sputa benzina dal weber 40 dcom

P Garage
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 04.06.2007, 17:00
Località: Genova

sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da P Garage »

ciao a tutti, vi chiedo gentilmente se mi potete aiutare su questo problema:

ho montato un carburatore weber 40 dcom doppio corpo (ex alfa 75 1.6) e ho notato che esce spesso qualche goccia di benzina dalle trombette di aspirazione,
premetto che il motore è nuovo un po elaborato e il carburatore è stato tarato (venturi, getti.. ecc ecc) e anche lo spillo conico è nuovo , cosa può essere?
la pressione della pompa C è elevata per questo carburatore...bho ditemi voi,
qualcuno mi ha detto di inclinare di più il carburatore...
Avatar utente
Giuliano500
Utente
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 08.05.2007, 13:50
Nome: Giuliano
Località: Loceri

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Giuliano500 »

hai fatto il ritorno?
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Esseesse »

Si fai un tubo di ritorno carburante che va dal carburatore al galleggiante ,facendolo passare sotto al tunnel centrale e vedrai che il problema scompare.
Esseesse1981
P Garage
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 04.06.2007, 17:00
Località: Genova

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da P Garage »

si ma il carburatore ha solo un ingresso, da dove lo prendo il ritorno , metto un "T" subito prima l'ingresso del carburatore e lo stesso nell'ingresso del serbatoio, ma non va bene se metto un "T" prima della pompa C invece di tornare al serbatoio
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Esseesse »

Se non ha il "T" mettilo prima dell' ingresso del carburatore
Esseesse1981
Corsair85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 06.01.2014, 13:49
Nome: davide

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Corsair85 »

ciao ragazzi ho lo stesso identico problema...mi spieghereste meglio?
non ho capito bene i passaggi da eseguire...grazie mille!
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Felipe500 »

Corsair85, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Ziobob66
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14.02.2014, 16:39
Nome: franco

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Ziobob66 »

salve a me non sputa benzina pero' quando do' palla mi affoga sicuramente ho i getti troppo grossi e non so la misura qualcuno mi puo' dire che getti posso mettere?
ho il motore 650 con testa panda e 40 weber orizzontale di un'alfa e l'albero a cammes 40 80
grazie e ciao.
Panunzio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 02.03.2013, 16:00
Nome: claudio
Località: FOGGIA

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Panunzio »

buongiorno mi presento sono Claudio,per quando riguarda il ritorno della benzina io credo che se la pressione e giusta non serve il ritorno anche perche l'alfa romeo non portava il ritorno su quei carburatori
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

L'Alfa non aveva il ritorno ma montava un regolatore di pressione..
Dipende cosa si intende per "sputare " la benzina, potrebbe essere dato dalla camme modificata o dalla messa a punto del motore in generale

Se il motore non è bene in fase con la distribuzione, oltre a sputare la benzina si riconosce una diversità nel rumore dell'aspirazione

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Xxxluigi »

Pure io avevo problemi di perdite di benzina dal carburatore weber 40. Fatto il ritorno al serbatoio risolto il problema. Prima avevo un fzd 32.28 senza ritorno e non avevo mai avuto perdite.
entrambi alimentati dalla pompetta elettica della mini.
Ho usato un raccordo come quello in foto e ho risolto il problema cheil tubo mandata di benzina mi batteva sul cofano chiuso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il 40 mm è un carburatore orizzontale e va istallato con una lieve inclinazione..un rifiuto di benzina nel momento di riprendere il motore a bassi giri rientra nella normalità, qualcosa viene spruzzata all'esterno e.. una parte "gocciola" sui carter uscendo dalle trombette, è dovuto al tipo di camme usata e dalla messa a punto dell'insieme.
Non succede in quelli "verticali" e neanche al Dell'Orto che hai citato, il motivo che l'aspirazione avviene dall'alto.

Anche le vibrazioni del motore al minimo rendono meno stabile il livello della benzina nel carburatore.

La pompa della Mini va benissimo, come la Cooper non monta il recupero essendo una pompa ad impulsi, la mandata non è continua, una volta riempita la vaschetta si ferma..riprende a funzionare quando la valvola a spillo del carburatore si apre.
Nel tuo caso, avendo istallato una tubazione di recupero la pompa funziona in modo continuo.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Xxxluigi »

Mantovasud ha scritto: 11.01.2021, 6:11 :s

Il 40 mm è un carburatore orizzontale e va istallato con una lieve inclinazione..un rifiuto di benzina nel momento di riprendere il motore a bassi giri rientra nella normalità, qualcosa viene spruzzata all'esterno e.. una parte "gocciola" sui carter uscendo dalle trombette, è dovuto al tipo di camme usata e dalla messa a punto dell'insieme.
Non succede in quelli "verticali" e neanche al Dell'Orto che hai citato, il motivo che l'aspirazione avviene dall'alto.

Anche le vibrazioni del motore al minimo rendono meno stabile il livello della benzina nel carburatore.

La pompa della Mini va benissimo, come la Cooper non monta il recupero essendo una pompa ad impulsi, la mandata non è continua, una volta riempita la vaschetta si ferma..riprende a funzionare quando la valvola a spillo del carburatore si apre.
Nel tuo caso, avendo istallato una tubazione di recupero la pompa funziona in modo continuo.

:s

Mantovasud
In che modo la camma influenza la perdita di benzina?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Mantovasud »

:s

Esistono due soli modi per aumentare la potenza di un motore : elevare la cilindrata o aumentarne il regime...in genere si fanno tutte e due le cose insieme.

Per aumentare il regime di rotazione occorre modificare il diagramma della distribuzione, questo necessita la sostituzione della camme..da adesso ogni giro in più ottenuto sarà "sempre a discapito di quelli in basso"..
..l'incremento dei giri sposta verso l'alto il valore della coppia motrice, sarebbe la percezione di quando il motore inizia a spingere con vigore... valore che non nulla a che vedere con il regime di massima potenza..

Il solo aumento della cilindrata favorisce la coppia motrice ma limita la potenza.

Se stiamo procedendo con un regime basso lo sarà pure il valore della coppia motrice, le incertezze del motore ad un'apertura repentina della farfalla del carburatore sono da "attribuire alla sostituzione della camme", l'opportunità per aumentare il regime ha lasciato qualche incertezza al motore, succede quando procedendo con una marcia alta e un regime medio basso cerchiamo di rilanciarlo senza fare uso del cambio.
Essendo il motore portato a dare il meglio con regimi medio-alti , in basso si possono avere dei rifiuti di miscela dovuto al diverso diagramma della distribuzione, i tempi di apertura e chiusura delle valvole.

la taratura del carburatore è importante, anche qui c'è un compromesso, quello che si ottiene in un modo è sempre a discapito di un'altra cosa, basta saper scegliere.

Una perdita di benzina potrebbe essere un'altra cosa..accertati che non fuoriesce dal coperchietto dello starter, in questo caso è dalla parte del coperchio punterie.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: sputa benzina dal weber 40 dcom

Messaggio da Xxxluigi »

Mantovasud ha scritto: 12.01.2021, 6:26 :s

Esistono due soli modi per aumentare la potenza di un motore : elevare la cilindrata o aumentarne il regime...in genere si fanno tutte e due le cose insieme.

Per aumentare il regime di rotazione occorre modificare il diagramma della distribuzione, questo necessita la sostituzione della camme..da adesso ogni giro in più ottenuto sarà "sempre a discapito di quelli in basso"..
..l'incremento dei giri sposta verso l'alto il valore della coppia motrice, sarebbe la percezione di quando il motore inizia a spingere con vigore... valore che non nulla a che vedere con il regime di massima potenza..

Il solo aumento della cilindrata favorisce la coppia motrice ma limita la potenza.

Se stiamo procedendo con un regime basso lo sarà pure il valore della coppia motrice, le incertezze del motore ad un'apertura repentina della farfalla del carburatore sono da "attribuire alla sostituzione della camme", l'opportunità per aumentare il regime ha lasciato qualche incertezza al motore, succede quando procedendo con una marcia alta e un regime medio basso cerchiamo di rilanciarlo senza fare uso del cambio.
Essendo il motore portato a dare il meglio con regimi medio-alti , in basso si possono avere dei rifiuti di miscela dovuto al diverso diagramma della distribuzione, i tempi di apertura e chiusura delle valvole.

la taratura del carburatore è importante, anche qui c'è un compromesso, quello che si ottiene in un modo è sempre a discapito di un'altra cosa, basta saper scegliere.

Una perdita di benzina potrebbe essere un'altra cosa..accertati che non fuoriesce dal coperchietto dello starter, in questo caso è dalla parte del coperchio punterie.

:s
Grazie 1000👍👍👍
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”