Weber IMB 28, effetti taratura

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s

Alla fine l'impressione è.. se chiudiamo un buco e se ne apre un altro..

In genere sui carburatori funziona così, per ogni millimetro in più di diffusore occorrono 0,10 di getto max sulla regolazione standard.. possono esserci delle correzioni ma non sempre si può intervenire con successo quando il diffusore non esiste più, o magari c'è ma non si vede.

Quando il diametro del diffusore diventa importante e cilindrata unitaria del motore è superiore a quella standard, va da se che il carburatore necessita di un'aiutino nella fase di accelerazione, abbiamo aumentato il diametro della farfalla e per di più il diffusore è stato allargato oltre il possibile, l'aria adesso entra in quantità enorme rispetto a prima, la benzina all'inizio sonnecchia prima di reagire, lo faceva prima immagina adesso, la necessità di migliorare questa fase iniziale, compromette quella finale se i soli getti interessati sono dell'aria e della benzina...la mancanza di una pompa di accelerazione si fa sentire.

Come tira bene il motore al max non ci interessa, è quando si va "piano" che sopraggiungono i problemi, migliorare l'accelerazione non vuole dire abbassare il tempo per fare i 500 m, ma viaggiare con regimi intermedi e avere la necessità di rilanciare il motore senza inchini e sissignore.

Montate (adattate) il carburatore Weber 32 OV del furgone Fiat 238..
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

A queto punto preferirei l' OVC34 (che ho gia in casa), ho già tuttoquello che serve per montarlo, ma devo dire che per ora il Weber sta andando cosi bene che per l'esperimento OVC vorrei attendere piu avanti
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s
Volendo si possono fare tante cose...forse oggi molto meno
.. il "28" sarà senz'altro un ottimo carburatore, purtroppo ha suoi limiti dal momento che non riesci ad adattarlo al tuo motore...in auto non va sempre con il piede giù e le partenze non sono sempre a razzo per percepire eventuali anomalie.

Lo ripeto per la milionesima volta, è più DIFFICILE far andare un motore modificato a "bassi giri" che in velocità.

La Giardiniera come la Panoramica monta il 26 OV diff/fisso da 20 mm
Il 238 monta il 32 OF e un altro con una sigla aggiornata, sempre con il diffusore fisso da 24..
Il 34 OVC..non mi ricordo di averlo visto.

Non ho capito che lavoro fai, se sei un'autodidatta e ti interessi di meccanica o un professionista.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Sul mio motore mi ritengo super soddisfatto per quanto riguarda la regolarità di funzionamento, e devo ammettere che mi sono cmentato a fare queste prove soltanto perchè grazie all'ausilio della sonda lambda ho potuto verificare scientificamente gli effetti delle regolazioni :)

Sia con il 28 originale che con quello modificato posso andare a spasso con un filo di acceleratore, ripartendo dagli stop senza problemi, non potrei chiedere di meglio in quanto a fruibilità.
Ovvio che alla fine si tratta comunque di un 740cc alimentato da un carburatore con venturi da 23mm nel caso del 28 standard oppure 25 nel caso di quello alesato, per cui come performance pura non si possono fare miracoli, ma vi assicuro che i suoi 6000 giri li tira in scioltezza :)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Roket ha scritto: 20.08.2021, 22:50 Buona sera.
Giusto per curiosità, oltre al 190 che altro hai usato di freno e con che configurazione? Non mi pare ne nomini altri nelle tue prove.
Saluti e grazie Cele
Ho usato freni da 180, 190 e 200... gli effetti nella parte "alta" del contagiri erano documentabili (parliamo di circa mezzo punto di AFR a parità di altri componenti..) , ma ho notato che andavano ad influenzare anche da altre parti, ad esempio con il 180 il motore sembrava un filo piu addormentato.

Confermo che l'accoppiata F8 e freno aria 190 sembra funzinare bene sul carburatore IMB
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s
Con il motore modificato nella cilindrata e nella distribuzione, oltre a tutto il resto, l'aumento della potenza non è indifferente, non di meno il valore della coppia motrice, quella che ci permette di andare con un filo di gas.

Non c'è nulla da meravigliarsi se riscontriamo questi risultati, nessun mistero...anche con il "28" di Ghepcar si ottengono i medesi risultati, anzi, certamente l'allungo del motore è migliore.

La differenza del getto da 45 e 50 non la da quella frazione di giro in più o in meno, con la vite si registra la miscela al minimo e finisce tutto li, quando si inizia ad aprire la farfalla, il getto minimo abbandona progressivamente l'alimentazione del motore fino a quando la miscela non uscirà dal primo dei tre (3) fori di progressione.
In parole povere con il getto del minimo non adeguato il "passaggio" dal regime minimo a uno superiore potrebbe essere magro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Gybson66 »

Meloni ha scritto: 22.08.2021, 13:43 ....grazie all'ausilio della sonda lambda ho potuto verificare....
Ancora complimenti :?
Volevo chiederti dove hai ricavato l'attacco per la lambda? All'uscita di uno dei due cilindri oppure dove i due tubi confluiscono in uno?
Se magari hai una foto...
Grazie ;)
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s
E' frequente fare la revisione alla propria auto storica, sono molti proprietari di Alfa-Romeo che le hanno conservate.

Sappiamo benissimo che queste auto se vogliono superare il test (eseguito al regime MINIMO) è necessario intervenire sulla registrazione del minimo, specialmente quelle dei primi anni '60, pochi immaginano le conseguenze se dopo non si ripristina manualmente la registrazione, si fa con l'orecchio e il saper fare.. fatto a "macchina" non si va da nessuna parte, i risultai si percepiscono tornando a casa.

Una precisazione..

Posso capire un valore letto a farfalla tutta aperta (massimo regime) sono d'accordo...e per quelli ricavati ad intervalli regolari come facciamo ?
Se la correzione è su un regime intermedio, poi in alto cosa succede ?..a quale carico (sforzo) è sottoposto il motore in quel momento..

La sonda registra un valore e lo spedisce a una centralina di iniezione...questa tramite altri dati forniti da altrettanti sensori corregge immediatamente la carburazione.
Con il carburatore alcuni dati sono indicativi, il carburatore subisce l'influenza delle condizioni ambientali, mari, monti, sole, pioggia e vento.

Un motore per correre è diverso, non esistono regimi intermedi si sta sempre con il piede giù, se sbagli la partenza resti fermo.

Con il getto del minimo (45 / 50) è stato replicato quello che accade con i carburatori dell'Alfa-Romeo..se con il 26/28 a causa della deformazione del condotto-farfalla si scopre appena il primo foro di progressione, viene da se la miscela al minimo diventa ricca..al minimo però, in accelerazione diventa magra.
.. Invece di impegnarci a trovare l'anomalia cambiamo il getto del minimo perchè facciamo prima ?
La sonda non sa riconosce queste anomalie..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Mantovasud ha scritto: 22.08.2021, 19:02 :s
Con il motore modificato nella cilindrata e nella distribuzione, oltre a tutto il resto, l'aumento della potenza non è indifferente, non di meno il valore della coppia motrice, quella che ci permette di andare con un filo di gas.

Non c'è nulla da meravigliarsi se riscontriamo questi risultati, nessun mistero...anche con il "28" di Ghepcar si ottengono i medesi risultati, anzi, certamente l'allungo del motore è migliore.

La differenza del getto da 45 e 50 non la da quella frazione di giro in più o in meno, con la vite si registra la miscela al minimo e finisce tutto li, quando si inizia ad aprire la farfalla, il getto minimo abbandona progressivamente l'alimentazione del motore fino a quando la miscela non uscirà dal primo dei tre (3) fori di progressione.
In parole povere con il getto del minimo non adeguato il "passaggio" dal regime minimo a uno superiore potrebbe essere magro.

:s
Ti assicuro che passare dal 50 al 45 ha contribuito a "pulire" quella parte di utilizzo appena sopra al minimo... parliamo di differenze minime comunque. Se non avessi avuto il riscontro della sonda Lambda avrei probabilmente lasciato il 50 e amen. (parliamo di meno di un punto di AFR a 3-400 giri sopra il minimo).

Se con il 50 (e la vite aria regolata per un AFR 12.5) il rapporto si ingrassava leggermente accelerando a circa 1500 giri, ora con il 45 si mantiene a circa 12.5. parliamo comunque di differenze veramente piccole e praticamente non avvertibili se non con l'utilizzo di una strumentazione apposita (almeno per la mia esperienza).
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Mantovasud ha scritto: 23.08.2021, 5:16 :s
E' frequente fare la revisione alla propria auto storica, sono molti proprietari di Alfa-Romeo che le hanno conservate.

Sappiamo benissimo che queste auto se vogliono superare il test (eseguito al regime MINIMO) è necessario intervenire sulla registrazione del minimo, specialmente quelle dei primi anni '60, pochi immaginano le conseguenze se dopo non si ripristina manualmente la registrazione, si fa con l'orecchio e il saper fare.. fatto a "macchina" non si va da nessuna parte, i risultai si percepiscono tornando a casa.

Una precisazione..

Posso capire un valore letto a farfalla tutta aperta (massimo regime) sono d'accordo...e per quelli ricavati ad intervalli regolari come facciamo ?
Se la correzione è su un regime intermedio, poi in alto cosa succede ?..a quale carico (sforzo) è sottoposto il motore in quel momento..

La sonda registra un valore e lo spedisce a una centralina di iniezione...questa tramite altri dati forniti da altrettanti sensori corregge immediatamente la carburazione.
Con il carburatore alcuni dati sono indicativi, il carburatore subisce l'influenza delle condizioni ambientali, mari, monti, sole, pioggia e vento.

Un motore per correre è diverso, non esistono regimi intermedi si sta sempre con il piede giù, se sbagli la partenza resti fermo.

Con il getto del minimo (45 / 50) è stato replicato quello che accade con i carburatori dell'Alfa-Romeo..se con il 26/28 a causa della deformazione del condotto-farfalla si scopre appena il primo foro di progressione, viene da se la miscela al minimo diventa ricca..al minimo però, in accelerazione diventa magra.
.. Invece di impegnarci a trovare l'anomalia cambiamo il getto del minimo perchè facciamo prima ?
La sonda non sa riconosce queste anomalie..

:s
Il mio non è un motore per correre, anzi lo ritengo un motore stradalissimo. Per questo motivo deve andare bene a qualsiasi andatura, nel traffico deve riprendere come un orologio, al minimo deve girare come una macchina da cucire Singer (di quelle a manovella :P ) e già che ci siamo non deve nemmeno fare cose strane quando si danno quelle quattro sgasate da teppista. basa bene che le sgasate le ho messe per ultime come priorità...

Ad esempio, ho notato (creando una mia curva di apprendimento...) che la migliore risposta all'acceleratore si ha con titolo leggermente grasso (12.5-13), e che questo titolo garantisce una migliore accelerazione. Se consideriamo che si tratta di un motore ad aria, l'idea di rimanere leggermente grassi puo aiutare a stare sempre dalla parte del formaggio.

Durante tutte le prove, ho cercato di ottenere (con motore sotto sforzo quindi acceleratore completamente aperto) valori di AFR compresi tra 12.5 e 13.5. grossomodo ci sono riuscito.

Ovviemtne al test per le emissioni regolerò la vite dell'aria in modo da ottenere un titolo ideale di 14-14.5... conscio del fatto che la migliore rispsta dell'acceleratore la si ottiene con 12.5 circa.

Quanto detto vale ovviamente solo a condizione che si utilizzi una strumentazione affidabile (il kit AEM è abbastanza rinomato.... forse il migliore tra quelli "non professionali") e soprattutto con il sensore collocato in modo corretto.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Gybson66 ha scritto: 22.08.2021, 21:33
Meloni ha scritto: 22.08.2021, 13:43 ....grazie all'ausilio della sonda lambda ho potuto verificare....
Ancora complimenti :?
Volevo chiederti dove hai ricavato l'attacco per la lambda? All'uscita di uno dei due cilindri oppure dove i due tubi confluiscono in uno?
Se magari hai una foto...
Grazie ;)
Come da istruzioni del costruttore, ho predisposto un attacco a circa 50cm dalla testata. poi giè che c'ero ho messo un altro attacco sulla Y cove lo scarico diventa 2 in 1.
la posizione a 50cm era quella piu scura in quanto l'altra avrebbe potuto causare letture errate acausa della vicinanza dell'uscita (risucchio di ossigeno...).

Visto che le letture erano affidabilissime sin dal primo utilizzo, ho continato ad usare la prima posizione.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Mantovasud ha scritto: 21.08.2021, 17:13 :s
Volendo si possono fare tante cose...forse oggi molto meno
.. il "28" sarà senz'altro un ottimo carburatore, purtroppo ha suoi limiti dal momento che non riesci ad adattarlo al tuo motore...in auto non va sempre con il piede giù e le partenze non sono sempre a razzo per percepire eventuali anomalie.

Lo ripeto per la milionesima volta, è più DIFFICILE far andare un motore modificato a "bassi giri" che in velocità.

La Giardiniera come la Panoramica monta il 26 OV diff/fisso da 20 mm
Il 238 monta il 32 OF e un altro con una sigla aggiornata, sempre con il diffusore fisso da 24..
Il 34 OVC..non mi ricordo di averlo visto.

Non ho capito che lavoro fai, se sei un'autodidatta e ti interessi di meccanica o un professionista.

:s
I carburatori orizzontali, preferirei utilizzarli solo a patto di un diffusore "congruo" al motore. se devo stare su quei diametri meglio rimanere sul weber 28 "alesato".
Va detto che alesare un carburatore non vuol dire soltanto "trapanarlo" e adattare alla meglio i getti, ma si devono tassativamente ottimizzare alcuni passaggi, altrimenti poi "non funziona".

Considera che i vari componenti per la tarature li ho recuperati da un noto carburatorista (che inizia con la "L" e finisce per "ONI"). Appena gli ho parlato del "weber alesato" ha storto il naso, ma dopo avergli detto da dove proveniva ha semplicente detto "allora va bene, quelli sono fatti bene". Segno evidente che non tutti i 28 alesati sono uguali.

Il buon Febo ha ottenuto ottimi risultati con il carburatore OVC 34, e non nego che prima o poi qualche prova con quello in mio possesso verrà fatta.

Per quanto riguarda il mio lavoro, sono un pilota civile di elicotteri (principalmente faccio elisoccorso) , ma ho sempre avuto la passione per la meccanica in generale. Tendenzialmente ho sempre lavorato sulle moto, ma a volte mi cimento con le 4 ruote (anche se la 500 la reputo piu vicina alla moto in quanto per lavorarci basta un cric e via..)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s

I carburatori orizzontali bisogna saperli scegliere, non servono i binocoli da marina per sbalordire i nostri amici o destare stupore nel momento che apriamo il cofano motore..
Il "28" da soddisfazione perchè "fa funzionare bene il motore" e non crea problemi come tanti altri...i problemi (su gli altri) arrivano quando non siamo capaci di farli funzionare bene, oppure non c'è la possibilità di farlo
.. magari il "28" essendo al limite più di tanto non è possibile, forse 25 o 25,5 di diffusore potrebbero essere troppi.
Non so quello che va fatto al 28...però, se hai avuto modo rimontare il suo con il diffusore da 23 e con poco o niente ti soddisfa...è ovvio che ti saresti aspettato qualcosa in più.
Forse, date le tue capacità percepisci meglio la reazione del motore, immagina uno che ha avuto sempre una carburazione disastrata e adesso col "28" modificato ha la possibilità di gioire, una piccola percezione di qualcosa per lui è un nulla.

Ci sono carburatori orizzontali che possono essere presi in considerazione, sempre e comunque dove è possibile la sostituzione dei diffusori e la possibilità di tarare la pompa di ripresa a piacere...per piacere intendo TUTTO, non basta la sola pompa a fare la differenza.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Meloni »

Mantovasud ha scritto: 23.08.2021, 12:00 :s

I carburatori orizzontali bisogna saperli scegliere, non servono i binocoli da marina per sbalordire i nostri amici o destare stupore nel momento che apriamo il cofano motore..
Il "28" da soddisfazione perchè "fa funzionare bene il motore" e non crea problemi come tanti altri...i problemi (su gli altri) arrivano quando non siamo capaci di farli funzionare bene, oppure non c'è la possibilità di farlo
.. magari il "28" essendo al limite più di tanto non è possibile, forse 25 o 25,5 di diffusore potrebbero essere troppi.
Non so quello che va fatto al 28...però, se hai avuto modo rimontare il suo con il diffusore da 23 e con poco o niente ti soddisfa...è ovvio che ti saresti aspettato qualcosa in più.
Forse, date le tue capacità percepisci meglio la reazione del motore, immagina uno che ha avuto sempre una carburazione disastrata e adesso col "28" modificato ha la possibilità di gioire, una piccola percezione di qualcosa per lui è un nulla.

Ci sono carburatori orizzontali che possono essere presi in considerazione, sempre e comunque dove è possibile la sostituzione dei diffusori e la possibilità di tarare la pompa di ripresa a piacere...per piacere intendo TUTTO, non basta la sola pompa a fare la differenza.

:s
Concordo con te, mettere un carburatore esagerato, magari tarato male non serve a nulla.

Ad ogni modo, il 740 che ho usato per queste prove è nato attorno al concetto di flessibilità per quanto riguarda il carburatore; a detta di chi ha svolto le lavorazioni (Tani e Giannini di Roma, che non sono sicuramente degli sprovveduti..) la "morte sua" sarebbe un bel doppiocorpo, ma grazie ai condotti non esagerati e le valvole "normali" (35-30) funziona bene anche con carburatori piu piccoli.

Sia sul 540 che sul nuovo 740 non ho mai avuto problemi particolari di carburazione: sia il 28 standard che quello "preparato" hanno sempre reso bene e soprattutto non hanno mai evidenziato problemi alle basse andature. tutte le prove che ho fatto sono servite a comprendere come reagivano alle varie modifiche, ma il loro setup di base si è sempre rivelato piu che buono a tutte le andature.

Anche sul 540 (che non era dotato di sonda Lambda..) non ho mai avuto problemi di carburazione, e le candele avevano sempre un bel colore. Confrontandole con quelle del 740 posso dire che tutti e due i motori abbiano sempre lavorato con AFR grossomodo corretti.

Onestamente, una volta con il 540 mi ritrovai con un piccolo problema di carburazione (specialmente a freddo non teneva piu il minimo..), ma trovai un residuostrano nella vaschetta, quindi potrebbe essere stata colpa di un riformimento con carburante non pulitissimo. Dopo aver pulito il carburatore e montato un prefiltro non ho piu avuto problemi.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Weber IMB 28, effetti taratura

Messaggio da Mantovasud »

:s
I "residui strani" nella vaschetta entrano attraverso l'aria aspirata e spinta dalla ventola..
..un residuo che non sia un liquido non passa attraverso il filtro a retina sistemato sotto il tappo del carburatore.
A volte il filtro-aria non ha le dimensioni giuste per aderire bene nella sua sede, se la plastica non è di qualità si indurisce e modifica le sue dimensioni..lo sporco passa quando la cartuccia comincia a ballarci dentro.
Entrano attraverso 3 delle 4 fresature presenti sul coperchio del carburatore, il coperchio stesso fa da condotto aperto e tutte e tre alla fine convogliano l'aria sulla vaschetta come presa di pressione atmosferica, ovviamente arriva una minima parte di quella spinta dalla ventola, la quantità maggiore è aspirata dal motore.
La sporcizia che entra nel tubetto di emulsione passa attraverso il freno aria, mentre per il max e min è lo sporco contenuto nella vaschetta.

il carburatore da 28 modificato non da alternative volendo cambiare la regolazione, può soddisfarci nel senso che è semplice da gestire, non lo monterei per il principio che non mi piace, è anonimo..ho speso soldi sul motore e adesso dovrei appecorarmi dinanzi a un carburatore da 28 ?

:s

Qualche anno fa avevo fatto un tentativo con un carburatore della 126 Bis per portarlo a 32..sembrava perfetto, quando montai le farfalle mi accorsi che dove esistono i fori di progressione non c'era più materiale ma un velo sottilissimo che si strappò immediatamente..
..Volevo la quota 32 per non fare farfalle a misura, l'intenzione era di usare quelle comuni con il medesimo angolo delle 30 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”