Problema installazione 40 DCOE

GioMix91
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Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Salve,
Ho intenzione di fare un motore 650 (non superiore per avere una maggiore affidabilità) ma un po’ più spinto del solito.
Come già detto vorrei lavorare solo su sistema alimentazione, camme, scarico, e testata.
Vorrei mettere valvole più grosse e far allargare i condotti.
Asse a camme opterei per un 45/75 simmetrico calettamento 105 e alzata 7.60. Ovviamente con un rsc 9.5:1 o qualcosina in più ma senza esagerare.
Riguardo l’alimentazione ho acquistato un 40 DCOE completo di collettore, adattatori e tutto.
So che il 40 sul monocondotto è un po’ accessivo ma proverò a farlo andare.
Siccome ho già messo insieme un po’ di pezzi ho dato un occhiata al carburatore. Ho preso un kit completo (acquistato da nanni) ma provando ad assenblare il tutto ho un problema riguardo l’altezza. Mi spiego...
Montando io motore sulla 500, il carburatore tocca con il cofano. Praticamente la parte dove vi è l’entrata benzina, tocca abbondantemente con le prese d’aria nel cofano.
Preciso che non ho spessori sotto il supporto motore e ho già fatto delle prove abbassandolo fino a 14mm. Riesco a distanziarmi ma non risolvo del tutto.
Siccome ho visto un altro motore (un amico) con un weber 40, ho notato che lui ha un collettore di forma differente. Pare sia più basso e più lungo verso la ventola...
può essere? Esistono diversi collettori? Effettivamente il mio (marchiato Nanni) è troppo alto e a differenza dell’altro il mio carburatore ha un inclinazione maggiore. Punto più verso l’alto mentre l’altro sta quasi a livello.
Come posso rimediare al problema?
Ho visto per esempio che 500ricambi (affarivostri su ebay) vende due tipi di collettore tra cui uno lo chiama “modello corto”.
Il collettore che ha il mio amico è un collettore firmato alquati.
Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo?
Grazie in anticipo.
Febo
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Febo »

Prima di cambiare il collettore prova a fresarlo
Dovresti avere un notevole spessore dove appoggia sulla testata puoi togliere diversi mm
Poi puoi provare a modificare l’ingresso de tubo benzina se è quello che ti dà fastidio
Infine, proprio per non tralasciare nulla, come hai già provato, abbassi il motore di 15 ma puoi arrivare tranquillamente a 20 mm
Se dopo tutto questo tocca ancora allora cambi il collettore
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Mantovasud »

Che non tocchi non basta, deve permetterti di smontare il coperchio per ogni eventualità.. i getti puoi estrarli facendo leva sul carburatore spingendolo sulla parte SX sfruttando la flessibilità del motore per sfilare gli emulsionatori.

:s
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GioMix91
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Grazie ragazzi, sto pensando a tutte le soluzioni possibili tra cui quella di fresarlo anche a cuneo per togliere qualche grado di inclinazione.
Ma il problema è che.... fresando di qualche mm avrò problemi poi con i fori centrali da 6mm. Non saranno più perpendicolari al piano testa.
Quindi se decido di fresarlo lo faccio interamente mantenendo la sua inclinazione....

Però continuo a guardare foto su internet e vedo collettori di forma differente. Cioè vedo impianti dove la parte più alta del carburatore sta quasi alla stessa altezza del tappo di rabbocco olio...

Aggiorno: ho misurato l’angolazione del mio (angolo tra piano testa e parallelismo carburatore) e risulta circa 4 gradi contro i quasi 2 dell’altro (motore mio amico).
Insomma il mio ha una pendenza verso la testata dire esagerata.

Comunque ho scritto nella speranza che qualcuno avesse avuto lo stesso problema. Grazie mille per il supporto.
Vi aggiorno con eventuali modifiche ;)
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Grazie Febo ma vorrei capire quale collettore andare a comprare... non vorrei comprarne uno ed avere lo stesso problema o peggio.
Vorrei andare sul sicuro. Purtroppo dalle mie parti c’è solo un rettificatore che ha una vetrina con parti speciali per 500. Potrei andare con il mio e poggiandoli entrambi sul banco vedere le differenze ...
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Febo »

Senti FD ricambi li ha e vanno bene
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Tanokart »

Anche io ho un collettore Alquati dell'epoca e cammino un po con il cofano aperto, altrimenti tocca...
Postaci due foto di sto problema...
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Devil650 »

Giomix io l'ho preso da specialist500 https://specialist500.jimdo.com/collett ... ssori-c-a/ e sono riuscito ad adattarlo, anche con i manicotti blu siliconici, al 40 d.c. Dellorto DHLA. Anche esteticamente è molto.ben fatto. Adesso non ho alzacofano e chiude bene
GioMix91
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Qualche scatto per intenderci...
Praticamente, come già detto, tocca con il cofano il raccordo entrata benzina...
Sono arrivato alle soluzioni per risolvere...
1. Il collettore (vedi img)
- verrà spianata la base di 5mm quindi scendo il tutto di 5mm
- verrà spianata di 2-3 gradi, la flangia dove viene fissato il distanziale. Questo perchè ho misurato le inclinazioni dei due collettori.
Quello alquati ha un inclinazione di circa 2 gradi mentre il mio di 4 gradi. Quindi vorrei ridurre un pò la pendenza...

2. Supporto motore con distanziale di 4mm (perdonatemi ma sono un pò contrario nell'abbassare il motore... causa livellamento, semiassi ecc...)

3. Carburatore; sposto l'ingresso benzina. Verrà costruito un raccordo per poterlo installare al posto del tappo sopra (sempre mantenendo il filtro all'interno). Verrà fatto un tappo (da mettere al posto del raccordo) il più sottile possibile...

Spero con tutte queste soluzioni di poter recuperare un bel pò...
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Tanokart »

Problema simile l'ho avutp pure io...io ho risolto aprendo un po' il cofano... e io monto un collettore Alquatinold style...
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Stasera porto il collettoe in rettifica e vediamo se possono farlo. Sto comunque già realizzando il raccordo infresso benzina per avvitarlo al posto del tappo.
48E92CAE-C3C5-45FB-9E74-8EEC7F3D24FB.jpeg
Comunque sono rimasto deluso del comportamento di nanni. Gli ho scritto rigurdo il problema se poteva darmi qualche soluzione e si è rivolto in modo arrogante...
Tutto per una sciocchezza.
Ho acquistato un po’ di materiale e a essere sincero ho riscontrato diversi problemi:
- problema appunto con il collettore
- problema con le flange tra collettore e carb.
Le flange hanno il canale oring ma gli oring che mi ha dato sono troppo grossi e serrando rischio dì deformare o addirittura rompere il carburatore.
- supporto di banco in acciaio; marchiato nanni (quindi penso l’abbia fatto lui) le fresature per le viti centranti dovevamo essere più profonde perché le viti mi toccano con la corona dentata.

Con il tornio e un po’ di esperienza sono riuscito a risolvere un po’ di problemi ma non gli ho scritto nulla al riguardo. Gli ho solo chiesto per il collettore e non mi ha dato nessuna risposta.
Per me questo ha chiuso. Vale zero.
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Mantovasud »

Li ho trovati sopra due carburatori DCNF

Volendo si possono anche abbassare un po..potrebbero toccare lo stesso.

Non sono un meccanico, riguardo i semiassi, questi oscillano per seguire la ruota, si alzano e si abbassano in continuazione per le asperità del terreno, di più se viaggiamo in compagnia.

:s
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Si anche quelli vanno bene però devi togliere il filtrino.
Io ne sto realizzando uno per poter mettere ugualmente il filtrino. E lo sto facendo saldando una pipetta al raccordo. Senza occhiello in pratica.
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Ape20ff
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Avrei quasi voluto suggerirti di provare a farti cambiare il collettore con altra merce dallo stesso venditore.
Adesso che hai aggiunto il resto della vicenda credo proprio che non sia possibile.
Come si fa ad avere clineti ed ad andare avanti in questo modo? E' un mistero.
Non so se oggi sia ancora così,la fortuna sono stati i tanti clienti dall'estero,il fatto di poter acquistare dall'estero in contrassegno quando non erano ancora diffusi certi tipi di pagamento non era cosa da poco,in più erano convinti che fossero pezzi originali.
Buon lavoro.
Un saluto.
GioMix91
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Re: Problema installazione 40 DCOE

Messaggio da GioMix91 »

Ape20ff ha scritto: 18.12.2018, 16:05 Salve a tutti.
Avrei quasi voluto suggerirti di provare a farti cambiare il collettore con altra merce dallo stesso venditore.
Adesso che hai aggiunto il resto della vicenda credo proprio che non sia possibile.
Come si fa ad avere clineti ed ad andare avanti in questo modo? E' un mistero.
Non so se oggi sia ancora così,la fortuna sono stati i tanti clienti dall'estero,il fatto di poter acquistare dall'estero in contrassegno quando non erano ancora diffusi certi tipi di pagamento non era cosa da poco,in più erano convinti che fossero pezzi originali.
Buon lavoro.
Un saluto.
Guarda non saprei, so soltanto che ho speso una cifra importante per poi ritrovarmi con piccoli intoppi su qualsiasi articolo... non mi faccio problemi dell’altro mondo perché sono abbastanza pratico e riesco a trovare sempre la soluzione. Purtroppo non possiedo una fresatrice e in questo caso mi trovo nella m...
Però mi chiedo: chi non ne capisce nulla come fa? Deve pagare per risolvere tutti i guai... rettifica... saldatura ... ecc

Faccio l’esempio mio:
Acquisto i distanziali con oring in viton al costo di 40€ cad
Gli oring li vende anche a parte come ricambio al costo di 7.50€ (Parliamo dunque di 30€ di oring)
Arrivati a casa noto che la sede è troppo stretta dimensionata e l’oring non può espandersi e quindi non ha modo di schiacciarsi. Come è possibile? Come si fa a montarli? È forse escogitato per far piegare le flange o addirittura spezzare la flangia del carburatore? Boh!
E parliamo di materiale firmato. Realizzazioni sue.
Ma come fai a firmare una cosa senza nemmeno averla testata?

La cosa più colossale:
B9E9F70C-3A7E-4555-9F7C-E035F5F57D93.jpeg
Realizzi supporti di banco? Perché non mi fai la fresatura con la stessa profondità di quelli originali?
Ho dovuto tornire la testa della vite perché toccava con la corona. Sono sciocchezze ma se li fanno pagare i pezzi però.

Raga, vi racconto l’ultima.
Un mio collega ritira un asse a camme per la sua 500.
Ovviamente prima di montarlo mi misuro le tolleranze ecc. verifico alzata bla bla bla quando mi accorgo che l’asse è forato da una estremità a l’altra. L’interno del foro è filettato m8 1.25. A questo punto mi chiedo il perché quello originale sia tappato in una precisa posizione... mi guardo il circuito della lubrificazione e poi chiediamo al venditore.
La sua risposta:
“Buongiorno, lo fanno per aumentare la pressione sul posteriore ma io preferisco sempre tapparlo mettendo un grano filettato del 6”

Tralasciando il fatto che il foro è m8 e non 6, lascio pensare a voi.......
P.S. Questo si fa chiamare preparatore.
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