weber 28imb modificato

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi

Non sto discutendo che non funziona..si fanno gli elogi per le sue qualità (che NESSUNO nega) ma rimaniamo abbottonati nel divulgare qualche notizia in più..è tutto qui.

Da parte mia..
..ho documentato quello che volevo fare con il carburatore del Bis..lo ritenevo interessante perchè questo modello è quasi simile al Panda 30, è provvisto della presa per il correttore di anticipo...cosa per ME assolutamente necessaria per come deve funzionare il mio motore ideale..non avrei comunque montato quel carburatore, è andata male per la mia inesperienza, adesso, anche se so come fare non ho interesse a farne un'altro con le farfalle a misura.. qualunque sarebbe stato il risultato rimaneva un pezzo unico..lo sbaglio è stato di volere usare le farfalle già in commercio, se andava tutto a buon fine il giorno dopo chi leggeva il Forum ne sarebbe stato a conoscenza e lo poteva replicare.

Ecco cosa ci distingue.

Che il carburatore da "30" lasci al palo un motore alimentato con un DCOE non dice nulla, il sistema di alimentazione è una parte della modifica..un carburatore "più piccolo" favorisce si l'accelerazione ma il motore ha il fiato corto...come uno sprinter dei 100 m che gareggia con un campione dei 400 sulla distanza degli 800.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Luigi :s
Da come scrivi, del tuo 30 hai scritto tantissimo e divulgato molti dati..dici che nessuno si è mai interessato per quello che hai fatto, quasi ignorato.. forse adesso è il momento..
Mi sembra di aver letto (non ricordo dove e di chi) che non si arriva a 30, forse 29,5..a me per come ho capito ci si arriva benissimo con entrambi i carburatori

Io mi attengo a quello che è stato scritto, non li ho mai visti, quindi immagino come sono stati torniti per farli arrivare a 30 di diametro salvaguardando il foro di progressione..se tu garantisci che il tuo è 30 ti credo, le farfalle non sono un problema abbiamo il weber 30 ICF e i Dell'Orto della Mini

IO credo di aver capito come si arriva a 30, sempre foro di progressione permettendo..per me l'incognita era quella, se ci fosse uno spessore di materiale a sufficienza si andrebbe pure oltre il 30..dalla parte dello starter la sottile paratia è ininfluente perchè ho intuito come si procede..non lo scrivo per precauzione, meglio essere un po prudente..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Ciao a tutti,

mantovasud,
Ho pochissime attrezzature: trapano su colonna, dremel, le mie mani, e basta. oh sì, ho anche il jbweld che mi permette di recuperare le mie sciocchezze, e una scorta di weber 28 comprata a prezzi bassi che mi ha permesso di provare il mio "rant"
per il passaggio della farfalla a 30 mm:
-Abbiamo solo 0,3 mm di battito con il muro dello starter
-Sono partito con una fragola da 30mm, ma gioco troppo sul mio trapano: uno slot discreto sulla partizione
Ho spinto con una ruota abrasiva dremel, che mi ha permesso di arrivare a 29,8 mm
-Ho poi montato la farfalla 30 dic di memoria, quindi, ritocco il condotto fino a quando la farfalla è ben installata.
-Poi metto epoxy (jbweld) per riparare la partizione del choke (errore di goffaggine, c'è spazio)
-con la ruota abrasiva, tende ad aprire più fori di progressione rispetto al condotto (non avremmo questo con una bella lavorazione).
Ho dovuto dare la bocca al buco più basso.
lì, approfitto della revisione per riemergere la progressione che rovinerò stasera.
voilà, Spero possa aiutarti.
siamo d'accordo, questo è il metodo che ho usato, non necessariamente quello da raccomandare :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

La lavorazione dei condotti del carburatore della Bis è stata fatta con una fresa verticale a controllo numerico..tutto automatizzata..stabilito il cento del condotto e impostato il diametro ha fatto tutto sola, la precisione è stata tale che all'inizio non mi ero accorto di nulla, il condotto sembrava perfetto..poi passandoci un dito ho scoperto che una pellicola sottilissima di metallo era quello che rimaneva dej fori di progressione.

Forse con il Dell'Orto da 28 è possibile arrivare al diametro 30..

Siccome ci sono state garanzie sulla veridicità della misura 30 ho intuito e creduto che avevano "riempito di metallo liquido" la paratia dello starter..ripristinato il condotto e fatta una nuova tornitura a 30, alcune di queste "resine" si lavorano a macchina..quindi nulla di speciale o di misterioso che non può essere rivelato..anche Charles mi sembra che ha chiuso il passaggio dello starter, non riesco a vedere bene.

Prima, quella sottile lamina che restava poteva essere soggetta oltre che a deformazione limitava un'ulteriore aumento del diametro, in questo caso essendo più robusta sarebbe stato possibile arrivare alla quota 30.. sempre che, dalla parte dei fori di progressione il condotto lo permetteva.

Se questi sono misteri....

Charles :s
Senza un'attrezzatura adeguata i lavori diventano extremamente difficili, intervenire sui carburatori non è semplice, ai guai presenti se ne possono aggiungere altri, guai a cui non sempre è possibile porre un rimedio..la volontà e l'esperienza ci permettono di migliorare sempre.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Mantovasud ha scritto: 20.06.2019, 21:39 anche Charles mi sembra che ha chiuso il passaggio dello starter, non riesco a vedere bene.
Charlescorse ha scritto: 20.06.2019, 18:29
-Poi metto epoxy (jbweld) per riparare la partizione del choke (errore di goffaggine, c'è spazio)
Mantovasud ha scritto: 20.06.2019, 21:39 la volontà e l'esperienza ci permettono di migliorare sempre.
quando non è qualcosa di costoso (il mio weber 28 mi è costato 20 euro), perché non provare?
Ti permetto di ammirare il puro prodotto dell'ingegneria della Corsica Rido , per praticare il buco delle progressioni
con un angolo di 90 gradi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Charles, la volontà di raggiungere quello che ci siamo proposti a volte fa miracoli. :s

Ovviamente anche avendo a disposizione le attrezzature non è sempre facile raggiungere quello che ci siamo proposti, diamo a Cesare quel che è di Cesare e agli artigiani che lo hanno fatto per primi il merito del successo.

Detto questo, qualora ci fossero ulteriori misteri diamoci il tempo di scoprirli..

Ieri, riprendendo il mio DGF-M 32 (mantovasud o mimidiroma) ho pensato di inserire un "protesi" per ricostruire i 2 fori di progressione..dovrei fare un'impronta prendendola da un carburatore Panda e riportarla sulla testa della barretta di alluminio e poi inserirla nella sede con una nuova canalizzazione..
..Il fissaggio verrà fatto con un frena-filetto dopo aver trovato la giusta posizione, poi verrà fatta la finitura del condotto.

Il secondo condotto non ha i getto del minimo ma ha i 2 fori di progressione, i getto benzina è predefinito in fabbrica..forse basta il solo tappo dal momento che il carburatore andrà ad alimentare un motore modificato..mah.
L'apertura della seconda farfalla sul 30 DGF non avviene con risultati entusiasmanti e sappiamo il perchè.

A differenza del 28/30 questo carburatore è fornito della pompa di ripresa..adesso incominciano i ma e i però che fanno torcere la bocca e il perchè fanno tanto lodare le qualità del 30.

Questa soluzione del Panda può essere un'ALTERNATIVA ai doppio corpi differenziati troppo pesanti e ingombranti da istallare.

:s

Torno un attimo sul 28 ibrido.

Da parte mia i risultati che offre sono lodevoli, direi ottimi..quello che non mi piace è vederlo, osservarlo su un motore con una modifica importante.. spero di essere stato chiaro.
Questo Panda qualora vada a buon fine sarà grande come due mani in preghiera..un collettore di aspirazione e il suo manicotto dell'aria danno al motore una visione più aggressiva...non sono ammesse le trombette Rido

ciao :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Esseesse »

visto che si parla di 30 DGF vado un attimo OT
@mantovasud non hai mai provato a fare diventare sincrono questo carburatore? So che è possibile ed è un "cruccio" che ho in testa che vorrei fare da tempo...
Esseesse1981
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Sarebbe una buona idea..
Occorrono 2 settori dentati da fissare sugli assi o sulle leve, agendo sulla leva dell'acceleratore la rotazione di uno trascina l'altro..i fori di progressione sono identici nei due condotti mancherebbe un getto del minimo e un'iniettore pompa con 2 mandate..
Per l'iniettore si rimedia, occorre accertarsi se sotto il tappo del getto minimo del secondo corpo esiste una canalizzazione che comunica con la vaschetta..magari il foro del getto è predefinito o è proprio assente.
..adesso non so spiegarmi bene, comunque si potrebbe fare, come funziona non possiamo saperlo, i diffusori sono identici..se trovi l'esploso del 34 Das capisci subito il meccanismo..è estremamente semplice.

La Weber aveva in produzione un 34 DAS Doppia Apertura Sincronizzata lo montavano le prime 1800/2100 Fiat a 6 cilindri...in questo caso mi sembra di ricordare che gli assi avevano di origine fissi questi settori dentati, non erano sostituibili se non con l'asse.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

mantovasud
Penso, infatti, che la tua idea di "protesi" sia forse buona. può essere semplicemente con un foglio sottile, arrotolato?
l'aspetto estetico non è importante per me, ciò che conta è la prestazione, il costo più basso, e soprattutto una fuga più tranquilla possibile.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Complicato ma semplice da comprendere. :s

Avendo 2 carburatori Panda nuovi ad uno voglio togliere il tappo in lamiera..una volta scoperti i fori i progressione con un'asta (forse 7 mm di diametro, 8 mm è quella filettata) metto un po di "mastice"o qualcosa che possa rilevare l'impronta dei fori una volta che l'ho introdotta internamente.
Fatto questo, la copia ottenuta la riporto sull'asta filettata perfettamente al centro e farò (non io) i fori con la stessa fresatrice verticale...una volta abbiamo fatto un foro sull'ottone da 0,5

L'asta in alluminio che hai visto va tagliata per poterla lavorare, forata in modo longitudinale senza trapassarla (altrimenti i fori spariscono ancora)..poi in verticale per metterla in comunicazione con il foro che viene dall'alto..
Quando l'asta andrà bloccata, la posizione verticale + o - va rispettata..perciò, fori di progressione in posizione e foro verticale almeno in comunicazione.

Il resto viene da se, la avvitiamo facendola sporgere appena cercando di ripetere la posizione dei fori del carburatore nuovo come esempio, per stabilizzarla userei un frena-filetti medio.
Per chiudere la parte anteriore se è possibile una vite filettata o qualcosa che arriva sempre al momento.

Assemblato tutto riprendiamo sotto la fresatrice le parti sporgenti.

Più o meno è così, almeno nella testa..magari cambia la cronologia delle operazioni.

Se hai un'altro modo per intervenire a me fa piacere.

:s

Charles, per i soldi sembri più un Genovese che un Corso Rido
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Penso che la corretta posizione dei fori sia a monte della farfalla e che non sia troppo fastidioso spostarli di uno o di 2 mm
per soldi, preferisco mettere i soldi in una bella testata;)
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

I fori di progressione stanno sopra (a monte della farfalla)..il foro che si è creato allargando i condotti è una canalizzazione già esistente creata dalla Weber, altrimenti come potrebbero fare 2 o 3 forellini, ci vuole lo spazio anche per distanziarli e muoversi con le macchine utensili, per questo il foro è grande..poi esternamente c'è un tappo in lamiera che chiude tutto.
Se il foro è unico basta una sola punta e un pallino di piombo.

La farfalla che è visibile nel condotto allargato non è chiusa..le farfalle hanno un'inclinazione di 78°, quella è di 85°, l'ho messa provvisoria.

:s


@Esseesse
il DAS aveva anche 2 registri del minimo..per sapere se funziona correttamente occorre provare o sentire chi lo ha già fatto
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Mantovasud ha scritto: 21.06.2019, 20:58 I fori di progressione stanno sopra (a monte della farfalla)..il foro che si è creato allargando i condotti è una canalizzazione già esistente creata dalla Weber, altrimenti come potrebbero fare 2 o 3 forellini, ci vuole lo spazio anche per distanziarli e muoversi con le macchine utensili, per questo il foro è grande..poi esternamente c'è un tappo in lamiera che chiude tutto.
Se il foro è unico basta una sola punta e un pallino di piombo.

Sì! Potrei passare da quello se non riesco ad arrivarci dall'interno.
Sai dove possiamo trovare tappi a buon mercato (è il mio lato genovese) Rido
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Mantovasud ha scritto: 19.06.2019, 21:35 lo stesso spruzzatore può essere modificato nelle dimensioni e nel foro di uscita.

Mi chiedo sull'influenza della lunghezza del diffusore? l'obiettivo? per arrivare al posto dove c'è più depressione?
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”