weber 28imb modificato

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Non ho capito bene, comunque rispondo per quello che posso avere intuito (niente) Rido

Alcuni carburatori ha incorporato un dispositivo di piena potenza..una volta che la farfalla è tutta aperta e il motore ha raggiunto un determinato regime, si crea una depressione che richiama benzina attraverso un getto ausiliario, questa verrà fatta uscire attraverso un secondo spruzzatore posto più in alto di quello principale.

Nella parte interna della presa d'aria del coperchio-carburatore, esiste uno scalino quasi anonimo, si fa fatica a riconoscerlo.. quello è il pre-diffusore, al suo centro si creerà la depressione che permetterà al motore di alimentarsi anche attraverso il getto di piena potenza.

Nelle foto è visibile lo spruzzatore e il pre-diffusore, in questo caso essendo un doppio corpo il dispositivo si trova sul secondo condotto

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Cia Mantovasud,
scusa, ho frainteso:
ci sono due domande.
quale sarebbe l'influenza dell'accorciamento, nella parte superiore (filtro dell'aria laterale)d'
il venturi ausiliario (l'ho letto sui forum polacchi): aumento del segnale?
Immagine
seconda domanda:
se tutte le ammissioni vengono lasciate sul posto, divento troppo ricco da 5500 giri a missfire a 6000 giri.
Se si disconnette dal filtro dell'aria (e quindi si accorcia), il motore sale fino a 6400 giri (in secondi).
quindi penso che sia un fenomeno "acustico" che mi rende troppo ricco a 6000 giri
come fare, mantenendo la normale ammissione, combattere questo fenomeno?
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Io non sono esperto per risponderti..conosco i carburatori, ma le modifiche che vengono fatte per un uso agonistico sono diverse da quelle "stradali"..nelle corse il regime deve stare sempre al massimo, poco importa se in basso il rendimento non è dei migliori.

Non ho capito se anche tu sfrutti l'aria di raffreddamento per creare un effetto turbo. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Non ho misurato se ci fosse una "sovrapressione", e quindi un effetto turbo, ma al momento preferisco la configurazione con un admissione lungo: meno rumore, motore più reattivo. comunque, con l'albero a camme originale, il mio picco di potenza è a 5000 giri / min.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Mantovasud ha scritto: 19.06.2019, 7:23 Ciao Charles :s

Per quello che posso sapere..
..il tubetto di emulsione del carburatore serve ad aiutare il motore nella fase critica dell'accelerazione, il momento che dal minimo iniziamo ad aprire la farfalla (non certo al rallentatore)..
La benzina a differenza dell'aria ha un peso specifico maggiore, quindi per fuoriuscire dallo spruzzatore deve vincere una sua inerzia prima di mettersi in movimento.

la benzina che è internamente all'alloggiamento del tubetto di emulsione è fornita dal getto del MAX..va inteso come un contenitore di carburante per aiutare il motore SOLTANTO in questa fase critica

Il tubetto con i suoi fori e la forma fisica che lo caratterizza, ha ESCLUSIVAMENTE questo compito, aiutare il motore a salire di giri in tutto l'arco di apertura della farfalla...una volta spalancata la presenza del tubetto di emulsione è SUPERFLUA, ha finito il suo compito.
Se i diametri dei diffusori diventano importanti, allora siamo obbligati ad interviene anche con la pompa di ripresa, una piccola quantità di benzina iniettata TEMPORANEAMENTE facilita ancora di più l'accelerazione.

I fori per come sono posizionati e il loro diametro sono esclusivamente per ARRICCHIRE la carburazione nella fase di ACCELERAZIONE

Sono un po 'sorpreso: acceleratore aperto, la disposizione dei fori dell'emulsione gioca sulla carburazione, il tempo in cui viene raggiunta la velocità massima, giusto?
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

I fori hanno la funzione di ARRICCHIRE la miscela durante l'apertura della farfalla..i fori disposti in alto arricchiscono nei regimi medi-bassi, quelli disposti in basso negli alti regimi o farfalla tutta aperta.

L'emulsionatore è sistemato internamente ad un pozzetto immerso fino a dove arriva il livello della benzina, con il motore al MINIMO è uguale a quello della vaschetta..
..quando iniziamo ad accelerare e si crea la depressione nel diffusore, l'aria viene aspirata anche attraverso la vite di FRENO-ARIA, entrando rallenta il flusso della benzina che tende ad avviarsi verso lo spruzzatore e nello stesso tempo la raccoglie internamente al'emulsionatore facendola uscire attraverso i suoi fori (la quantità dipende da quanti fori ci sono), poi farà uscire attraverso lo spruzzatore.

Aumentando l'apertura della farfalla fino alla massima apertura il livello internamente all'emulsionatore scende (è indipendente da quello della vaschetta), e raggiunge i fori in basso (se ci sono).

il compito dell'emulsionatore è finito..la benzina che arriva dal getto del max attraversa nella parte esterna l'emulsionatore per poi uscire dallo spruzzatore.

Come si chiude la farfalla (rallentamento o cambio di marcia) il ciclo si ripete con la benzina che entra ancora internamente all'emulsionatore.

Se avanziamo con la farfalla a metà apertura, i fori superiori hanno dato già il loro contributo, il livello nel pozzetto è fermo è stabile in attesa di una ulteriore apertura della farfalla.

I fori sull'emulsionatore posso esserci come pure no, pochi o tanti, grandi o piccoli...dipende dalle prove che sono state fatte in fabbrica per adattare il carburatore al motore.

Il carburatore funziona anche in questo modo..se qualcuno se la sente di dare ulteriori spiegazioni è invitato a farlo.

Charls, l'emulsionatore ha lo "stesso colpito della pompa di ripresa", arricchire quanto basta la miscela durante la rotazione della farfalla, cosa impossibile con la pompa di ripresa..quello è solo un getto momentaneo.

L'arricchimento è dovuto perchè la quantità di aria che aspira il motore all'inizio dell'apertura della farfalla è superiore alla benzina.. quindi, in accelerazione (apertura della farfalla) abbiamo la tendenza ad avere una miscela più povera.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho ripescato una vecchia foto di un motore con un tubo ed una trombetta collegati alla curva del carburatore.
Motore.jpg
Non ci ho mai dato tanto peso perchè comunque sono in tanti che hanno mantenuto il tubo di apsirazione originale e con motori abbastanza potenti.
Credo di aver capito che tu hai fatto qualcosa del genere.
Mi chiedo se dietro quetsa modifica mostrata in foto ci siano dei calcoli ed uno studio.
La curva con la trombetta non è una novità,poco fa ho trovato quella in alluminio col logo Alquati,questa però ha un tubo molto più lungo.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Mantovasud ha scritto: 19.07.2019, 8:13 I fori hanno la funzione di ARRICCHIRE la miscela durante l'apertura della farfalla..i fori disposti in alto arricchiscono nei regimi medi-bassi, quelli disposti in basso negli alti regimi o farfalla tutta aperta.
8-)

Ciao mantovasud,
già, un grande ringraziamento per la tua risposta, quelli che condividono le loro conoscenze non sono così tanti;).
Confesso di essere un po '"sbalordito", ho sempre letto che più grandi erano i buchi (laterali), più importante era la quantità di aria, e quindi più povera era la miscela.
Quindi, ho capito cosa hai detto?
detto questo, ho fatto un test con un f101 (come un f8, con 2 buchi in più verso il basso), e ho fatto uno slot e più giù. Mi sembrava di essere ancora più ricco ad alta velocità rispetto a F101.
Quindi, vorrei che confermassi quello che ho sentito capisci.
grazie

@ape20ff

sì, ho fatto qualche prova con un corno alla fine della presa, ma il diametro del tubo è cruciale, e per adattare bene il corno, il tubo che ho usato era troppo largo, perdere l'inerzia, e ha ucciso la coppia al piano di sotto
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

http://www.performanceoriented.com/performance-tuning-2
condividiamo;):
un sacco di informazioni, ma interessanti!
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

:s
I fori intorno al tubetto emulsionatore servono per arricchire la miscela quando apriamo la farfalla..l'aria entra attraverso la vite di freno perchè viene aspirata insieme alla benzina attraverso lo spruzzatore, lo spruzzatore tramite un canale è in comunicazione con il pozzetto del miscelatore..
..da ricordare che la benzina va verso lo spruzzatore per merito della depressione che si è creata nel diffusore.

L'aria entrando nel miscelatore raccoglie la benzina e la trascina con se passando attraverso i fori dell'emulsionatore, questo è un modo per arricchire la miscela.
Se i fori nella parte alta non ci sono è perchè in quel momento dell'accelerazione non occorre arricchire la miscela, il perchè si comprende quando i carburatori si configurano in fase di prova al banco.

Un esempio facile..
Se hai avuto a che fare con vecchi i carburatori serie Giulia DCOE e DHLA, i loro tubetti di emulsione erano "quasi privi" di fori..i motori consumavano tantissimo e le emissioni era al top.
Quando sono arrivati i nuovi motori Giulietta e 75 gli emulsionatori sono diventati pieni di fori...anche le camme dei motori sono state adeguate, e malgrado pieni di fori di arricchimento consumavano meno e rendevano di più.



Per la divulgazione delle notizie hai ragione...purtroppo ognuno la pensa a modo suo, teniamo pure in considerazione che questo è un Forum di discussioni...io non sono esperto di motori modificati, questo non vuole dire che sono un ignorante, sono sicuro che saprei cavarmela benissimo ugualmente... forse meglio.

NESSUNO ha inventato nulla di nuovo, forse abbiamo migliorato quello che abbiamo visto.

Questi sono miscelatori Weber e Dell'Orto per i motori Alfa, tra vecchi e nuovi la differenza è visibile...

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non sarei in grado di scegliere il giusto emulsionatore e nemmeno di modificarne uno.
Giusto per curiosità ho provato a cercare gli emulsionatori originali dell'IMB,non ho trovato molto,soltanto un emulsionatore.
61440.212-F8-Weber 28 IMB.JPG
Questo stesso emulsionatore viene fornito anche per il 26.
Ci sono tanti emulsionatori con il codice che inizia per 61440 ma coprono una vasta gamma di carburatori, l' F101 non è nemmeno in questa lista.
Con l'emulsionatore non si risolvono certi i probelimi di carburazione visti prima ma almeno vorrei provare a fare una lista di quelli per IMB da mettere da parte per riutilizzarla quando serve.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Anche questo potrebbe essere interessante, longilineo e uno scalino un po più in basso e due fori nell'ultima parte..se ne manca qualcuno lo aggiorniamo..

:s

Il confronto con gli altri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Ape20ff ha scritto: 21.07.2019, 17:09 F101 non è nemmeno in questa lista.
mi sembra che il f101 fosse montato sul 28s1A, non era un pezzo weber. Sto aspettando di andare a casa per testare con un Venturi ausiliario modificato, il mio 28/24. il 30 / 24,5, ho un piccolo gioco a livello di farfalla che devo risolvere PRIMA di ripetere un test. Mantovasud: una volta in modalità crociera (acceleratore aperto per esempio), secondo te, qual è l'altezza del carburante nell'emulsione rispetto al livello minimo?
Grazie
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

La velocità di crociera è prossima a quella massima..possiamo dire oltre i 3/4 dell'apertura totale, un regime già abbastanza elevato, direi partendo dall'alto, nella parte bassa dove l'emulsionatore si restringe
Quello che scrivo va preso con le pinze, purtroppo non c'è uno scambio di opinioni.

:s

La foto sopra mostra un'emulsionatore con 2 fori nell'ultimo tratto..è evidente che li siamo ormai "tutto aperto" e abbiamo la necessità di arricchire ancora l'accelerazione.

Ogni emulsionatore è studiato per essere impiegato in quel determinato carburatore..che funzioni bene in un'altra parte potrebbe essere una casualità.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

ciao mantovasud, lì, non siamo troppo d'accordo: Una volta che il tubo del tubo di emulsione si è svuotato di benzina dalla fase di accelerazione, penso (perché leggo) che più buca c'è, più indebolisce la miscela. ma posso sbagliarmi. grazie per il vostro aiuto.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”