Solex 32 PHH

Avatar utente
Mantovasud
Utente
Utente
Messaggi: 1811
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio
Provincia: Mantova

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Mantovasud » 12.08.2019, 21:09

Ciao :s

Le ultime tabelle di regolazioni per i carburatori Solex prodotti in Italia e applicati sulle auto italiane che ho risale al 1981, appartengono ai modelli di auto fabbricate in Italia, a Roma le avevo tutte, anche quelle di produzione francese.

Ho trovato una soluzione per far respirare l'aria calda al carburatore..semplice e geniale, una riduzione con una tubazione più piccola faranno il resto..sempre se vorrà applicarla.

Ciao :s

Adesso ho questo, in seguito si vedrà...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
(mimidiroma)

Avatar utente
Ape20ff
Utente
Utente
Messaggi: 1514
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape
Provincia: Nuoro

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Ape20ff » 12.08.2019, 21:46

Salve a tutti.
Ho trovato qualcosa su di un catalogo più vecchio e su alcuni manuali uso e manutenzione della Fulvia.
Ancora non li ho riguardati ma se non sbaglio non ci sono altri diffusori oltre al 26 per il carburatore da 32.
Una cosa interessante è la sigla di un carburatore Weber in alternativa al Solex,credo che sia simile al DCOF.
Ho trovato altre auto con lo stesso tipo di carburatore,nella lista compare anche qualche altro carburatore.
Manca la Campagnola,ho trovato anche il suo manuale ma non c'era il codice completo o il settaggio.
Di auto farncesi conosco le versioni sportive della 104 e della Visa.
Spero che il formato sia leggibile.
Lancia Fulvia-1966.PNG
Lancia Fulvia coupè-1965.PNG
Lancia Fulvia coupè HF-1965.PNG
Lancia Fulvia 1300-1971.PNG
Lancia Fulvia 1200-1971.PNG
Lancia Fulvia 1300-1974.PNG
1.PNG
Fiat Abarth.PNG
Autobianchi.PNG
Fiat 1100.PNG
Fiat 124-I°parte.PNG
Fiat 124-II°parte.PNG
Lancia Fulvia-I° parte.PNG
Lancia Fulvia-II°parte.PNG
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Mantovasud
Utente
Utente
Messaggi: 1811
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio
Provincia: Mantova

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Mantovasud » 12.08.2019, 22:14

Effettivamente quel Weber 32 DOL non l'ho mai visto e neanche sentito nominare...io ho cominciato nel '62, mi ricordo le prime 124, montavano sia il Solex che un Holley, un Weber con un secondo nome..gemello diverso del DCOF, il coperchio era privo della presa di aria per la vaschetta e andava malissimo...o magari esisteva ma nel posto sbagliato.
Infatti se guardi bene il coperchio del carburatore quello è "liscio", manca quella cupolina in metallo che nasconde la presa d'aria, tipica nel DCOF.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
(mimidiroma)

Avatar utente
Ape20ff
Utente
Utente
Messaggi: 1514
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape
Provincia: Nuoro

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Ape20ff » 13.08.2019, 0:05

Salve a tutti.
Mi ricordo che avevi già accennato a questo difetto dovuto alla presa d'aria.
Cronologicamente questo carburatore non sembra successivo al DCOF.
Il collettore in foto è quello che qualcuno definiva l'economico.
E' quello da montare o da cambiare? O c'è una versione per 500 e 126 anche di quello?
Un saluto.

Avatar utente
Mantovasud
Utente
Utente
Messaggi: 1811
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio
Provincia: Mantova

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Mantovasud » 13.08.2019, 6:20

Io ho visto la versione per il 126 di Lavazza, e altri simili..questo che mi hanno portato è improponibile.

Questo signore ha comprato tutto da solo, l'ho conosciuto quando i pezzi li aveva già a casa, mi ha fatto vedere quello che sembrava un carburatore e voleva dei dettagli per come fare questa la modifica (carburatore) sulla sua 500 L.
Dopo è arrivata la soluzione del 126.

Oltre questo collettore non li avevo mai visti .. il carburatore una volta istallato sul motore NON deve assumere una posizione parallela, se poi l'inclinazione viene di suo tanto meglio.
Gli ho detto di procurarsi la flangia elastica della Fulvia, per il calore e le vibrazioni..poi metteremo un supporto elastico lato trombette.

Il carburatore è montato a sbalzo e 2 viti da 6 mm viti che sorreggono collettore e carburatore sono poche.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
(mimidiroma)

Guido972
Utente
Utente
Messaggi: 2939
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido
Provincia: Frosinone

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Guido972 » 13.08.2019, 15:09

Mantovasud ha scritto:
13.08.2019, 6:20
Io ho visto la versione per il 126 di Lavazza, e altri simili..questo che mi hanno portato è improponibile.

Questo signore ha comprato tutto da solo, l'ho conosciuto quando i pezzi li aveva già a casa, mi ha fatto vedere quello che sembrava un carburatore e voleva dei dettagli per come fare questa la modifica (carburatore) sulla sua 500 L.
Dopo è arrivata la soluzione del 126.

Oltre questo collettore non li avevo mai visti .. il carburatore una volta istallato sul motore NON deve assumere una posizione parallela, se poi l'inclinazione viene di suo tanto meglio.
Gli ho detto di procurarsi la flangia elastica della Fulvia, per il calore e le vibrazioni..poi metteremo un supporto elastico lato trombette.

Il carburatore è montato a sbalzo e 2 viti da 6 mm viti che sorreggono collettore e carburatore sono poche.

:s
Emidio, in quanto al fissaggio, sono daccordo con te

Avatar utente
Ape20ff
Utente
Utente
Messaggi: 1514
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape
Provincia: Nuoro

Re: Solex 32 PHH

Messaggio da Ape20ff » 16.08.2019, 17:00

Salve a tutti.
Ho notato che i collettori variano anche per la posizione dei fori di fissaggio del carburatore.
E' questo quello che dovrebbe utilizzare il distanziale originale della Fulvia?
COLLETTORE DI ASPIRAZIONE PER CARBURATORE 32-35 TIPO LANCIA FULVIA PER 500-126.png
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”