weber 28imb modificato

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Oleandroi ha scritto: 29.07.2019, 11:07 Vi sto seguendo da sempre e non metto in dubbio la VS serietà,ci mancherebbe
Grazie Francesco :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Adesso per sapere quale sia l'effettivo livello una volta che il galleggiante è immerso nella benzina non lo so...se solleviamo il coperchio del carburatore e andiamo a misurare l'altezza della benzina nella vaschetta questa non corrisponde al livello reale con il galleggiante che galleggia..poi, è da tenere conto che è il galleggiante è collegato ad un fulcro, quindi è sospeso.

Quando solleviamo il coperchio è bene scollegare prima la tubazione perchè una volta che il galleggiante è sceso un po, la pressione nella tubazione si riversa nella vaschetta.


Una volta a Roma ho visto delle foto fatte alla Weber di Bologna da un mio collega che aveva partecipato ad un corso didattico..i carburatori erano trasparenti e si vedevano funzionare.

Un motore preparato non si adatta alle tarature di fabbrica perchè adesso il motore ha un diverso diagramma di distribuzione, per funzionare bene necessita che il sistema di alimentazione si adegui alle caratteristiche del motore.. adesso il regime di rotazione è aumentato fornendo più potenza...anche il valore della coppia motrice è aumentato..a discapito purtroppo inizia a far sentire i suoi benefici a un regime più alto, adesso il motore è meno pronto nei bassi regimi.
Il solito compromesso, mai due cose insieme.

Per il resto non so rispondere. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Grazie
Bravo Emidio
Un elaborato anche se stradale necessita di attenzioni particolari che non sono mai standard
I tuoi consigli e competenze sono ottimi sul 499 o 650 originali,ma non sono sovrapponibili ai 650 elaborati,anche se stradali
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Oleandroi »

Una soluzione(quasi definitiva) che ho provato di persona,sarebbe,dopo laboriose modifiche,l’applicazione di un pacco lamellare,di dimensioni adeguate,tra carburatore e collettore d’aspirazione. Naturalmente la carburazione sarà da rivedere.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Oleandroi ha scritto: 29.07.2019, 14:05 Una soluzione(quasi definitiva) che ho provato di persona,sarebbe,dopo laboriose modifiche,l’applicazione di un pacco lamellare,di dimensioni adeguate,tra carburatore e collettore d’aspirazione. Naturalmente la carburazione sarà da rivedere.
Hai detto niente 8-)
mica ci arrivo io
Avrebbe la stessa funzione del 2 tempi...
La depressione apre le lamelle...
Ma il guadagno in termini di resa perché avviene
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Credo che serva a compensare l'anticipo di apertura della valvola di aspirazione,in sostanza le lamelle dovrebebro fare da valvola di non ritorno,evitano che l'apertura della valvola di aspirazione con il pistone in fase di risalita ostacolino il flusso di miscela in entrata.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Intendevo dire che non ho trovato l' F101 in questa lista.

https://www.tecno2.it/cms/downloads/man ... 5:parte-ii

C'è una lista di emulsionatori che ha come codice iniziale 61440.,ci sono i disegni con le misure,non so se ci sono altri oltre i tre soliti che possano essere montati sull'IMB.
Un saluto.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Oh si
Grazie ape
Evitare il rifiuto
In effetti lo dissi tempo fa',ad un certo punto lo spruzzatore invia la miscela al contrario , probabilmente dovuto al fatto che hai appena accennato...penso
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Oleandroi »

Lianca ha scritto: 29.07.2019, 15:46 Oh si
Grazie ape
Evitare il rifiuto
In effetti lo dissi tempo fa',ad un certo punto lo spruzzatore invia la miscela al contrario , probabilmente dovuto al fatto che hai appena accennato...penso
Specialmente ai bassi regimi
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Oleandroi ha scritto: 29.07.2019, 15:57
Lianca ha scritto: 29.07.2019, 15:46 Oh si
Grazie ape
Evitare il rifiuto
In effetti lo dissi tempo fa',ad un certo punto lo spruzzatore invia la miscela al contrario , probabilmente dovuto al fatto che hai appena accennato...penso
Specialmente ai bassi regimi
e quando tiri a tutta una marcia bassa,e a un certo punto si siede ,proprio come fosse finita la benzina,cosa può essere,praticamente se tieni giù, il contachilometri scende, come ci fosse un limitatore di giri :sad:
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Oleandroi »

Non penso sia dovuto al carburatore,ci sono altri componenti che lo possono provocare .
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Oleandroi ha scritto: 29.07.2019, 17:58 Non penso sia dovuto al carburatore,ci sono altri componenti che lo possono provocare .
Saperlo :sad:
È un fenomeno che avviene anche sul 499cc ,e 652cc standard
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Lianca, questa sensazione di "freno" o limitatore di regima, lo sento intorno ai 6000 colpi, e la lambda mi dà troppo ricco (Afr 9)
Ho provato con un limitatore di pressione, stessa cosa.
Ho provato senza filtro dell'aria: stessa cosa
Poi ho pensato che fosse la turbina a pressurizzare il carburatore, ho mantenuto la stessa lunghezza di ammissione, non collegata alla turbina: la stessa.
Alla fine ho abbreviato l'ammissione, e qui andiamo a 6200 giri, 6400 giri, ma abbiamo una coppia inferiore al di sotto
Penso che sia un fenomeno acustico che lo innesca.
Non so se ho ragione e, soprattutto, non so come combatterlo: Non so se persisterà dopo ogni cambiamento albero a camme.
Ho pensato di accorciare i venturi ausiliari per ridurre la depressione ad alta velocità: ma penso che giocherà soprattutto a bassa velocità.
scusa per il mio italiano "automatico" :s
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Su un motore precedente avevo risolto lavorando sul livello benzina in vaschetta
Per questo avevo chiesto se qualcuno sapeva.
Dopo molte prove di regolazione galleggiante ero riuscito a prendere più giri,ovvero,la macchina non presentava quel fastidiosissimo effetto limitatore
:s
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

:?
ricordi quanto avevi impostato come livello massimo?
altrimenti, farei test millimetrici, ma ciò significa recuperare tutto il carburante ogni volta, sarà lungo
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”