Carburatore fiat 127 da 32

Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da Dax86l11 »

aiutatemi che sono con la macchina smontata!!!

Come si fa? A me sembra che nessuno ha avuto questo problema
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da doibaf »

Se dopo aver eliminato tutto il gioco sul filo non ti ptende tutto il gas, l'unica cosa è ridurre la leva del carburatore, cioè avvicinare l'attacco del filo al fulcro.
Ovviamente la leva deve lavorare a 90 gradi a mezzo gas.

doibaf
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da Dax86l11 »

doibaf ha scritto:Se dopo aver eliminato tutto il gioco sul filo non ti ptende tutto il gas, l'unica cosa è ridurre la leva del carburatore, cioè avvicinare l'attacco del filo al fulcro.
Ovviamente la leva deve lavorare a 90 gradi a mezzo gas.

doibaf
ciao doibaf, scusami ma non ho capito cosa dovrei fare e che vuol dire l'ultima cosa
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da doibaf »

Scusa tu, provo a spiegarmi meglio: prima cosa eliminare tutto il gioco sul filo che tira il gas, e fin qui penso che non ci siano problemi.
La leva collegata all'alberino del carburatore ha una corsa di circa 90 gradi: fai metà corsa (cioè 45 gradi). In questa situazione il cavo, il punto in cui è collegato alla levetta e il centro dell'alberino devono formare un angolo retto. Se avviene questo hai a parità di spostamento angolare del pedale dell'acceleratore il massimo dello spostamento della farfalla, in caso contrario modifica il punto d'attacco alla levetta dell'alberino oppure l'altezza del cavo.
Se nonostante questo ancora non ottieni la completa aperture della farfalla con acceleratore tutto giù, non ti resta che avvicinare al centro dell'alberino il morsetto che che serra il cavo di comando, con l'effetto di aumentare lo spostamento a parità di acceleratore, ma anche quello di indurire il comando.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti continua pure a chiedere.

doibaf
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da Dax86l11 »

grazie, allora io ho provato

accelero tutto il pedale, apro totalmente la farfalla del carburatore e fisso la cordina.
mollo l'acceleratore e la farfalla resta per circa 20-30 gradi aperta.
Alchè ho avvicinato l'attacco della cordina all'alberino circa metà della leva, ma non ho avuto la chiusura completa della farfalla.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da doibaf »

Controlla che ci siano 90 gradi tra la corda, il punto d'attacco sulla levetta e l'alberino con la farfalla aperta a metà. Se puoi fai una foto.

doibaf
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da Dax86l11 »

doibaf scusami ma mi sa che tu sei la mia salvazione.
ma questi 90° io non li vedo. come prendere la misura non ho capito bene?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da doibaf »

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio: per fare questo controllo ti interessano 2 punti e una linea. La linea è data dal pezzo di corda scoperta dalla guaina che si trova tra il morsetto sulla levetta e la fina della guaina. Gli altri due punti sono il centro dell'alberino e il morsetto sulla staffetta impegnata sull'alberino.
Ora immagina di riunire idealmente i due punti che ti ho indicato: quando incontrano la linea del pezzo di corda scoperta si deve formare (CON LA FARFALLA APERTA A META' CORSA!") un ancolo di 90 gradi.
Se si verificano queste condizioni avrai il massimo spostamento possibile premento il pedale dell'acceleratore.
Se ancora non ti è chiaro tenterò di farti un disegnino.

doibaf
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da doibaf »

Mi viene in mente un'altra cosa, senza offesa: controlla pure che non si sia dissaldato il pedale dell'acceleratore perchè mi è capitato!...

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:Mi viene in mente un'altra cosa, senza offesa: controlla pure che non si sia dissaldato il pedale dell'acceleratore perchè mi è capitato!...

doibaf

Infatti, stavo per segnalare la stessa cosa ;)
Qualche volta pero' occorre spostare la staffa fermaguaina sul convogliatore, ma montando il carburatore del 900T le cose si semplificano parecchio è simile alla 500 come farfalla e leveraggi e anche il cavo starter non richiede modifiche.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da doibaf »

Infatti, stavo per segnalare la stessa cosa ;)
Qualche volta pero' occorre spostare la staffa fermaguaina sul convogliatore, ma montando il carburatore del 900T le cose si semplificano parecchio è simile alla 500 come farfalla e leveraggi e anche il cavo starter non richiede modifiche
Permetti una domanda OT? Ma il carburatore che tu consigli del 900 t, non avendo la pompetta, non è inferiore a quello del 127? Forse si monta più facilmente perchè più basso?

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da Duecanne »

doibaf,

Non ha la pompetta di ripresa ma non pare risentirne sulle prestazioni.
Il carburo è piu basso e modificando un po l'imbuto sopra è possibile montare il filtro e il manicotto originale 500. La leva starter è simile e il comando della farfalla è analogo, forse dax86l11, ha visto quel carburatore montato, mi pare dicesse che somigliava all'originale ma era un 32. Il fiat 900T monta un 30 e il 900E monta il 32 e se si ha fortuna di trovare un dell'orto ha la pompetta di ripresa!
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da Pintaudi67 »

duecanne ha scritto:doibaf,

Non ha la pompetta di ripresa ma non pare risentirne sulle prestazioni.
Il carburo è piu basso e modificando un po l'imbuto sopra è possibile montare il filtro e il manicotto originale 500. La leva starter è simile e il comando della farfalla è analogo, forse dax86l11, ha visto quel carburatore montato, mi pare dicesse che somigliava all'originale ma era un 32. Il fiat 900T monta un 30 e il 900E monta il 32 e se si ha fortuna di trovare un dell'orto ha la pompetta di ripresa!
che collettore ci vuole per montarli?e che misura di diffusori hanno? quelli della fiat 850 normale o super sono uguali ? :s
Avatar utente
Il Padrino
Utente
Utente
Messaggi: 619
Iscritto il: 26.03.2008, 15:00
Nome: Antonio
Località: Monaco di Baviera/Padova

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da Il Padrino »

pintaudi67 ha scritto:
duecanne ha scritto:doibaf,

Non ha la pompetta di ripresa ma non pare risentirne sulle prestazioni.
Il carburo è piu basso e modificando un po l'imbuto sopra è possibile montare il filtro e il manicotto originale 500. La leva starter è simile e il comando della farfalla è analogo, forse dax86l11, ha visto quel carburatore montato, mi pare dicesse che somigliava all'originale ma era un 32. Il fiat 900T monta un 30 e il 900E monta il 32 e se si ha fortuna di trovare un dell'orto ha la pompetta di ripresa!
che collettore ci vuole per montarli?e che misura di diffusori hanno? quelli della fiat 850 normale o super sono uguali ? :s
Chiedi a Zaraevo, se non sbaglio lo vende lui :s
Avatar utente
Pintaudi67
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 25.06.2009, 11:22

Re: Carburatore fiat 127 da 32

Messaggio da Pintaudi67 »

Ti ringrazio il Padrino ma credo di non averne mai visti di collettori per il carburo in questione fatti per la 500, forse si montano con qualche modifica alla basetta originale :mrgreen: di solito si trovavano quelli per dell'orto frd 32 o solex pbic 32-34 che hanno una distanza dei fori di fissaggio più grande rispetto al 30 ;) poi credo (ma non sono sicuro)che il diffusore sia troppo piccolo :mrgreen:
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”