weber 28imb modificato

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so usare Whatsup ma penso che Lianca intendesse proprio quello. Non so se nel tuo caso serva anche il prefisso internazionale per comunicare via Whatsup. E' comunque un mumero di telefonia mobile, se dovessi fare una telefonata normale o mandare il classico SMS dovresti anteporre al numero il prefisso internazionale 0039 o +39, 0039328... o +39328...
Sono ignorante in materia di elaborazioni e non ho mai fatto pratica.
Ho provato a capire il fenomeno acustico e delle onde a propsito delle lunghezze dell'aspirazione e dello scarico da accordare...
Non è alla mia portata...
Mi piacerebbe vedere cosa succede in quel carburatore quando si verificano i problemi di carburazione.
Con quei valori cosi alti rischi il grippaggio perchè l'olio lubrificante viene lavato via dai pistoni dalla benzina.
In più penso che si rovini anche la sonda.
Le uniche misurazioni di segnale al centratore che ho visto riguardano i Weber DCOE, se non sbaglio le ha effettuate un certo Rick Parent.
Tu hai fatto qualche misurazione sui 28?
Nel tuo caso il problema del segnale non dovresti nemmeno portelo.
E' un problema che si presenta con carburatori di grosse dimensioni e con alberi a camme molto spinti.
Questa comunque è la teoria, mi mancano esempi con misure pratiche che possano valere anche per la 500.
Poi ho sempre pensato che forse mantenedo l'aspirazione dal carter la ventola possa dare un piccolo aiuto.
Avrei dovuto fare prove come le tue per capire se è così.
Per la coppia ho provato ad indovinare...
Di solito quando qualcuno chiedeva la differenza tra un albero a camme 35-75 e 40-80 la risposta era che la prima tira di più in basso e la seconda ha più potenza in alto, ci poteva aspettare la coppia massima a 3500 giri per la prima e 4000 per la seconda.
Tu hai spostato la coppia in alto con l'albero a camme originale,segno che questi valori possono essere influenzati da alcuni fattori.
Vederemo come cambierà il tuo motore col 35-75.
Presumo che passando da un diffusore da 24 a 24,5 il segnale sia diminuito.
Ho pensato che ci deve essere qualcosa che fa uscire troppa benzina dal carburatore,non ho idea di quale possa essere il problema reale.
Azzardo un'ipotesi,potrebbe esserci qualche piccola fessura o crepa che inizia ad aprirsi col calore?
Un saluto.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Ciao Ape,
Proverò a rispondere nel disturbo:
per il problema del "troppo ricco" passato a 6000 giri al minuto( venturi 24mm), ho avuto diverse ipotesi:
-una "pressurizzazione" del carburatore da parte della ventola?
-trofia della depressione e una riattivazione del circuito minimo (ero con un grosso jet inattivo poi, 65 o 67)?
-un fenomeno acustico
è facendo test che ho "cancellato" il problema.
Non ho visto una crepa nel carburatore.
no, non ho l'attrezzatura per misurare la depressione nel venturi. Ho abbastanza per misurare la depressione alla base del carburatore, il che sarebbe una buona indicazione per sapere che, se a tutto gas, limita molta potenza
Charles
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Per montare un getto così grande sul minimo è quasi certo che stiamo usando la ventola di raffreddamento a mo di compressore...è stato modificato il coperchio del carburatore e il condotto che porta l'aria al filtro etc...altrimenti c'è un buco di aspirazione aria grande come una casa.
Al minimo (farfalla chiusa) il motore ha difficoltà a rimanere acceso..idem nei cambi di marcia etc..etc..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Cia Mantovasud,
Sono ora in 62, mais sì, probabilmente una presa d'aria sull'asse
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ciao.
Parlavo di misurare il segnale al centratore.
Non so che attrezzatura hai ma credo che ormai per vedere come si comporta il venturi si utilizzino programmi di simulazione.
Per il segnale al centratore potrebbe bastare l'attrezzatura che già hai, devi solo aggiungere un secondo manometro e metterlo in comunicazione col centratore,poi confrontare la depressione alla base del carburatore e quella dle centratore.
Al centratore dovrebbe essere maggiore,alla fine fai il rapporto tra i due valori e poi li confronti tra i valori dei due carburatori,quello con diffuore da 24 e quello da 24,5.
Almeno cerdo che sia questo il principio.forse per quello che intendi tu sul venturi ci vorrebbe un tubo di Pitot,non so se sia giusto o si chiami così.Se riesci a trovare un tubicino molto sottile puoi utilizzarlo per misurare la depressione in diversi punti e vedere cosa cambia tra i due carburatori.Potresti anch eutilizzare un filo di lana per vedere in che direzione va il flusso.
Sono sono idee ch enon ho mai messo in pratica,non saprei nemmeno cosa andare avedere e cercare in realtà.
Un saluto.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

ciao ape,
Penso di aver capito il punto.
in effetti, tali misure sarebbero informative, ma molte cose vanno oltre, e non molto tempo
Ho rielaborato l'area di ingresso del carburatore, per cercare di aumentare la quantità d'aria che entra.
funzionerà? nessuna idea
altrimenti, ho la possibilità di stringere il venturi al jbweld.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Non è normale un minimo da 62 sul un 28..
Ricordo che il dispositivo del minimo è autonomo dal circuito del max, i due "carburatori hanno in comune la sola vaschetta e che il getto minimo del 28 IMB è diverso nella forma fisica da quello del 26 IMB
Sul porta-getto deve esserci un anello di gomma, altrimenti aspira aria dal filetto

Quello che non capisco è che stiamo parlando di 0,5 (cinque decimi) oltre i 24 mm..cosa che un carburatore con il 24 l'ho istallato su un motore quasi di serie 126/650 con la sua regolazione base (IMB 5) e il getto aumentato a 125...era un carburatore che avevo e che ho montato in emergenza, dopo ha voluto mantenerlo.
Prima andava veramente male anche per la messa a punto del motore...ha insistito per mantenerlo.

Magari di questo carburatore (il tuo) non raccontiamo tutto..il getto del 28 è quello a DX

ciao :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 19.06.2019, 17:02 Per montare un getto così grande sul minimo è quasi certo che stiamo usando la ventola di raffreddamento a mo di compressore...è stato modificato il coperchio del carburatore e il condotto che porta l'aria al filtro etc...altrimenti c'è un buco di aspirazione aria grande come una casa.
Al minimo (farfalla chiusa) il motore ha difficoltà a rimanere acceso..idem nei cambi di marcia etc..etc..

:s
Ciao Emidio , non é così...io ho fatto quelle modifiche ,se hai wathsapp posso dimostrartelo
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non sono mai riuscito a notare certi particolari.
charlescorse ha scritto: 17.06.2019, 18:59 Ho visto alcune foto di Lianca e Ghepcar, sembra che dobbiamo cambiare l'area prima del Venturi.
Potresti trovare una di queste foto ed indicare la particolarità che hai notato?
Se hai a portata di mano anche una foto di un carburatore normale per fare un confronto sarebbe ancora meglio.
Speriamo che queste nuove modifiche portino un miglioramento e che servano a farci capire qualcosa di più sulle modifiche da attuare.
Speriamo di non dover ridurre il venturi con l'epossidico.
Un saluto.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Mantovasud ha scritto: 19.06.2019, 19:22 Non è normale un minimo da 62 sul un 28..
Ricordo che il dispositivo del minimo è autonomo dal circuito del max, i due "carburatori hanno in comune la sola vaschetta e che il getto minimo del 28 IMB è diverso nella forma fisica da quello del 26 IMB
Sul porta-getto deve esserci un anello di gomma, altrimenti aspira aria dal filetto

Quello che non capisco è che stiamo parlando di 0,5 (cinque decimi) oltre i 24 mm..cosa che un carburatore con il 24 l'ho istallato su un motore quasi di serie 126/650 con la sua regolazione base (IMB 5) e il getto aumentato a 125...era un carburatore che avevo e che ho montato in emergenza, dopo ha voluto mantenerlo.
Prima andava veramente male anche per la messa a punto del motore...ha insistito per mantenerlo.

Magari di questo carburatore (il tuo) non raccontiamo tutto..il getto del 28 è quello a DX

ciao :s
Mantovasud,

il getto principale alimenta anche i fori di progressione, e il 62 mi dà un bel AFR 12,5 all'apertura improvvisa della farfalla. ;)

Effettivamente, recupero anche i 2 tipi di jet, come la tua foto.

come te, sono sorpreso dalla differenza tra 24.5 e 24mm 8-) . Solo il corpo è cambiato, e il 24 è particolarmente potente e facile da regolare.

Ho presto finito di prendere il 24.5mm,penso di aver ripristinato alcuni dei Venturi. Con un po 'di fortuna, potrei provare questo weekend
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Ape20ff ha scritto: 19.06.2019, 19:31 Salve a tutti.
Non sono mai riuscito a notare certi particolari.
charlescorse ha scritto: 17.06.2019, 18:59 Ho visto alcune foto di Lianca e Ghepcar, sembra che dobbiamo cambiare l'area prima del Venturi.
Potresti trovare una di queste foto ed indicare la particolarità che hai notato?
Ape,

Ho solo quello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Se sono state fatte delle modifiche particolari e non vogliono che siano divulgate è inutile insistere..per me è indifferente saperle, chi l'ha fatte se le tiene per se o le vende.

E' il getto del minimo alimenta il foro di progressione..

Possono aver creato un dispositivo di piena potenza sfruttando un pre-diffusore, esiste nella maggior parte dei carburatori, eliminando la parte superiore del centratore se non addirittura sostituirlo con un'altro come nella foto, oppure adattandone un'altro, in questo modo aumentiamo il volume dell'aria aspirata creando le condizioni per un getto di piena potenza nella parte superiore del coperchio...lo stesso spruzzatore può essere modificato nelle dimensioni e nel foro di uscita.

Le idee sono molte, avendo il materiale a disposizione si può fare di tutto..purchè sia possibile.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Charlescorse
Utente
Utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 13.01.2017, 21:46
Nome: charles
Località: Corsica

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Charlescorse »

Mantovasud ha scritto: 19.06.2019, 21:35 Se sono state fatte delle modifiche particolari e non vogliono che siano divulgate è inutile insistere..per me è indifferente saperle, chi l'ha fatte se le tiene per se o le vende.
si, si, li capisco.

Proverò già con una buona pulizia, controllare tutte le guarnizioni e le mie modifiche. altrimenti, starei con il 28/24 che sta già funzionando molto bene.altrimenti, ho ancora un grosso lavoro sul pwk 34, ma ha funzionato. Penso che anche il 126 albero a came mi limiti.
[youtube]https://youtu.be/FDz1jkxD_is[/youtube]
"piuttosto che vendermi un pesce, insegnami come pescare"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Charles

Vorrei che non fosse vero..purtroppo quasi tutti sono dei professionisti e giustamente si regolano di conseguenza..forse anche fra loro esiste una specie di "giuramento di Ippocrate" :sad:

Nessuno si è chiesto come fanno ad allargare il 28 a 30 ?...
..io mi sono fatto un'idea sulla pelle di un carburatore della 126 Bis..per i diffusori il problema non esiste, mi ero illuso di allargare le farfalle da 30 a 32 per utilizzare quelle di un'altro carburatore Weber con i medesimi gradi di inclinazione.

Un lavoretto fatto in modo eccellente con una fresa verticale da un professionista mio amico..purtroppo 30 per quel tipo di carburatore e come altri è un diametro difficile da raggiungere, pena la distruzione dei fori di progressione...ho creduto di essere stato furbo, invece ho dovuto ricredermi..

Mi sono pure chiesto se anche con il 28 (Weber o Dell'Orto) può accadere la stessa cosa..credo di si perchè mi sembra di avere letto che alla fine il diametro 30 è solo simbolico...poi come fanno a tornire 30 se il materiale da asportare dal lato starter è inesistente o quasi in entrambi i carburatori (meglio il Dell'Orto)..anche qui il rimedio esiste, io ho intuito un modo, con un piccolo sforzo ci si arriva.

Da moltissimi anni sono fuori da questi interessi..forse le farfalle maggiorate esistono oltre un ragionevole diametro per la necessità di ripristinare un diametro che oramai è diventato un'ellisse, di carburatori non ne esistono più.. nuovi se in commercio (forse in Polonia) costano quanto un rene.

Nell'ultima foto il carburatore è di una Panda 30..dove ci sono i fori di progressione c'è un tappo metallico..credevo che lo spessore del condotto era maggiore...amen.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: weber 28imb modificato

Messaggio da Lianca »

Del Weber 28 maggiorato se ne è parlato molto nel forum,come del frg 28
Sempre a dire che non poteva funzionare se non ai massimi regimi
Ora ci si accorge che può funzionare(e come se funziona)allora ci si chiede chissà quale stregoneria avranno fatto...io del mio in giro per il forum ho scritto di tutto e di più senza destare tanto interesse ,Pierino dei suoi li vende, non vedo il problema
A 30 di farfalla ci si arriva, io lo ho,quindi ?
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”