sputa benzina dal weber 40 dcom

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

:s

Non ho capito come si presenta questo filtro, intuisco una scatola metallica con dentro l'elemento filtrante sostituibile..
..in questo caso potresti replicare la cartuccia usando "una paglietta o lana metallica", dei creare un rompi-fiamma e che possa che agire pure da filtro.

Con il freddo, l'uso di filtri aria speciali (come le trombette) non è la soluzione migliore specialmente su un motore modificato, la retina sulle trombette si riduce di sezione o addirittura si ostruisce con il ghiaccio, è dovuto alla velocità con cui l'aria viene aspirata, essendo carica di umidità a contatto con una superfice fredda si condensa e si crea il ghiaccio, la stessa cosa sui fori aria minimo e freni aria.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Albimar
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2019, 15:09
Nome: Alberto

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Albimar »

Eccolo. Più o meno come questo, deve ancora arrivare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Oleandroi »

Albimar ha scritto: 16.12.2021, 11:41 Eccolo. Più o meno come questo, deve ancora arrivare
Preferisco quelli con intreccio metallico da inumidire con apposito liquido.
Omas
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 19.01.2014, 11:39
Nome: giancarlo
Località: bagnolo mella

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Omas »

come il mio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albimar
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2019, 15:09
Nome: Alberto

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Albimar »

Omas ha scritto: 16.12.2021, 18:08come il mio
E come ti trovi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Oleandroi »

Omas ha scritto: 16.12.2021, 18:08come il mio
Nel Tuo c'è un tessuto.
Albimar
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2019, 15:09
Nome: Alberto

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Albimar »

a sembra che il tessuto ci sia in entrambi no?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

:s

Sembrerebbe uguale, forse la composizione della parte filtrante è diversa.
..la vera diversità sta nel carburatore, in questo caso un Dell'Orto, almeno senza i problemi di "fuoriuscita di benzina" dalla presa d'aria.

Sia nel Dell'Orto come nel Weber la presa aria è medesima, il coperchio malgrado di struttura diversa, fa affluire l'aria sopra la vaschetta usando le medesime precauzioni del Weber per impedire gli eventuali spruzzi di benzina, sembra esserci stato un intervento sul tappo di ispezione dei getti, si vedono una serie di piccoli fori (magari mi sbaglio), qualora è vero, si è voluto migliorare l'aereazione dei getti..
Forse anche qui si è voluto prevenire una fuoriuscita di benzina ?


E' montato rigido..si è preferito "allungare" il collettore di aspirazione (migliora il rendimento nei regimi medio-bassi), all'occasione è stato istallato un tubetto di compensazione, altrimenti è una presa di depressione quando le farfalle sono chiuse.

Un buon lavoro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Albimar
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2019, 15:09
Nome: Alberto

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Albimar »

Oggi mi arrivano dei manicotti da 40 in silicone. Provo a rendere il collegamento carburatore elastico. Vediamo che succede.
Comunque in una vecchia discussione alla quale hai partecipato anche tu Mantovasud ho visto che su di un dcoe 40 avevano installato quella pipetta in nylon come diceva il mio meccanico.
Se ho tempo stasera la ritrovo. Il proprietario voleva evitare il gocciolamento benzina sul carter aspirazione che aveva appena verniciato
Omas
Utente
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 19.01.2014, 11:39
Nome: giancarlo
Località: bagnolo mella

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Omas »

Albimar ha scritto: 16.12.2021, 20:07
Omas ha scritto: 16.12.2021, 18:08come il mio
E come ti trovi?
mi trovo benissimo
unico accorgimento ho dovuto fresare il collettore perche' non rimaneva orizzontale
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

:s
La discussione non la ricordo, altrimenti avrei scritto qualcosa di cui si era già "parlato"

Il carburatore era un Weber ?

Omas non è andato oltre quello che ha voluto mostrarti, magari il difetto della fuoriuscita della benzina è un'esclusiva del Weber... :sad:

Adesso ricordo che su un Weber DCOM ( fiat 500) accelerando a fermo fuoriusciva la benzina dal coperchietto dello starter, tolsi il dispositivo e misi una piastrina per sigillare tutto, l'avviamento a freddo non è un problema.
Purtroppo non ho mai potuto farci un giro di prova se non accelerando a fermo, la dinamo non ricaricava la batteria e la batteria era come non esistesse, se si spegneva non ripartiva...o almeno se non avviava immediatamente un altro giro il motore non lo faceva.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Albimar
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2019, 15:09
Nome: Alberto

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Albimar »

Arrivati I manicotti elastici. Boh, secondo me 100 euro buttati…
Non mi sembrano in grado di isolare completamente il carburatore dalle vibrazioni come asserito dal venditore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albimar
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2019, 15:09
Nome: Alberto

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Albimar »

A proposito, a quale inclinazione può essere montato il Weber dcoe40 ovvero che scostamento può avere dall’orizzontale?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

:s
Quello che è prioritario è "annullare" le vibrazioni.

Avevo dato un suggerimento quali sarebbero stati quelli ideali...non devo convincere e neanche posso impormi sulle decisioni altrui, mi sforzo di documentare e descrivere come stanno le cose.
.. ovviamente a te farebbe piacere riceve anche il parere di altri utenti.

Non capisco il montaggio orizzontale, si è scritto che quel leggero rifiuto è causa di un "gocciolamento" dalle trombette, l'ideale che abbia una leggera inclinazione di qualche grado, quanto basta, forse 2°
..è come dire che dopo non è possibile percorrere strade in discesa ma solo quelle in salita... le curve, la forza centrifuga..l'uso del freno, togliere il gas e rilanciare il motore non porta a una variazione continua del livello dentro la vaschetta ?

E poi in marcia la variazione del livello è ininfluente, il livello è importante ai fini dell'accelerazione (non il km da fermo), quando dal regime minimo iniziamo l'apertura della farfalla.

Magari non ho capito il perchè del montaggio orizzontale.

Questi sono i supporti e come si presentano una volta tolta la gomma.
per separare le due flange o dovuto bruciarli nel fuoco, mi servivano perchè dovevo fare un collettore di aspirazione.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Albimar
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 08.11.2019, 15:09
Nome: Alberto

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Albimar »

Funzionalmente mi sembrano equivalenti. C’è un polimero elastico interposto tra le due flange.
Magari son meglio i tuoi.
È che sono un po’ dubbioso sul fatto che possano isolare il carburatore dalle vibrazioni.
Qualcosa sicuramente faranno, vediamo se è sufficiente.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”