Esperiment PHF32 (carb moto)

Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Mantovasud ha scritto: 23.12.2018, 19:38 I carburatori motociclistici sopportano bene inclinazioni e variazioni di pendenza..lo dimostrano le pieghe che si susseguono nei tratti montani (e non) con accelerazioni e frenate in successione.

I carburatori a depressione sono più facili da adattare, non facciamoci influenzare pensando che sono lenti nella risposta..una mancanza in accelerazione si corregge pure con l'ago e il tubetto di emulsione.

Quello che conta è la cilindrata unitaria e il tipo di camme a disposizione

:s
Giustissimo, infatti ho avuto zero problemi con l'inclinazione del PHF. Nel mio caso credo che sia inclinato di circa 20 gradi, mi sembra e su un vecchio manuale delllorto ricordo che siggerivano 30 gradi o qualcosa di simile come massima inclinazione.

Mai pensato che i carburatori a depressione siano lenti nella risposta, anzi l'opposto: consetono una velocità costante del flusso d'aria, per cui la risposta non può che essere migliore.

Nel mio caso cilinrata unitaria e camme non giocano a mio favore: 270cc e una fasatra simmetrica 30-70. con un 35-75 di sicuro sarebbe stato piu interessante lavorare con un carburatore cosi...
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Loris93 »

Vedo che come carburatori a depressione la maggior parte sono mikuni, o ne fanno anche la dell'orto??
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Appena rientrato da un bel giro prova, vista la totale calma di vento ho potuto fare un po di prove sul tratto di strada che uso solitamente senza preoccuparmi dell'influenza del vento.

Ho usato un'app per il telefono per verificare le Vmax nelle varie marce. (la macchina ha 8/41 e kit 5 marcia)

in terza allunga fino a 80Kmh di GPS
in quarta allunga fino a 115kmh di GPS (urla forte ma in leggera discesa ha toccato i 125..... e li urlava veramenre tanto!!9
in quinta si "siede" a corca 105-107Kmh (probabilmente il PHF32 ha spostato tutta la cirva di potenza piu in alto.)

Rispetto al Weber 28 originale, fino alla quarta il PHF è in netto vantaggio, mentre in quinta il Weber guadagnava qualche Kmh rispetto al PHF.

Dopo una lunga salita ho controllato le candele e non mi sembrano male (dalla foto sembra molto piu bianca della realtà..).
Ora ho un max 144, e va detto che rispetto al getto da 154 la macchina va meglio e soprattutto non ho residui fuligginosi sul bordo della candela.
Domani potrei provare un 150 giusto per curiosità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Mantovasud »

E' la prova che l'aumento delle dimensioni del carburatore (diffusore) favorisce il motore negli alti regimi, specie nell'allungo, rendendolo poi pigro
nella risposta immediata..andando piano la miscela è troppo ricca, per questo la superficie metallica è fuligginosa.

L'ago del carburatore può avere diverse posizioni, sollevandolo appena arricchisci la carburazione senza dover sostituire i getto, magari ridurlo addirittura.

Lo dico solo a voce, nella pratica magari è diverso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Gybson66 »

Ciao e grazie per condividere con il forum le tue prove, continuo a seguirti con grande interesse.
Solo una curiosità, la basetta sotto il collettore viene venduta assieme, oppure l'hai comprata già così, oppure l'hai modificata tu? Ciao, grazie.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

l'ho comprata con il collettore, ma l'ho "intubata" usando un tubo in ottone per gli scarichi del bagno (il diametro era quello giusto) e come collante Loctite Hysol 3450. In questo modo il condotto dovrebbe essere un pochino piu "scorrevole" per il flusso di aria.

La messa a punto prosegue: oggi ho provato uno spillo conico serie K35 (rispetto al K9 orifinale ha la parte conica lunga uguale ma inizia da 2,50mm contro 2,45 e termina a 1,4 contro 1,5mm. Dovrebbe quindi essere un filo piu magro all'inizio per poi essere piu ricco al 100% di acceleratore.

Ho fatto un giretto per portare la macchina bene in temperatura e forse (dico forse) allunga anche un pochino meglio. Ho anche aggiustato nuovamente la vite della carburazione e la portata della pompa di ripresa e credo che meglio di cosi non si possa fare. Considerate che la macchina ha il volano originale..

Dal minimo (regolarissimo...) riprende senza incertezza per poi tornate a ticchettare al minimo come un orologio. Guidandola riprende sempre molto bene eccetto quando (e credo che in questo caso non si possa fare nulla) si spalanca completamente nelle marce lunghe a velocità bassissima (tipo in terza a 30Kmh.... C'è da dire che la 500 in queste situazioni non avrebbe comunque nessun tipo di performance quindi non mi preoccupa la cosa.

Per il resto va veramente bene.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Gybson66 »

Meloni ha scritto: 24.12.2018, 18:33 l'ho comprata con il collettore, ma l'ho "intubata" usando un tubo in ottone...
L'avevo immaginato, ottimo lavoro :?
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

Ecco un video che ho fatto oggi....

https://youtu.be/EPAfNyEiWmE

La giornata era perfetta: zero vento quindi la povera 500 non doveva arrancare contro Eolo.
Dal video si capisce che al motore piace girare alto e vi garantisc che potrebbe allungare anche di piu, ma non essendo stato equilibrato (anzi, tutto il sotto è praticamente originale in quanto non l'ho mai toccato...)non mi fido a tirare oltre un certo regime.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Lianca »

In salita importante ,ha guadagnato o perso rispetto al 28
Tralasciando l'allungo che da quanto si intuisce ti soddisfa
Mi sembra ,che tirata la terza la quarta è pigra,o è una mia impressione
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Meloni »

beh alla fine è un semplice 540.....non è propriamente un fulmine di guerra ;) diciamo che con il Weber 28 si percepiva forse meno il passaggio terza-quarta poichè la curva di coppia era spostata piu in basso. Allungava decisamente meno ma sotto c'era un po piu di ciccia...

Anche la velocità massima prima si aggirava sui 110 in quarta per piu prendere qualche Kmh in quinta, ora arriva a 115-116 in quarta ma poi in quinta si "siede".
Probabilmente un venturi piu piccolo avrebbe aiutato, ma alla fine questo esperimento mi è servito piu come "dry run" del PHF in ottica 650-700 che come vero e proprio carburatore definitovo per il 540. (anche se ora mi ci sono quasi affezionato :)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Mantovasud »

Una bella esperienza documentata e messa a disposizione da qualcuno che sa come procedere.

Motori modificati a parte.. questo lo è un pochino, è comunque di facile intuizione comprendere il compromesso da pagare quando si applica un sistema di alimentazione le cui caratteristiche sono inadatte ad alimentare il motore, per di più, quest'ultimo, non propriamente adatto a supportarle.

Anche se allunga di più in pianura, in salita saremo costretti a sollevare il piede per ridurre la massa d'aria aspirata attraverso un diffusore troppo largo, il motore, non riuscendo ad aumentare il suo regime (e potenza) ridurrà progressivamente la sua spinta e, dove prima procedevamo alla grande con la marcia superiore adesso avanziamo in totale imbarazzo..la sensazione di ottimismo provata prima naufraga al primo serio impegno.

La 500 modificata è stata una "bomba" ai suoi tempi, oggi, non potrebbe competere con nessuna delle "cittadine", gli e rimasto soltanto il destare meraviglia...a però !!!

Il lavoro fatto è eccellente.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Lianca »

Meloni ha scritto: 25.12.2018, 22:04 beh alla fine è un semplice 540.....non è propriamente un fulmine di guerra ;) diciamo che con il Weber 28 si percepiva forse meno il passaggio terza-quarta poichè la curva di coppia era spostata piu in basso. Allungava decisamente meno ma sotto c'era un po piu di ciccia...

Anche la velocità massima prima si aggirava sui 110 in quarta per piu prendere qualche Kmh in quinta, ora arriva a 115-116 in quarta ma poi in quinta si "siede".
Probabilmente un venturi piu piccolo avrebbe aiutato, ma alla fine questo esperimento mi è servito piu come "dry run" del PHF in ottica 650-700 che come vero e proprio carburatore definitovo per il 540. (anche se ora mi ci sono quasi affezionato :)
anche io con il 540 Ho fatto svariate prove per poi tornare sempre al 28.
Pure sul 650 ho provato, per poi tornare al 28
Con carburatori più grossi ci vogliono camme particolari
"Più aperte"e,in salita devi spingere,a meno di non montare una terza/quarta corta
Le prove che io faccio si basano su salite del 4% ,in questa maniera vedi la bontà del lavoro
La strada Piana non ti dice tutta la verità...torniamo sempre lì...quanto tempo ci impiega a raggiungere tot velocità ,perché è vero che può allungare qualcosa in più
Ma se lo allunga in sofferenza... :sad:
Ciao
Loris93
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09.06.2016, 22:00
Nome: Loris

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Loris93 »

E fare una prova con un PHF30, un diffusore più piccolo potrebbe aiutare? O mi conviene tenermi su l' FRG28?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Lianca »

Loris93 ha scritto: 26.12.2018, 11:39 E fare una prova con un PHF30, un diffusore più piccolo potrebbe aiutare? O mi conviene tenermi su l' FRG28?
penso di si , considerando che hai già il collettore
Comunque un carburatore grande ,in ogni caso sempre dimensionato alla configurazione del motore ,ai bassi ti penalizza ...Non é una novita'
Con un 650 stradale fatto bene (il mio Rido )sale le salite(adeguate) di quarta 40km ora con il 28,accelleri e riprende alla grande
Anche un 540 in salita può stupire, con solo guidatore,
Lo dico perché ne ho avuti tre :roll:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Esperiment PHF32 (carb moto)

Messaggio da Mantovasud »

Il motore deve spingere con tutte le marce, la quarta deve rimanere una marcia di potenza e non trasformarsi in una specie di overdrive..
Non mi sento di attribuire la scarsità delle prestazioni al solo carburatore, forse provandone uno più piccolo poteva andare meglio ma, allora do ragione a Luigi, tanto vale montare un 28.

Il peccato è che il montaggio così come è stato fatto è perfetto, quindi, basterebbe trovarne uno a depressione più moderno, oppure, un motore migliore.

La mia moto ('81) monta quelli a depressione, qui il sistema era quello adottato ai suoi tempi, li ricordo oltre 10 anni prima su una Honda CB 450 bicilindrica, se confrontati con gli ultimi carburatori a depressione sono decisamente vecchi, gli ultimi costruiti avevano un peso e dimensioni molto contenute, specialmente in altezza, fu eliminata quella "campana-guida" e il pistone, il sollevamento della ghigliottina adesso avveniva in un modo ultra rapido.
Nei carburatori a depressione l'acceleratore va ad agire sulla rotazione di una farfalla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”