Weber IMB 28, effetti taratura

Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Sbudellagomme »

Mantovasud ha scritto: 12.08.2021, 6:45 :s
L'aria spinta dalla ventola nel contenitore-filtro della 500 non è mai stata fresca, questo se il riferimento è quella che aspira il carburatore...una temperatura controllata forse si.
.. i carter del convogliatore si scaldano anche loro, l'aria per entrare nel contenitore del filtro è obbligata a fare un giro vizioso, in aggiunta una strozzatura ne limita la quantità prima che possa entrare contenitore-filtro, adesso è costretta ad attraversare una miriade di forellini rallentando ancora il suo impeto e finalmente entrare nell'alloggiamento del filtro aria...una corsa ad ostacoli che costa fatica e "sudore".

Se fosse aria fresca in inverno non potresti usare l'auto, il carburatore si gela immediatamente

Se togli la cartuccia, lo sporco che prima viene trattenuto dal filtro entra nel carburatore...nel vero senso della parola.

Se non sbaglio qualcuno ha messo un filtro K N internamente al contenitore della cartuccia, direttamente sulla parte del coperchio, forse è la soluzione migliore che eliminarlo.

:s
Grazie Emidio!
Si, per fresca intendeva in rapporto al vano motore. Io non ho mai provato sull'unico motore che ho con barilotto a farlo andare senza filtro, però sono curioso. Non so se qualcuno abbia mai provato a mettere carburatori orizzontali con scatola filtro originale ottenendo risultati incoraggianti :sad:
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s
Se il carburatore è un 26 / 28 il motore rende meglio con la tubazione originale..
..in quelli modificati, quando il diametro del diffusore diventa importante arrivano i problemi...le difficoltà si hanno nei regimi medio bassi, proprio per la mancanza della pompa di ripresa, un diffusore con il diametro "piccolo" fa preferire i regimi medio bassi, purtroppo è penalizzato negli alti e perde in allungo, la potenza si riduce..
..con uno grande sfruttiamo meglio la potenza nei regimi medio-alti, il motore però è penalizzato nei bassi regimi, "lento e pigro" a riprendere, esattamente il contrario

Se si modifica il motore all'inizio non ce ne accorgiamo neanche, la sensazione è di volare, dopo si inia a comprendere meglio, intervenire sul carburatore è sempre un compromesso, qualsiasi cosa otterremo sarà sempre a discapito di un'altra.

Ovviamente succede dopo che avremo trovato la regolazione ideale..

Un carburatore orizzontale è bello senza il filtro...ovviamente se abiti in Germania in inverno non potresti usare la 500

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Sbudellagomme »

Mantovasud ha scritto: 13.08.2021, 0:07 :s
Un carburatore orizzontale è bello senza il filtro...ovviamente se abiti in Germania in inverno non potresti usare la 500

:s
Purtroppo mi è capitato di lasciare la 500 con il dcoe40 fuori mentre nevicava....e non sono riuscito a farla partire....Non so se si fosse congelato :sad:
Un saluto
Emanuele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s
C'era una volta...
..sembrerebbe una favola se non fosse vero.
.. quando sopraggiunge il freddo i carburatori vanno in crisi, acceso il motore, l'aria aspirata fredda e umida arrivando a contatto con una superfice fredda si condensa e forma dei cristalli di ghiaccio, il primo a ostruirsi è il foro aria minimo, i fori, se sono 2.. vedi quelli dei carburatori orizzontali.

Il motore comincia a spegnersi e singhiozzate, più cerchiamo di accelerare e peggio va, dopo si ostruiscono quelli della vite di freno e resti a piedi...l'unica è andare piano e permettere al carburatore di scaldarsi un po, la velocità con cui l'aria entra peggiora la situazione.

Qualcuno si mai chiesto perchè il liquido di raffreddamento attraversa nella flangia di alcuni carburatori ?

Se non è riscaldata, in caso di un percorso autostradale a velocità costante e sostenuta c'è il pericolo che il ghiaccio blocca la farfalla dell'acceleratore, l'altro ieri non esistevano i termostati sulla presa aria del filtro, altrimenti ci si dimenticava di cambiare di posizione la presa aria del carburatore.

Questo che mostro è un miscelatore manuale con tre posizioni, Estate, Inverno e Intermedio...apparteneva a una Peugeot (forse)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Tornando a bomba, probabilmente un emulsionatore diverso otrebbe aiutarmi... rispetto all' F8 quale emulsionatore potrebbe aiutarmi?
Idealmente servirebbe un emulsionatore che non mi costringa a ripartire da zezo con la taratura (FA-getto MAX)

Ho provato un F101 (un F8 con due fori in piu nella parte bassa) ma devo dire che le differenze non erano praticamente percettibili e che comunque il 101 dovrebbe risultare piu "magro"

come potrebbe essere un F74 rispetto ad un F8?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Lianca »

Io ho su questo,accorciato e tappato sotto
Ai bassi ho più benzina nel pozzetto
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Roket »

Lianca ha scritto: 13.08.2021, 20:45 Io ho su questo,accorciato e tappato sotto
Ai bassi ho più benzina nel pozzetto
Ciao
Buona sera.
Luigi, per quel che ho capito Meloni deve andate nella direzione opposta. Io mi son permesso di consigliare un freno aria più grande, vedi alcune tarature base che si trovano sui 28.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s
L'emulsionatore non ha nulla a che vedere con la taratura dei getti max e freno-aria

L'emulsionatore aiuta il motore a salire di regime con una progressione regolare e finisce tutto li...una volta aperta tutta la farfalla ha terminato il suo compito, se fosse possibile toglierlo non ne sentiremo la mancanza...se non dopo avere alzato il piede dall'acceleratore e poi rilanciare poi il motore.

La carburazione in fase di accelerazione (ancora non è stato compreso il significato di questa parola) è si, regolata dal tubetto di emulsione..ma non è lui che decide la taratura del getto max e freno-aria

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Mantovasud ha scritto: 14.08.2021, 4:46 :s
L'emulsionatore non ha nulla a che vedere con la taratura dei getti max e freno-aria



:s
Non mi trovi completamente d'accordo, anche perche un manuale Weber riporta testualmente che "Ad ogni cambiamento all'emulsionatore dovrà corrispondere un adegamento del getto mprincipale e del freno aria.

Comunque credo che per emulsonatori della stessa "famiglia" non vadano ritoccatieccessivamente gli altri parametri.

Purtroppo si trovano molti manuali sui doppiocorpo, ma sui piu umili IMB si trova pochissima letteratura.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Giusto per confutare o meno qualche teoria, ho mandato a pendere un F33 ed un F34, che stando a quanto scritto sul manuale Weber dovrebbero fare al caso mio...

Appena mi arrivano vedremo :)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

L'emulsionatore F34 è compatibile con la serie IMB, mentre il 34 risulta essere troppo lungo (50mm Vs 40..) credevo che tutti i serie 61440 fossero compatibili con gli IMB e invece mi sbagliavo :) .

Ad ogni modo, ho provato l' F34 rispetto all'F8 sia sul 20 std, sia sul 28 coccolato da Pierino ;)

Vi aggiorno sul risultato delle prove:

Weber 28 originale (made in spain)
Rispetto al polverizzatore F8, si ottiene un AFR decisamente piu costante nei medio-alti (12.5) ma nei bassi rimane anche un pelo piu grasso (10scarsi..)
I medi regimi sono forse appena piu reattivi, ma la rsposta dai bassi regimi a volte è un pelo piu lenta (parliamo di minime differenze).
La crociera risulta piu grassa (12.5-13 contro i 14 che orrenevo con le tarature originali).
Onestamente, credo che continuerei ad usare lemulsionatore F8 in quanto con l'F34 a volte il motore stentava quando in scalata facevo la doppia, facendomi perdere il sincronismo.. con l'F8 non accade praticamente mai. Forse giocando ulteriormente con FA e MAX potrei ottenere risultati migliori (forse) ma sono variazioni cosi banali che con il cambio di stagione potrei non sentire nemmeno la differenza..
Ricapitolando, il miglior setup per il mio motore con il 28 originale è esattamente quello di serie del motore 126-650
MIN 50
MAX 115
F.A. 190
Emuls. F8
livello 7.5mm

Per quanto riguarda il 28 by Pierino (Al secolo Gephcar, spero che si possa dire), sono giunto alla conclusione che:
Dopo aver provato vari F.A., getti (min e max), emulsionatori (F8 standard e modificati in diversi modi, F101 e F34).. posso affermare con cognizione di causa (visto l'uso della sonda Lambda...) che il miglior setup è proprio quello con il quale ho ricevuto il carburatore (Piero li prova sempre prima di spedirli..).
Con l'F34 ottenevo praticamente gli stessi effetti del 28std, per cui anche in questo caso ho preferito tornare sul solito F8.
MIN 45 (con il 50 camba solo 1/2 giro di vite aria..)
MAX 130
F.A. 190
Emuls. F8
livello 7.5mm

Ricordo che il motore su sui sono stati provati è un 740 stradalissimo ma che sta dimostrando di avere un ottimo potenziale, ad oggi ho percorso circa 1000km e devo dire che è veramente piacevole.

Ovvio che con un carburatore piu grande il rendimento sarebbe ancora superiore, ma al momento con il 28 by Piero tira i 6000 giri senza problemi (fino alla 4, raggiungendo quindi i 130 con finale 8/41..) e la quinta non ho mai avuto modo di tirarla come si deve (una volta si, ma questa è un altra storia..).
Sono piu che sicuro che insistendo il motore potrebbe girare molto di piu, ma al momento non ne sento il bisogno e soprattutto preferisco procedere per gradi. Vi assicuro che spinge verament bene.

Ovviamente con il 28 std il motore perde agli alti, perdendo qualche giro (diciamo 5kmh in quarta...) e soprattutto accelerando piu lentamente.
Alla fine della fiera, i "28 modificati" dimostrano di funzionare veramete bene. permettendo al caro vecchio IMB di essere usato anche su motori performanti.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Gybson66 »

Complimenti :? e grazie per condividere con il Forum le tue documentate prove :wink:
Poi se vuoi ci parli anche del motorello ;)
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

No problem! considera che ho fatto veramente molte prove tra 2 carburatori, 5 emulsionatori e svariati getti e freni aria, ma alla fine sono sempre tornato al punto di partenza (AFR alla mano....). Piero era sicuro del suo operato, ma giustamente mi ha lasciato "giocare" anticipando sempre i risultati che avrei ottenuto.

Questo mi ha permesso di prendere confidenza con gli IMB, e devo dire ce mi sono divertito molto.

Per quanto riguarda il motore, assolutamente si, anche perchè ci sono alcuni spunti interessanti per chi vuole un motore sfizioso e (spero) sffidabile. Ho detto spero perchè ho percorso solo 1000km, e tolti due problemini subito risolti mi sta dando grosse soddisfazioni.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Lianca »

La mia taratura sul 28 Weber di Pierino,come pure dei miei è :
Getto principale 135 ,freno 200,getto minimo 50,emulsionante F8 un po' modificato
Io ho tolto anche la paratia che sta sotto il filtro aria e mi trovo bene
Più o meno la taratura sui 28 non varia di moltissimo.
Grazie per aver condiviso la tua
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Giusto per curiosità, oltre al 190 che altro hai usato di freno e con che configurazione? Non mi pare ne nomini altri nelle tue prove.
Saluti e grazie Cele
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”