"i carburatori da 28"

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20181208_183359.jpg
Questo e il trafilamento di luce
Il minimo era perfetto nonostante tutto.non.mi. laolvo cambiando solamente la farfalla?


L orientamento l'ho trovato con una vecchia foto trovata in rete il foto di progressione è coperto e sale verso le interno la farfalla.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20181208_185359.jpg
Eventualmente la farfalla del Weber e uguale a quella dell'orto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20181208_192343.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20181208_200416.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Lavoro fatto da Uno che ormai li prepara a colazione. Guardando la foto mi ero chiesto il perché di quel puntino bianco.
Prova a cambiare posizione alla farfalla girandola di 180 gradi e controlla se la situazione migliora. Prova anche a mollare le vittime dell'alberino e allenta la vite di registro sulla leva acceleratore. Con un Po di prove dovresti arrivare ad una situazione ottimale.
P.S. Ma la luce c'era anche prima?
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

Ciao Cele
Le prove che mi hai suggerito le ho già tentate ma senza risultati.
Prima non l'ho controllato ma presumo di sì in quanto è proprio più piccola di diametro la farfalla.

Devo trovare una farfalla nuova probabilmente questa è consumata.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Lianca »

Quel carburatore lo usavi giusto ?
Andava ? Mi sembra di capire di si, quindi la prova senza venturi non cambia nulla per la prova di cui si parlava in precedenza,la luce che si vede non cambia il mondo,se non c'è meglio...ovvio
Roket in ogni caso é uno da ascoltare
Ciao
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

Infatti andava e anche bene.
Penso sia la farfalla consumata. Visto che ho tutto smontato ne cerco una nuova se la trovo bene se no pazienza.

Ora l'ho tolto il Venturi ed ho messo il 135.
Purtroppo ho iniziato altri lavori sulla 500 e mi sa che x un po'non riesco a provarla su strada.

Nel frattempo cerco la farfalla nuova

:wink:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Mantovasud »

La farfalla se si "usura" lo fa alle sue estremità..

Il gioco che si crea sull'asse-farfalla e la spinta laterale data dalla leva del rinvio fanno in modo che la farfalla viene ha contatto con il corpo del carburatore.
Una volta bloccata la farfalla sopra l'asse rimane sempre un gioco longitudinale lungo i supporti, la farfalla è portata ad appoggiarsi sul condotto.

A causa di questo attrito c'è un'asportazione di materiale sia sul condotto che sulla farfalla..la farfalla è possibile sostituirla, il condotto è quello che subisce i danni maggiori.
La deformazione del condotto a causa del calore contribuisce in maniera determinante ad aggravare la situazione.

Da tenere in considerazione che questi sono carburatori di molti anni fa, alcuni accorgimenti nel montaggio non esistevano, i motori erano quelli che conosciamo, alcune riparazioni non erano neanche previste.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Kawaninja »

Esatto alle ore 12 e 6 per intenderci non ha usura
Mentre alle ore 9 e 3 assialmente all'alberino ha maggiore consumo.

Considerando che tutto funzionava cmq bene spero di riuscire quantomeno a trovare la farfalla nuova se no pazienza la tengo così
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Per fare un buon lavoro va su una farfalla maggiorata, meglio se fatta a misura dopo aver alesato il corpo e inbussolato l'alberino se ancora in tolleranza.
Saluti Cele
P.S. Luigi il problema non è ascoltarlo, è sempre un piacere sentirlo, Il più è farlo parlare. Rido
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Mantovasud »

Tutti hanno a cuore sapere qualcosina in più sui carburatori, sono sicuro che molti sono con gli occhi e le orecchie aperte, basta scrivere, spiegare e convincere gli indecisi, senza la paura di sbagliare..

Siamo arrivati a dire che eliminando il diffusore del carburatore il motore va bene..io dico che il carburatore in quelle condizioni funziona ugualmente per quello che possiamo capire, e cioè..il diffusore è piccolo e ne occorre uno più grande per aumentare la massa d'aria aspirata.

La restrizione all'interno del diffusore crea una depressione etc..etc. questo valore non è predefinito pertutti i regimi, varia a secondo della quantità di aria aspirata e dalla sua velocità.
E' vero che l'apertura della farfalla ne regola il flusso, è anche vero che il valore della depressione sarà diverso se potremo a confrontarlo con la MEDESIMA quantità di aria aspirata ma, attraverso un diffusore.

Per me, questa intuizione è il classico lampo di genio di qualcuno, occorreva (al momento) fare qualcosa e quella è stata la soluzione.. togliere il diffusore per aumentare l'aria aspirata.
Il Dell'Orto permette questa soluzione perchè è AMOVIBILE, se non va lo rimettiamo dentro..proviamo a farlo con uno dove il diffusore è fisso e il rischio di insuccesso ci fa buttare il carburatore..poi, non ho capito se questa regola vale per tutti i carburatori.

Credo che è stato un tentativo davanti ad una situazione estrema, occorreva fare qualcosa e quella è stata l'unica soluzione.

Non dimentichiamo quello che è la regola..nei carburatori tutto ha un prezzo, niente è gratis, quello che si ottiene in un modo è SEMPRE a discapito di un'altro. Se permettiamo al motore di dare il meglio nei regimi alti, poco importa se nei bassi mostra qualche criticità, non confrontiamo le prestazioni del motore di prima con quello di adesso, una persona esperta sa riconoscere ogni variazione, se prima andava "male" è pacifico che adesso va meglio..il rimedio trovato non è la giustificazione che SENZA va MEGLIO.

Il 28 o 29 è un piccolo carburatore reso idoneo per alimentare un motore modificato (non la regola), lo fa andare "bene" e ci soddisfa, ancora di più pechè ci fa contenere le spese :marameo: testa, collettore. carburatore, sistema di apertura e manutenzione ridotta all'osso e, la soddisfazione del fai da te.

Nelle corse come in altre situazioni succede di tutto, se resti a piedi ti ingegni in mille modi, sviti i bulloni pure con le dita. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Una chiarimento!! Naturalmente la domanda è rivolta a Mantovasud. Come ho già detto sul mio motore voglio montare il dellorto FRG. Ho già comprato, sia il getto di massima che il freno aria. Per quanto riguarda l'emulsionatore, so che per il 650 occorre il 7069.9 attualmente ho montato il 7069.4. Ho trovato da un carburatorista sul web un 7069.6. (vuole 20 euro). Conviene comprarlo!!! darà miglioramenti o lascio il 4?? Io non so valutare la differenza. Grazie in anticipo della risposta Rodsitra
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Mantovasud »

Cerca di mettere una foto per un confronto...le dimensioni del tubetto e la disposizioni dei fori danno un'indicazione + o - delle loro differenze.

Il tubetto di emulsione serve per migliorare la carburazione nel momento che da tutta chiusa apriamo la farfalla, in partenza o in accelerazione durante il cambio di marcia, come ogni volta dopo una decelerazione rilanciamo il motore.

Io ti posso aiutare a farti capire quello che accade nel carburatore..ogni motore modificato è diverso dall'altro, non è detto che se va bene per uno lo è per tutti.

I fori sul tubetto servono per arricchire le accelerazioni, quelli in alto sulla prima apertura delle farfalla (regimi bassi) quelli in basso con quasi o tutta la farfalla aperta.
Il tubetto svolge solo questa funzione, insieme alla pompa di ripresa migliora le accelerazioni nel momento che apri la farfalla, da fermo o in marcia.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: "i carburatori da 28"

Messaggio da Roditra »

Eccoli messi a confronto.. Il 4 è montato sul carburatore il 6 trovato in internet il 9 introvabile. Il mio motore 650 cc. 40/80 albero a camme ecc,
Emulsionatori x FRG28.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”