Come funzionano i carburatori ?

Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

ho trovato una serie di video su You tube, dove hanno costruito un "carburatore" in plexiglas per testare il funzionamento di emulsionatori Weber. Si vede chiaramente che una volta scoperti i fori, l'aria entra emulsionandosi con la benzina (e smagrendo la miscela) finché, rilasciando l'acceleratore, i fori non tornano a coprirsi.

il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=bc2fb18 ... v2&index=3
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Eccezionale!
Grazie
Che i fori smagrissero ne ero convinto ,che entrasse aria a fori "Tutti "scoperti no.
A fori tutti scoperti tu hai capito che continua ad entrare aria di freno?
Grazie per l'eventuale risposta
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Andysax »

a logica, e a fisica, l'aria di freno entra sempre che ci sia depressione nel Venturi, che richiama benzina dal pozzetto E aria dal freno/emulsionatore. Se la depressione é in grado di aspirare un liquido, vuoi che non sia in grado, in assenza di impedimenti (fori coperti dalla benzina) di trascinare con sé l'aria? Cosí la capisco io.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Grazie :wink:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi

L'aria passa attraverso i fori SOLTANTO SE LA FARFALLA E' APERTA, la regola è questa, dimentica il resto..

Se è aperta, la depressione richiama aria dal getto di freno, l'aria E' OBBLIGATA ad entrare nel tubetto, per uscire deve farlo attraverso i fori.
Adesso il mio fra-parentisi è soltanto per non dimenticare..(se all'inizio il tubetto è pieno di benzina e una volta aperta la farfalla si VUOTA..la benzina dov'è andata ?..vuoi vedere che all'inizio è andata a coprire quella mancanza di benzina...Mah.. vallo a sapere.

Se è chiusa è palese che IL MOTORE FUNZIONA AL MINIMO..in questa condizione non si crea una depressione nel diffusore neanche se scendi con la 500 con il piede sollevato dall'acceleratore dal K2

Volevo ricordati che ho "riconosciuto" il sistema Weber...non ho ancora letto un tuo commento sul Dell'Orto, ci tengo molto.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Dopo il filmato visto non ho niente da aggiungere
Sul dell' orto posso dirti che gli emulsionatori io gli ho provati sul Weber,per le mie varie prove...ed è fattibile
E' stato detto tanto ...giusto e non , per il momento io mi fermo
Ciao

Dell' orto intendo Frg,e frd
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Luigi, forse mi fraintendi, non mi occorre nessuno aiuto..hai girato sempre intorno a qualcosa per farmi dire quello che ho sempre affermato..devo supporre che ancora non hai capito niente, è così, non prendertela.

A me interessava sapere se avevi letto quella parte del manuale Dell'Orto..fai finta di non capire e rispondi tutt'altra cosa..purtroppo doverlo confermare ti da fastidio..comportati da adulto.

Non rispondere, altrimenti scrivi altre idiozie..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 04.06.2020, 14:53 Luigi, forse mi fraintendi, non mi occorre nessuno aiuto..hai girato sempre intorno a qualcosa per farmi dire quello che ho sempre affermato..devo supporre che ancora non hai capito niente, è così, non prendertela.

A me interessava sapere se avevi letto quella parte del manuale Dell'Orto..fai finta di non capire e rispondi tutt'altra cosa..purtroppo doverlo confermare ti da fastidio..comportati da adulto.

Non rispondere, altrimenti scrivi altre idiozie..

:s
Sinceramente non so cosa dire...
Ho fatto delle riflessioni "sbagliate " e me ne scuso.
Non metto sicuramente in dubbio la tua professionalità,non ne sono all'altezza...mi sembra tu sia sempre un po' prevenuto ,forse sbaglio, in ogni caso avrai le tue buone ragioni.
Ho ammesso di aver imparato molto sui carburatori per merito tuo...mi liquidi con un "non hai capito niente "
Mi dispiace veramente di quello che hai detto nell'ultimo messaggio,non me lo aspettavo,non ne vedo il motivo...
Mi sembrava di aver riallacciato un rapporto ...peccato
Ciao
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Hai letto cosa ti sto chiedendo ?
Mi interessa sapere se hai letto quelle poche righe..ho sempre risposto alle tue richieste più di una volta..e ogni volta mi sono preoccupato di spiegartele bene..e farti comprendere nel modo più elementare quello che è e resta il mio pensiero.

Mi hai dato la conferma che la risposta che ti ho dato era quella che ti interessava di più, poi finalmente ti ho "visto" entusiasta (per cosa poi ancora non l'ho capito).

Rinnovo ancora la mia richiesta : te e Andy avete letto lo scritto della Dell'Orto ?..è riportato il contrario di quello che scrive il manuale Weber ( ?? ) non mi sembra di aver scritto che non è vero..

Nessuno vieta alla Weber applicare un'emulsionatore più ricco in partenza e smagrito nell'accelerazione.. non fa una piega

Come nessuno impedisce alla Dell'Orto di produrre emulsionatori più "magri" per poi arricchire la miscela nella fase di nell'accelerazione...un modo diverso di procedere

Sulle "cose" occorre soffermarci sempre un'attimo prima gioire, voi avete avuto la vostra ragione e io la mia..non facciamo finta di non capire, a discutere siamo in 3, ad ascoltare siamo in molti.

Io voglio esserti amico..non mi permetterei mai di prendere in giro chi sbaglia..per cosa poi..se qualcosa qualcuno l'ha capita è grazie ai nostri interventi, quanti e dove sono quelli che ci avrebbero messo la faccia dovendo scrivere certe cose...non ci scordiamo delle punterie, sappiamo bene com'è finita.

Fino ad adesso non ha sbagliato nessuno, se qualcuno ha imparato qualcosa sa di chi è il merito..nostro !!

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Certo che ho letto, e anche Andy a pagina 2 ti conferma che quel testo ti dà ragione
Come hai detto ,probabilmente due modi diversi di procedere delle due case.
Ho esultato...mi ha fatto piacere vedere cosa succede dentro il pozzetto che,tra l'altro, non viene a mio favore, pensavo ci fosse una interruzione del flusso aria di freno,invece c'è una continuità ...
Intanto si impara
Ciao
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi
Ho fatto un giretto in internet qua e la..

Io ho SEMPRE affermato che i fori laterali durante la fase di accelerazione (partenza dal regime minimo a farfalla a tutta aperta) servono per arricchire la carburazione.

..La benzina interna al tubetto una volta che la farfalla è arrivata nella posizione massima apertura si è esaurita, è stata usata per arricchire temporaneamente la miscela proprio perchè nella prima accelerazione il carburatore fornisce una miscela magra..non ripeto il perchè.

I fori hanno 2 compiti, in partenza vengono usati per arricchire, una volta in velocità il tubetto emulsionatore è ormai vuoto, l'aria che entra attraverso la vite di freno è costretta ad uscire dall'emulsionatore attraversi i fori laterali, incontra la benzina che sta salendo verso lo spruzzatore e ne rallenta la corsa e la quantità in base alla disposizione dei fori..non è una bestemmia dire che la smagrisce, altrimenti una volta presa velocità di benzina allo spruzzatore ne arriva in eccesso..questo sempre in base alla posizione della farfalla e alla disposizione dei fori.

Quello che vi ho sempre chiesto e NON MI AVETE MAI RISPOSTO, è stato di chiedervi : la benzina internamente al tubetto che fine a fatto ?

Nelle accelerazioni (partenze) i fori sul tubetto (pieno di benzina) servono per arricchire la miscela..una volta superata questa fase e con il tubetto è ormai vuoto, dai fori esce soltanto l'aria che entrando attraverso la vite di freno si emulsiona con la benzina, la smagrisce riducendone la quantità..l'azione dell'aria è di rallentarne il flusso in modo maggiore quanto è più alto sarà il valore della depressione che richiama la benzina dalla vaschetta..etc..etc..etc.

Ho sempre saputo che questo e il modo di funzionare del tubetto emulsionatore, devo riconoscere che anch'io mi sono fatto ingannare nel leggere quel piccolo fascicolo della Dell'Orto..quello che è riportato è UNA PARTE DI UN CAPITOLO, la stessa cosa per Andy, avevo consigliato di ampliare la lettura..

Quello che è scritto va letto tutto, quella parte delle dispense Weber riguardano si gli emulsionatori, ma non nella fase di accelerazione..quello che poi ho sempre sostenuto.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
double_clutching
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 28.05.2020, 20:30
Nome: Lorenzo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da double_clutching »

Grazie per i consigli,
Sono riuscito a rimediare quello che ho fatto è stato soltanto la vite farfalla che regola acceleratore la ho aperta un po' di più in modo che sia già più pronta una volta appena dai gas (questo almeno mi sembra di capire). Adesso è tornata come prima grazie
Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 04.06.2020, 18:35 Ciao Luigi
Ho fatto un giretto in internet qua e la..

Io ho SEMPRE affermato che i fori laterali durante la fase di accelerazione (partenza dal regime minimo a farfalla a tutta aperta) servono per arricchire la carburazione.

Ho sempre detto il contrario dal primo post, i fori servono per far uscire l'aria, se non ci fossero, (ricordi l'esempio del tondino al posto dell'emulsionatore al quale non hai risposto?) l'aria non arriverebbe mai allo spruzzatore.

..La benzina interna al tubetto una volta che la farfalla è arrivata nella posizione massima apertura si è esaurita, è stata usata per arricchire temporaneamente la miscela proprio perchè nella prima accelerazione il carburatore fornisce una miscela magra..non ripeto il perchè.

Lo stesso di prima, la benzina che arricchisce è quella nel pozzetto, vicinissima allo spruzzatore, naturalmente essendo l'emulsionatore forato, vi va anche dentro. ( Ricordi l'altra domanda, alla quale non hai risposto sul tappare il freno aria?)

I fori hanno 2 compiti,
Hanno il solo compito di far uscire l'aria
in partenza vengono usati per arricchire, una volta in velocità il tubetto emulsionatore è ormai vuoto, l'aria che entra attraverso la vite di freno è costretta ad uscire dall'emulsionatore attraversi i fori laterali, incontra la benzina che sta salendo verso lo spruzzatore e ne rallenta la corsa e la quantità in base alla disposizione dei fori..non è una bestemmia dire che la smagrisce,

Penso di averlo detto nel primo post e ripetuto all'infinito altrimenti una volta presa velocità di benzina allo spruzzatore ne arriva in eccesso..questo sempre in base alla posizione della farfalla e alla disposizione dei fori.

Quello che vi ho sempre chiesto e NON MI AVETE MAI RISPOSTO, è stato di chiedervi : la benzina internamente al tubetto che fine a fatto ?

Nelle accelerazioni (partenze) i fori sul tubetto (pieno di benzina) servono per arricchire la miscela..una volta superata questa fase e con il tubetto è ormai vuoto, dai fori esce soltanto l'aria che entrando attraverso la vite di freno si emulsiona con la benzina, la smagrisce riducendone la quantità..l'azione dell'aria è di rallentarne il flusso in modo maggiore quanto è più alto sarà il valore della depressione che richiama la benzina dalla vaschetta..etc..etc..etc.

Ho sempre saputo che questo e il modo di funzionare del tubetto emulsionatore, devo riconoscere che anch'io mi sono fatto ingannare nel leggere quel piccolo fascicolo della Dell'Orto..quello che è riportato è UNA PARTE DI UN CAPITOLO, la stessa cosa per Andy, avevo consigliato di ampliare la lettura..

Quello che è scritto va letto tutto, quella parte delle dispense Weber riguardano si gli emulsionatori, ma non nella fase di accelerazione..quello che poi ho sempre sostenuto.

:s
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Roket »

Buona sera.
La benzina è nel pozzetto e nell'emulsionatore perché vi entra dai buchi.
Quando l'aria entra dal freno ed esce fai fori dell'emulsionatore, benzina all'interno non ne potrà più entrare. Pensate che quella microscopica quantità di benzina dentro al tubetto, da sola sia in grado di permettere tutta l'accelerazione che si vede nel video?
Saluti Cele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Come funzionano i carburatori ?

Messaggio da Lianca »

Roket ha scritto: 04.06.2020, 20:04 Buona sera.
La benzina è nel pozzetto e nell'emulsionatore perché vi entra dai buchi.
Quando l'aria entra dal freno ed esce fai fori dell'emulsionatore, benzina all'interno non ne potrà più entrare. Pensate che quella microscopica quantità di benzina dentro al tubetto, da sola sia in grado di permettere tutta l'accelerazione che si vede nel video?
Saluti Cele
"

Leggo con molto interesse
Quella piccola quantità di benzina ,come un diametro esterno minore dell' emulsionatore penso serva se si hanno piccoli impuntamenti ad apertura repentina di gas,non certo per una accelerazione come da filmato.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”