida la 'legge' dei soliti 2,5 giri ma la regolazione dovrà essere fatta partendo dalla vite tutta avvitata con l'ago che tappa il foro e man mano si sviterà fino a trovare la giusta regolazione
sul sito inglese avevo già visto che ci sono diversi tipi di viti ma queste del mio carburatore sono state appositamente modificate con una filettatura diversa per avvitare nell'esagono esterno :?
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

chi mi sa indicare a cosa servirebbero quelle due viti chiamate ( air bypass)? la foto l'ho presa su google.
alcuni carburatori l'hanno tappato quel foro se non sbaglio!! sotto a quelle viti c'è forse qualche foro in comunicazione con che cosa?
post-11263-0-11944800-1311080184_thumb.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: DHLA 40

Messaggio da Pipo »

Fra500r, il ricordo è vago.... se non sbaglio l'air by-pass bilancia la quantità d'aria in nei transitori (passaggio dal circuito del minimo a quello del massimo) e forse è una taratura fatta di fabbrica. Appena trovo gli appunti ti faccio sapere. :?
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: DHLA 40

Messaggio da Nicolicchio »

Servono per fare la regolazione del minimo con il manometro a 4 colonne (nel caso delle Alfa Romeo) di mercurio. Praticamente servono ad eguagliare il passaggio di aria tra i vari corpi a farfalle chiuse.
La regolazione veniva fatta in fabbrica e poi venivano inseriti dei tappi per impedire regolazioni maldestre da parte dei clienti o meccanici non autorizzati.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

E nei dhla vecchia serie a 3 fori di progressione che ce l' hanno tappato come era fatta questa regolazione?
Grazie x l'interesse :?
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: DHLA 40

Messaggio da Nicolicchio »

Quello che ho scritto sopra l'ho trovato su un vecchio manuale Dell'Orto.
A partire dalla serie F (e quindi anche G-H-L-N ecc) quelle viti servivano per fare la regolazione del CO al minimo. Veniva fatta in fabbrica e poi i fori venivano sigillati. Anche alcune serie dei 45 hanno quelle viti.
I primi 40 non le avevano e anche i 48 che ho a casa non le hanno.
Difatti i primi 40 sono chiamati no-emission control, non c'erano controlli sulle emissioni dei gas e sono ottimi per buttare secchiate di benzina dentro i motori.
Anche con i primi 40 la regolazione del minimo e la sincronizzazione poteva essere fatta con i manometri (i meccanici con i capelli bianchi e i vecchi carburatoristi la facevano ad orecchio) però senza controllo del CO.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: DHLA 40

Messaggio da Fra500r »

tutto chiaro grazie Nico :?
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: DHLA 40

Messaggio da Pipo »

Fra500r, questo può interessare un po' tutti :mrgreen:
http://www.espritfactfile.com/carbbalancing.html
buona lettura :s
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: DHLA 40

Messaggio da LuckyBear »

Posso fare una domanda? Se io volessi montarne uno di questi, il motore partendo da un 600 del 126 quali modifiche dovrebbe subire? Perché me ne regalerebbero due di una Fulvia e mi dispiacerebbe tenerli sullo scaffale! :)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: DHLA 40

Messaggio da Oleandroi »

LuckyBear ha scritto:Posso fare una domanda? Se io volessi montarne uno di questi, il motore partendo da un 600 del 126 quali modifiche dovrebbe subire? Perché me ne regalerebbero due di una Fulvia e mi dispiacerebbe tenerli sullo scaffale! :)

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Sono da 40 o da 35? :s
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”