Weber IMB 28, effetti taratura

Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Lianca ha scritto: 25.08.2021, 18:43
Mantovasud ha scritto: 25.08.2021, 17:48 :s Meloni

..ti sei spiegato bene, hai quasi replicato quello che ho scritto in precedenza, con altre parole ma il fine è medesimo.

L'aumento della cilindrata favorisce (in parte) la potenza e, malgrado il diagramma della distribuzione è stato cambiato, l'aumento consistente della cilindrata ha permesso ugualmente di ottenere un valore massimo di coppia motrice a un regime di giri relativamente medio-basso per un motore modificato...per di più, visto che il sistema di alimentazione è il medesimo di prima, lo sfruttare un carburatore piccolo l'ha resa ancora più corposa nei bassi regimi.

..la coppia motrice non si vede ma si sente, è l'attimo in cui il motore inizia a spingere con vigore.

Questo è il perchè tutto sembra e funziona bene..ovviamente il motore raggiunge si i 6000 giri, in questo caso però ha il fiato corto se usiamo il carburatore di serie, qualcosa meglio con l'altro.

:s
Chiaro che un carburatore adeguato rende di più,detto questo vorrei fare un ragionamento.
Stiamo parlando di uno stradale da usare tutti i giorni che con un 28 tira i 6000 subito, coppia potente ai bassi ,senza problemi di guidabilità nel traffico,4 Marce con 8/41 al ponte,tutto questo per dire che quando hai messo la lV non la togli più,puoi girare a 30kmora e riprendere,anche in leggera salita.
Non so se con un 40 doppio corpo questo è possibile,da quello che so io no.
Oppure bisogna cambiare il modo in cui si interpreta la 500 ,sempre allegra sotto per essere pronta sul misto o tornanti ecc...
Sono punti di vista
Ti correggo: 8:41 e quinta marcia.... combo perfetta!! con il 740 la quinta la uso spesso e il motrore gira sempre liscissimo riprendendo senza problemi :)
Oviamente non dimentichiamoci che stiamo sempre parlando di un barattolo di latta progettato piu di 50 anni fa, e non di una 911 GT3 ;)
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Lianca »

:roll:
La quinta l'avevo scordata
Ancora meglio allora!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Febo »

Adesso ci vuole la sesta!!!!
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s

"Parlamo la stessa lingua e nun se capimo"..

Anche se il tuo motore non è potentissimo con il 28 ti permette una guida piacevole, per di più ti fa tirare benissimo la V marcia..quello che intendo dire per "fiato corto" è che il motore arriva subito al limite dei giri.

Tu hai un 28 con un diffusore da 23 mm..
Carburatori e diffusori piccoli sono preferiti se vogliamo sfruttare i regimi medio bassi, mentre con quelli grandi il motore da il meglio di se (pure come potenza) nei regimi medio alti...ovviamente quello che si ottiene i un modo sarà a discapito dell'altro..la potenza maggiore l'avrà sempre il motore con il diffusore più grande.
Non possiamo accorgercene se no possiamo confrontare il nostro motore con un altro...tu stesso ha scritto che con il 28 modificato il motore allunga di più.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s Luigi

Ho SEMPRE scritto che il WEBER 28 sul motore modificato NON MI PIACE, non mi piace la sua presenza fisica, ho rispetto per chi lo ha intuito e altrettanto per coloro che hanno istallato, nulla più...se acquistiamo qualcosa è perchè ci piace, oppure ci è stata consigliata dagli amici, un paio di scarpe a volte le calziamo pure se ci fanno male..

Il Sig. 28 si è imposto per la semplicità della sua istallazione, ha permesso a utenti e riparatori meccanici di dormire sonni tranquilli...l'utente può sentire finalmente il suo motorello funzionare, il meccanico-preparatore togliersi un macigno da sopra lo stomaco... in questo si riconosce il perchè di tanto successo..fa comodo a uno e soddisfa pure l'altro.
Poi non riesco ancora a comprendere quale dei due 28 sia il preferito...che senso ha allargarlo a (??) se poi con lo standard si ottengono quasi le stesse prestazioni, volendo portiamo il diffusore a 24 mm e non compromettiamo nulla.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s

Volevo inserire queste foto nel messaggio precedente ma non ho fatto in tempo, sono informazioni indicative e possono cambiare una volta raggiunto il risultato finale.

Questi dati li ho presi da un manuale della Dell'Orto, in linea generale valgono pure per i carburatori Weber.

Buon lavoro.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Febo ha scritto: 25.08.2021, 19:39 Adesso ci vuole la sesta!!!!
Grande Febo!!!!

Purtroppo ho finito i soldi hahaha devo riprendere un po fiato :P
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s

Per non spendere soldi inutilmente quando si fanno gli acquisti, basta fare attenzione a cosa stiamo comprando.. :sad:

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Sbudellagomme »

Meloni ha scritto: 26.08.2021, 11:33
Febo ha scritto: 25.08.2021, 19:39 Adesso ci vuole la sesta!!!!
Grande Febo!!!!

Purtroppo ho finito i soldi hahaha devo riprendere un po fiato :P
Oggi giorno purtroppo si fa molto presto a finire i soldi trafficando sui motori :mrgreen:
Un saluto
Emanuele
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Mantovasud ha scritto: 26.08.2021, 15:04 :s

Per non spendere soldi inutilmente quando si fanno gli acquisti, basta fare attenzione a cosa stiamo comprando.. :sad:

:s
Dai che stavo scherzando! Per me la 500 è un gioco, un passatempo. Se mi trovassi ad intaccare le risorse per giocare a fare il piccolo Carlo Abarth, vorrebbe dire che fatto molto male i miei conti :p

🤪🤪🤪🤪🤪
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Sbudellagomme ha scritto: 26.08.2021, 16:08
Meloni ha scritto: 26.08.2021, 11:33
Febo ha scritto: 25.08.2021, 19:39 Adesso ci vuole la sesta!!!!
Grande Febo!!!!

Purtroppo ho finito i soldi hahaha devo riprendere un po fiato :P
Oggi giorno purtroppo si fa molto presto a finire i soldi trafficando sui motori :mrgreen:
Un saluto
Emanuele
Hahaha specialmente se si inizia a giocare con pistoni stampati 😂😂
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s

Caro Meloni, vedi che pure te hai il fiato corto Rido

Un bel binocolo da 32 con una regolazione ben studiata la V marcia la tiri benissimo, anche perchè il motore acquista maggiore potenza.

Se invece ti piacciono gli obici...monti questo Solex mono-corpo da 40 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Gianni Pontiroli
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 02.05.2021, 16:27
Nome: gianni
Località: SAN PROSPERO MODENA
Il Mio Garage: FIAT 500 R. PORSCHE BOXTER S 2700. PANDA 169 1200. MERCEDES ML 320 CDI.

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Gianni Pontiroli »

qualcuno mi puo' dare il telefono di ghepar? dovrei sistemare il mio carburatore weber 28 x il 700 che sto allestendo dicono che sia il migliore!!!! grazie.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Ciao Gianni, ti scrivo subito in privato
orazio50
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28.03.2023, 20:07
Nome: Orazio
Località: GALATRO

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da orazio50 »

Candele nere
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”