Nei motori con il sistema di alimentazione a iniezione di benzina, "non cambia nulla", il motore aspira sempre l'aria, è il modo di formare la miscela combustibile che è diverso, il carburante viene fatto uscire da un'elettrovalvola per mezzo di una pompa a pressione..(nei motori moderni)
Il modo per come l'ho descritto è elementare, i dettagli non interessano.
Mi è stato ricordato che le dimensioni fisiche del tubetto emulsionatore contano, aggiungo essenziali, specialmente nella fase di accelerazione.. il passare da una condizione di regime minimo del motore ad una di farfalla tutta aperta.
Ad un'apertura rapida della farfalla, l'aria ha un effetto immediato ad immettersi nei cilindri, entra dal portone principale, ben diverso per la benzina costretta ad usare la porta di servizio, ci sono le scale e manca l'ascensore, il suo peso la rallenta.
Adesso interviene il tubetto di emulsione, le sue dimensioni sono importanti per la quantità di carburante che può contenere il POZZETTO, quantità non ha caso, se consideriamo che è la sede del tubetto, quindi, quest'ultimo è parzialmente avvolto di benzina, lo circonda esternamente e lo riempie attraverso il foro, o i fori fatti sulla sua superficie.
Brevemente è spiegato sul manuale della Dell'Orto
Una volta aperta la farfalla la depressione richiama aria attraverso la vite di freno, essendo immediatamente sopra il tubetto, se entra dovrà pure uscire..
..il tubetto è immerso nella benzina alla pari del livello nella vaschetta, l'aria per uscire è costretta a farlo attraverso i fori, lo fa, nel frattempo raccoglie e porta via a piene mani la benzina interna e esterna al tubetto di emulsione..adesso ricordiamoci delle dimensioni del tubetto, tanto è più snello, maggiore è il carburante a disposizione..
Questo modo di procedere è soltanto agli inizi di un'accelerazione, la quantità di benzina intorno al tubetto serve per compensare quella magrezza cronica dovuta all'impossibilità del carburatore a fornire all'inizio il giusto titolo della miscela.
Questo modo di usare il tubetto di emulsione è solo momentaneo..una volta asportata quella parte di benzina la ritroveremo nella medesima quantità nel momento che il motore torna al minimo, non entrando aria attraverso la vite di freno il livello internamente si ripristina.
Di seguito, il suo compito sarà quello di mantenere costante il flusso della benzina..aumentando la depressione aumenta la quantità di aria che entra attraverso la vite di freno e quella che esce attraverso i fori del tubetto..ne consegue, che il rallentamento sarà sempre proporzionato alla quantità di aria che esce dai fori (del tubetto)
Smagrire significa portare alle giuste proporzioni il titolo della miscela, ben diverso da "un'essere troppa come quantità"..rallentandone il flusso di miscela ne entra meno, il motore riceve quella che necessita al suo fabbisogno..
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.